Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Copacabana

Informazioni utili su Copacabana

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Porto
  • Montagna
  • Lago
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
2 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 3 ore e mezza in autobus da La Paz
Quando partire?
Da ottobre a maggio
Quanto tempo?
Un giorno

Copacabana: Recensioni dei viaggiatori

Joanna Pallud Grande viaggiatore
18 recensioni scritte

Copacabana è la città più importante attorno al Lago Titicaca.

Il mio consiglio:
Non visitare le isole flottanti vicine a Copacabana. Quelle di Puno, in Perù, sono molto più grandi.
La mia opinione

Durante il mio viaggio in Bolivia, dopo aver visitato Tiwanaku, sono arrivata a Copacabana, non senza aver passato numerose ore in un furgone-taxi. La strada per raggiungere Copacabana è magnifica. Prima di arrivare in città, bisogna fermarsi a San Pedro de Tiquina e attraversare il lago su delle imbarcazioni per auto e autobus.

La città è molto turistica a causa della Isla del Sol e della Isla de la Luna sul lago Titicaca. Ci sono quindi molti ristoranti e negozi di souvenir. I negozianti ne approfittano un po' per aumentare i prezzi. Ci sono diverse imbarcazioni per raggiungere le due isole, ma sono molto lente, prevedi quindi tutto il tempo necessario!

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
323 recensioni scritte

A soltanto qualche passo dal Perù, Copacabana è una stazione balneare situata sulle rive del mitico lago Titicaca.

Il mio consiglio:
Se vuoi approfittare delle attività balneari, evita il periodo che va da Novembre ad Aprile, si tratta della stagione delle piogge a Copacabana.
La mia opinione

Nascosta a quasi 3 800 metri di altitudine, Copacabana (da non confondere con la famosa spiaggia brasiliana) è una piccola stazione di villeggiatura molto frequentata dagli abitanti di la Paz. Se sei allergico ai luoghi turistici, stai alla larga da qui!

La città in sé non ha nulla di straordinario, una piacevole vista dalle colline nei dintorni, forse, ma, dopo aver visto i paesaggi sontuosi della Bolivia, è difficile farsi emozionare qui.

Se hai la fortuna di trovarti in città il 5 Agosto, sappi che Copacabana accoglie migliaia di pellegrini venuti per pregare la Vergine Nera, vero simbolo del sincretismo religioso boliviano. Se ti va, non dimenticare di visitare la cattedrale della città, uno degli edifici barocchi meglio conservati del Paese. Prima di partire in Bolivia, non dimenticare di prenotare l'hotel in anticipo in quanto la città lacustre è spesso invasa dai turisti. 

Ciò che ricordo soprattutto di Copacabana, è il suo clima temperato e la sua memorabile trota! Un vero piacere dopo aver mangiato soltanto pollo per settimane. Punto non trascurabile, la città è un passaggio obbligato per rendersi sulla celebre Isla del Sol.

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A circa 150 chilometri da La Paz, la città di Copacabana è la più importante città sul Lago Titicaca, sulle rive boliviane.

Il mio consiglio:
Poco interessante e troppo turistica. Imbarcati subito verso l'Isla del Sol, sul lago.
La mia opinione

Durante il mio viaggio in Bolivia, arrivando da Puno in Perù, mi sono fermato stupito.  

Copacabana! Ho forse dormito sull'autobus o cosa? Quante fermate ho perso per arrivare là? No, non ho fatto un salto sulla mitica spiaggia brasiliana. Sono sulle rive del Lago Titicaca. In passato Copacabana è stato un luogo di pellegrinaggio degli Inca. In seguito, è diventata una stazione turistica senza alcun fascino. Non credo di aver incontrato un solo Boliviano. Ti consiglierei di visitare questo luogo esclusivamente come punto di partenza per esplorare il lago. Da qui, infatti, puoi prendere il battello per una traversata sul più alto lago navigabile del mondo. Piuttosto che rientrare, prova a dormire sull'isola presso una famiglia. Esperienza più autentica rispetto alla terra ferma.

Tour e soggiorni Copacabana