Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Brasile

Se ti dico «Carioca», «Saudade», «Caipirinha», «Pan di Zucchero», «Copa Cabana» o «Maracana», quale paese ti viene in mente? Il Brasile naturalmente! Patria delle differenze in cui le culture si fondono e si confondono per dar vita alla più incredibile delle diversità. In effetti, sono pochi al mondo i luoghi in cui è possibile trovare un tale tripudio di ricchezze, un incredibile trionfo di meraviglie che fanno di un viaggio in Brasile un'esperienza unica nella vita. Che tu ci vada per ballare la samba durante il Carnevale, per fare surf sulle rive di Florianopolis, per avventurarti negli sconfinati spazi selvaggi dell'Amazzonia, o per festeggiare nelle leggendarie spiagge di Rio de Janeiro, qui troverai sicuramente quello che cercavi... e molto di più! Allora cosa aspetti a lanciarti? Brasil está esperando por você!

Idee di viaggi organizzati in Brasile con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Andrea
119 recensioni
Specialista in tour classici e tematici con estensioni balneari in Brasile
L'agenzia locale di Marco
161 recensioni
Specialista in viaggi fuori sentieri battuti in Brasile
L'agenzia locale di Lia
48 recensioni
Specialista in viaggi su misura in Brasile

Il viaggio in Brasile su misura per te

Guida di viaggio in Brasile

Considerato il paradiso tropicale per eccellenza, con il territorio più variegato del Sud America ed il quinto più vasto sulla Terra, il Brasile rappresenta un evidente concentrato di esotismo, perfetto per qualsiasi tipo di viaggio. Terra di fascino indiscusso, è in grado di offrire ai viaggiatori spiagge di fine sabbia bianca, distese di foreste pluviali pressoché inesplorate ed attraversate da alcuni dei fiumi più affascinanti del pianeta, chiese barocche uniche nel loro genere, il carnevale più famoso al mondo, una cucina squisitamente unica ed infine... impossibile non citare la vitalità e la gioia di vivere che gli abitanti del Brasile sanno trasmettere a chiunque. Ancora indeciso se partire per un viaggio in Brasile?

Cosa vedere, cosa fare in Brasile?

I luoghi più belli da visitare in Brasile

In Brasile c'è veramente molto da vedere. Questo meraviglioso paese offre attività e siti d’interesse per tutti i gusti, partendo dal complesso urbano di San Paolo, passando per le meravigliose spiagge bianche della costa orientale, fino ad arrivare alla selvaggia foresta pluvialeGli operatori locali selezionati da Evaneos conoscono bene il territorio e sapranno proporti un viaggio che includa sia le destinazioni più celebri che quelle meno conosciute per rendere il tuo viaggio in Brasile un’esperienza unica. Di seguito troverai le tappe imprescindibili di un tour del Brasile.

  • Rio de Janeiro: la città della samba e del carnevale, il regno della bella gente e delle famose spiagge di Copacabana e Ipanema; tappa obbligatoria per qualsiasi viaggiatore.
  • Fortaleza: soleggiata e in pieno sviluppo economico ed urbanistico, questa città accoglie i visitatori con chilometri e chilometri di spiaggia bianca e fine. Una vacanza al mare in Brasile non è mai stata più vicina. 
  • Florianopolis: la capitale brasiliana con la migliore qualità della vita, conosciuta come “Isola di Santa Catarina” offre spiagge di una bellezza mozzafiato e onde per tutti i gusti.
  • Salvador de Bahia: musica, cattedrali antiche, una cucina squisita e...ancora meravigliose spiagge; la città saprà stupirvi con la sua baia, considerata tra le più belle al mondo.
  • Esplora le isole del Brasile; splendide spiagge, natura incontaminata e mare cristallino, cosa chiedere di più? Dai un'occhiata alle nostre preferite: Ilha Grande e Ilha do Marajo. 

Cosa fare in Brasile

Un paese così vasto ti darà solo l’imbarazzo della scelta quando si tratterà di decidere cosa fare! Approfitta dell’esperienza degli agenti locali selezionati da Evaneos e crea il viaggio perfetto per te, con le attività che più ti rispecchiano come viaggiatore, che si tratti di una rilassante passeggiata sulle spiagge infinite di Ilha Grande e Fortaleza, o spingerti fino alle cascate Iguazù. Ecco allora le esperienze che piacciono di più a noi, per cominciare a sognare.

  • Un grande classico: sali sul Pan di Zucchero per vedere uno degli scorci più iconici al mondo sulla città di Rio de Janeiro!  
  • Avventurati in un luogo davvero magico. Il parco nazionale dei Lençóis Maranhenses offre un panorama di dune cangianti. Hai capito bene: le dune, solcate da laghetti colore blu intenso che si formano dopo la pioggia, cambiano la loro forma drasticamente in base al vento. Un panorama mai uguale a se stesso.
  • Viaggia nel cuore della Foresta Amazzonica, da Belèm a Manaus, a bordo di un battello, oppure scopri la bellissima città coloniale di Paraty, per un vero viaggio nel tempo. Nel dubbio, perché non entrambe le cose?  
  • Lasciati trascinare dalla natura e avventurati nel Pantanal, la più grande zona umida del mondo: questo è uno degli ecosistemi più grandi al mondo, e potrai avvistare anaconde, piranha, capibara, caimani e con un po’ di fortuna anche i giaguari.

