Compensazione emissioni CO2 stimate
Parco provinciale di Algonquin

5 motivi per andare in Canada

Perché andare in Canada? Quali sono le ragioni che possono spingerti a partire all'esplorazione di questo "paese continente" quasi senza eguali al mondo? Per un viaggio in famiglia o per un'avventura in solitaria, ecco 5 ragioni che fanno di un viaggio in Canada un'esperienza da sogno!
  1. 1
    Scoprire lo charme del Québec e di Montréal
  2. 2
    Incontrare gli inuit
  3. 3
    Esplorare dei parchi nazionali leggendari
  4. 4
    Incontro con la storia
  5. 5
    Confrontarsi con il paese degli estremi
1. Scoprire lo charme del Québec e di Montréal

Se all'estero, invece dell'inglese vuoi mettere alla prova il tuo francese, e discutere e scambiare opinioni con i locali, non cercare oltre: il Québec è ciò che fa per te! Questa grande regione del Canada è un bastione storico della francofonia, che difende con anima e corpo la sua eredità.

2. Incontrare gli inuit

Nunavik, Nunavut, Yukon, Territori del Nord-Ovest: tanti spazi, regioni e territori dove le popolazioni storiche dell'Artico e della Banchisa continuano a vivere con i loro riti e le loro tradizioni millenarie. Benché minacciate, si battono affinché i loro diritti vengano riconosciuti e il loro status sia protetto.

3. Esplorare dei parchi nazionali leggendari

Banff, Jasper, le Montagne Rocciose: solo evocare questi parchi sembra essere un invito irresistibile all'esplorazione e alle escursioni in alcuni dei più bei paesaggi che si possono trovare in Canada, il tutto in un universo di colori cangianti a seconda della stagione.

4. Incontro con la storia

Sapevi che i vichinghi furono i primi ad approdare sulle coste del Canada, all'Anse aux Meadows, nella provincia di Terranova? E sapevi che la Corsa all'Oro si svolse nel territorio dello Yukon? Il Canada è un paese carico di una storia dalla ricchezza inimmaginabile!

5. Confrontarsi con il paese degli estremi

Ammirare un'aurora boreale immersi in una sorgente d'acqua calda. Perdersi nella tundra durante un'uscita in slitta trainata da cani. Vivere delle giornate senza che il sole tramonti mai. Vedere un orso, un alce, un ghiottone dietro la curva di un sentiero. Andare in canoa in una riserva faunistica. Mangiare del castoro in un bar di Montréal: il Canada è il paese di tutti gli estremi!

Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Canada?

Andare in Canada è facilissimo ormai. Il paese dei grandi spazi, della francofonia, della natura è diventato molto accessibile e aspetta solo te!
Te lo consiglio se...
  • Ti piacciono i grandi spazi vergini, le escursioni nella natura e hai sempre sognato di poter camminare da solo per delle ore.
  • Sai parlare francese, ti piace parlarlo durante i tuoi viaggi e ami l'accento così tipico degli abitanti del Québec (che non dovrai mai prendere in giro).
  • Le esperienze culinarie insolite ti attirano: la poutine e code di castoro in Québec, il bisonte, la pernice bianca o il caribù, tutti ottimi al barbecue.
  • Le roadtrip di diverse migliaia di chilometri ti fanno sognare, da un oceano all'altro attraverso scenari tanto belli quanto vari.
  • Vuoi sperimentare la bellezza di un'aurora boreale, il piacere di un bagno in una fonte d'acqua calda quando la temperatura esterna è sotto lo zero.
  • Vuoi scoprire spazi urbani diversi da quelli del tuo paese d'origine, con la multiculturale Montréal, l'americana Vancouver o ancora l'europea Québec!
Non te lo consiglio se...
  • Non ti piacciono il freddo né le temperature che scendono facilmente fino a -30° in inverno e sei terrorizzato all'idea di camminare su marciapiedi gelati che sembrano piste di pattinaggio.
  • Ti piace scherzare e prendere in giro coloro che parlano un francese diverso da quello della Francia, insistendo pesantamente e provando ad insegnare loro "il modo giusto di parlare".
  • Hai paura di tutto ciò che assomiglia, da vicino o da lontano, a un animale selvaggio: orsi, alci, caribù, castori. Stessa cosa dicasi per le zanzare, i serpenti e altre "bestie non meglio identificate".
  • Non sopporti che i tempi di percorrenza tra un luogo e l'altro siano lunghi. O anzi molto lunghi, soprattutto per raggiungere Vancouver da Montréal in macchina!
  • Non ami pagare tasse, mance, entrate ai parchi nazionali e pensi che tutto dovrebbe essere gratuito, sempre, dappertutto.

Quando andare in Canada?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

È difficile definire il periodo migliore per un viaggio in Canada: parti in inverno per sciare, in estate se vuoi fare delle attività all'aria aperta o visitare le grandi città... E che dire della bellezza dei paesaggi canadesi con i colori della primavera o dell'autunno? Tutto dipende quindi da ciò che vuoi fare in Canada. Altrimenti, in genere, è meglio evitare l'inverno che può essere estremamente freddo, ancora di più nel nord del paese. E l'inverno è lungo in Canada: va da dicembre ad aprile...

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Canada

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Canada.

Cosa vedere in Canada?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Canada
Il Canada è un paese molto conosciuto dai viaggiatori, ma consigli e suggerimenti pratici sono comunque utili per preparare un viaggio!

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Canada ?

Per viaggi in Canada di meno di 90 giorni, gli Europei hanno unicamente bisogno di un passaporto valido e di un biglietto aereo andata e ritorno, nonché del denaro necessario per il viaggio. Ma, a partire da marzo 2016, è stato introdotto per tutti i viaggiatori che non hanno bisogno di visto (tra questi, rientrano i cittadini italiani), l'eTA (electronic Travel Authorization) che costa circa 7$ e vale per 5 anni. 
Consultare il sito della Farnesina per maggiori informazioni.

Salute

Non ci sono precauzioni particolari da prendere per un viaggio in Canada. Se pensi di restarci a lungo è meglio prendere un'assicurazione sanitaria, visto quanto costano una notte d'ospedale e i medicinali. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito del governo.

Lingua

Il Canada non ha un'unica lingua ufficiale, ne ha ben due: il francese e l'inglese.

Fuso orario

Ci sono 6 fusi orari diversi in Canada, quindi il jet-lag dipende dalla tua destinazione. Per esempio, se decidi di andare in Québec, ci sono 6 ore in meno rispetto all'Italia: se a Roma è mezzogiorno, a Montréal sono le 6 di mattina.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico del Canada è 001. Naturalmente internet è disponibile dovunque con hotspot wifi, meglio che in Italia.

Elettricità

Le prese elettriche cambiano rispetto all'Italia, ci vorrà un adattatore.

Ambasciata Italiana in Canada

Slater Street n° 275, 21° piano a Ottawa
Ontario K1P 5H9 CANADA

Ambasciata del Canada in Italia

Funzioni consolari offerte dall'Ambasciata

Via Salaria, 243, Roma

Ambulanza: chiamare il 911

Ministero degli Affari Esteri