Compensazione emissioni CO2 stimate
Salar de Uyuni

Guida turistica Bolivia

6 motivi per andare in Bolivia

Situata in America Latina, la Bolivia è uno dei Paesi più autentici al mondo con una varietà di paesaggi selvaggi ma sublimi. Non pensarci troppo e parti alla volta di un viaggio in Bolivia! 

  1. 1
    Sfida alla strada della morte
  2. 2
    Segui le tracce di Tintin nel tempio del sole
  3. 3
    A caccia di anaconde
  4. 4
    Ammirando gli incantevoli paesaggi del Salar de Uyuni
  5. 5
    Vai a vedere il mitico lago Titicaca,
  6. 6
    Alla scoperta della più alta capitale al mondo
1. Sfida alla strada della morte
Nella cordigliera Real tra La Paz e Coroico, prendi tutto il coraggio che hai (o che avrai per i meno coraggiosi), monta sulla tua mountain bike e prova a sopravvivere alla mitica strada della morte: 3500 metri di dislivello per 32 chilometri, vedrai una discesa spaventosa sporgendoti un po' dal precipizio.
2. Segui le tracce di Tintin nel tempio del sole
Non lontano da La Paz, il sito di Tiwanaku ti ricorderà sicuramente gli scenari dell'albo di Hergé "Tintin e il tempio del sole": una bella gita partendo dalla capitale o dal lago Titicaca.
3. A caccia di anaconde
Nella Bolivia del nord, all'inizio di Rurrenabaque, vai qualche giorno nelle pampas e nella foresta. Nelle pampas, aprendo bene gli occhi e con un po' di fortuna, incontrerai il padrone di casa: il temibile anaconda, il serpente più grande al mondo. Gli esemplari più grandi raggiungono i 12 metri.
4. Ammirando gli incantevoli paesaggi del Salar de Uyuni
Rimarrai impressionato del Salar de Uyuni e preparati a vedere qualcosa di meraviglioso. Un orizzonte sconfinato in cui il cielo sembra confondersi in lontananza, le lagune dai colori quasi finti, gli spettacolari geyser, i paesaggi unici da togliere il fiato, non si può descrivere a parole questa realtà. 
5. Vai a vedere il mitico lago Titicaca,
Un nome che ti è sembrato divertente durante la lezione di geografia. Questo lago è mitico, è il lago navigabile che si trova più in alto al mondo ed è gigantesco. Approfitta quindi di un viaggio in Bolivia per andare ad ammirarlo. Sali anche sul battello che fa la spola tra le isole e trascorri una notte con la gente del luogo. 
6. Alla scoperta della più alta capitale al mondo
A 4000 metri di altitudine, La Paz è la capitale che si trova più in alto al mondo. La mancanza di ossigeno ti costringerà a rallentare il passo, a camminare più lentamente, fermandoti e facendo delle soste. È perfetta, approfittane per dare nuovo slancio ai tuoi sensi e scoprire una magnifica città.

Organizza il viaggio in Bolivia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Bolivia.

Tutti i nostri tour in Bolivia

Quando andare in Bolivia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Bolivia è la stagione secca da aprile a novembre. Tra novembre e aprile infatti, le precipitazioni sono frequenti e a volte abbondanti. Tutto dipende anche dalla regione che vuoi visitare: l'Altipiano è fresco d'inverno, mentre nelle praterie tropicali il caldo è torrido tutto l'anno. Scegli i mesi da agosto ad ottobre per visitare il celebre Salar de Uyuni.

Vedi quando partire

Cosa vedere in Bolivia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Bolivia
Ecco tutte le informazioni essenziali per preparare il tuo viaggio in Bolivia.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Bolivia ?

Per gli Italiani, il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi alla data di ingresso. Inoltre, è necessario avere il biglietto di andata e ritorno. Non occorre il visto per soggiorni di durata inferiore ai 3 mesi.

NB: Se si intende restare in Bolivia per più di 30 giorni e meno di 90, dichiararlo alla frontiera per ricevere il timbro corretto sul passaporto (normalmente il timbro apposto dalle autorità dà diritto ad una permanenza nel Paese di 30 giorni).

Salute

È richiesto il vaccino contro la febbre gialla effettuato almeno 10 giorni prima della partenza. Quelli contro la febbre tifoide e l'epatite A sono fortemente consigliati.

Lingua

Lo Spagnolo è la lingua ufficiale parlata da tutti. A questa, bisogna aggiungere 37 lingue indigene. Ma non preoccuparti, è sufficiente lo spagnolo per il tuo viaggio in Bolivia.

Fuso orario

-5h in inverno, -6h in estate: quando a Roma sono le ore 12, a La Paz sono le ore 7 (in inverno) e le ore 6 (in estate).

Telefono e internet

Prefisso telefonico: +591

Internet è disponibile nei tanti internet cafè su tutto il territorio.

Elettricità

Le prese della corrente sono diverse da quelle italiane: porta con te un adattatore.

Ambasciata Boliviana in Italia

Via Brenta, 2a

00198 Roma

Telefono 06 884 1001

http://www.embajadadebolivia.it/

Ambasciata d'Italia in Bolivia

Obrajes, Calle 5 (Jordan Cuellar) n. 458

La Paz

Telefono 00591 2 2788506

http://www.amblapaz.esteri.it/Ambasciata_LaPaz

Sito della Farnesina per le ultime notizie su visiti, sicurezza, mobilità e situazione sanitaria.