Quando andare in Brasile?

Nonostante sia un territorio molto vasto, con aree climatiche differenti da regione a regione, grazie alle temperature sopportabili e alle precipitazioni mai troppo abbondanti, il Brasile può tranquillamente essere visitato durante tutto l’anno.

  • Da giugno ad agosto: un viaggio in estate in Brasile è l'ideale, perché la maggior parte del paese presenta temperature ed un clima ideale in questa stagione.
  • Da marzo a maggio e da settembre a novembre: in questo periodo potrai visitare la maggior parte del paese; fai attenzione però, il sud ed il nord possono essere soggetti a precipitazioni intense ma sporadiche.
  • Da dicembre a febbraio: fa molto caldo ed è un periodo da evitare. Non per il clima, quanto perché i nostri mesi invernali corrispondono alle vacanze brasiliane, quindi tutti i luoghi di maggior interesse sono letteralmente presi d'assalto!

Non dimenticare che gli operatori locali da noi selezionati sono dei veri esperti del Brasile: a prescindere dalle date del tuo viaggio, sapranno consigliarti il tour migliore per il periodo da te scelto.

Informazioni utili per viaggiare in Brasile

Sicurezza in Brasile

Per viaggiare sicuri in Brasile è necessario seguire alcuni consigli pratici, sia che viaggi da solo che in compagnia. Evita di girare in posti che non sono turistici, non attirare troppo l’attenzione con orologi, catenine, braccialetti o borse firmate e fatti una copia del passaporto da portare sempre con te. Consulta le nostre guide, piene di informazioni utili per saperne di più. 

Altre informazioni utili

  • Documenti: Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità minima di sei mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Visto non necessario. Ti invitiamo sempre a controllare le politiche in materia di visti presso i siti ufficiali. 
  • Aereo: un biglietto di andata e ritorno può costare tra i 600 ed i 1200€, per 13 ore di viaggio.
  • Vaccini: nessuna vaccinazione è obbligatoria; tuttavia si consiglia di fare il vaccino contro la febbre gialla e la profilassi antimalarica a coloro che si recano nelle zone dell’Amazzonia, del Pantanal o del Mato Grosso. Poiché le informazioni riguardanti la situazione sanitaria e la documentazione necessaria per fare visita al Brasile possono variare nel tempo, ti invitiamo a consultare il sito del ministero degli affari esteri al fine di restare sempre aggiornato.

Cosa portare in valigia?

Per quanto riguarda l'abbigliamento, in linea di massima porta abiti freschi, pratici e leggeri, adatti ad ogni circostanza, con scarpe comode per le escursioni. E’ sempre bene portare occhiali da sole, cappello e crema solare perchè quando il sole picchia, lo fa davvero forte!  Per altri consigli su cosa mettere in valigia per il Brasile, consulta la nostra guida. 

Quando andare in Brasile?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il Brasile, regione di festa, allegria e metissage, può essere visitato in ogni periodo dell'anno. Ovviamente, essendo molto vasto, ha al suo interno microclimi diversi tra loro. Da aprile a ottobre, ad esempio, il clima  sulla costa è mite e secco mentre nella zona meridionale le temperature sono più basse. Da dicembre a marzo, invece, la colonnina di mercurio si alza in tutto il Paese. Il consiglio è di avere sempre in valigia una felpa, una k-way e una buona protezione solare. 

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Brasile

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Brasile

4.6307 recensioni
Nadia
5
Ottima l'assistenza all'arrivo negli aeroporti. Personale disponibile, puntuale e decisamente professionale. Hotel molto buoni, soprattutto a Olinda, nel cuore della città.
Vedi di più
Andrea
Viaggio organizzato con l'agenzia di Andrea
Vedi l’agenzia locale
Carmela&Francesco
5
Mio marito Francesco ed Io abbiamo organizzato il nostro viaggio di nozze proprio avvalendoci di Evaneos, agenzia online con una grande copertura su tutto il globo. Affidarci e scoprire Evaneos è stata una gran fortuna. Sul nostro territorio campano, nessuna agenzia di viaggio è riuscita a soddisfare le nostre richieste: prezzi alti e offerta di mete e tour molto limitata. La destinazione che abbiamo scelto è stata “Brasile”: ben 27 giorni di soggiorno dal 9 Dicembre 2023 al 5 Gennaio 2024. Tour delle Emozioni da Fortaleza a San Luis, Manaus, Amazzonia, Rio De Janeiro, Paraty e Foz di Iguazu sono state le tappe che abbiamo voluto fortemente. Dal Nord Est all'estremo Sud. Proprio per la varietà di posti da visitare, è stato cruciale il supporto di Luca, agente italiano che vive a Sao Luis. La sua professionalità unita all'enorme passione per il suo lavoro ci ha fatti sentire ascoltati e ben indirizzati. Ritenerci soddisfatti per quanto vissuto è dir poco. Le strutture, alberghi è Pousade, sono state all'altezza delle nostre aspettative dovendo contenere il budget. I servizi di trasporto, puntuali e affidabili. Il giusto bilanciamento tra tour, avventure e relax ci ha permesso di vivere un'esperienza indimenticabile tanto da farci desiderare di fare altri viaggi nel mondo con lo stesso mood organizzativo.
Vedi di più
Andrea
Viaggio organizzato con l'agenzia di Andrea
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Brasile

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare