Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cile Self-drive da Santiago al deserto di Atacama

  • Avventura
Un’attraversata in auto di 1.600 km, tra i meravigliosi paesaggi della costa del Pacifico e le maestose Ande. Un percorso studiato per i più avventurosi spiriti liberi, amanti della natura.
Il tour in breve
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Deserto
    Deserto
  • Vulcani
    Vulcani
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Santiago da scoprire

Arrivo a Santiago, presso l'Aeroporto Arturo Merino Benitez. Dopo il ritiro dell'auto a noleggio e il check-in in hotel a Santiago, si consiglia il City Tour (self drive o guidato) di Santiago. Una volta sistemati avrete la possibilitá di visitare la cittá in autonomia o con un tour guidato. Un'opzione divertente è fare il tour di Santiago in bicicletta. Il tour si svolge in autonomia. E' possibile aggiungere al programma un tour guidato che includa guida e trasporto.
- Pernottamento in hotel.


Giorno 2: Escursione in giornata a Santiago

Visita dei vigneti storici, escursione allo splendido Cajon del Maipo, passeggiata ad Algarrobo con escursione al Monumento Naturale El Morado, Valle Nevado. Si propone inoltre il tour « Sui passi di Pablo Neruda » con la Isla Negra e Pomaire.
- Pernottamento in hotel.
- Tour in autonomia.

Tappe:
Santiago del CileCajon del Maipo, Algarrobo , Valle Nevado, Isla NegraPomaire

Giorno 3: Direzione Vina del Mar e Valparaiso 

Da Santiago si può facilmente raggiungere la costa in automobile per visitare in totale autonomia, le città di Viña del Mar e Valparaiso, mete imperdibili in questo itinerario. Conosciuta come la Città Giardino, Viña del Mar è circondata da aree in gran parte verdi e splendidi giardini urbani, con l'Oceano Pacifico come sfondo: senza dubbio una delle destinazioni imperdibili del Cile.
Continuerete il vostro viaggio verso Valparaiso, cittá patrimonio dell'Unesco grazie alle sue case colorate e all'unicità della sua posizione sulle colline, che creano un anfiteatro naturale con l'oceano come palcoscenico.
Visiterete il Cerro Alegre, una collina dalla quale potrete apprezzare veramente la magia della città, con le sue pittoresche funicolari, i quartieri multicolore e le indimenticabili viste sul mare. Una volta nel porto, ci sarà la possibilità di fare una gita in barca intorno alla baia di Valparaíso per godere della vista delle colline colorate da una prospettiva diversa.
- Pernottamento in hotel.​
- Tour in autonomia.

Tappe:
Santiago del CileVina del Mar, ValparaísoCerro Alegre

Giorno 4: Viaggio a nord verso La Serena

Check-out dall'hotel di Vina del Mar e partenza in automobile. Il viaggio verso nord sará un piacevole tragitto su strada panoramica, con varie soste panoramiche per apprezzare i meravigliosi paesaggi della costa Pacifica.
A Coquimbo e La Serena vale la pena di fare un breve city tour dove potrete conoscere e apprezzare la storia di queste cittá, la loro architettura neocoloniale, l'eleganza classica dei loro edifici, le innumerevoli chiese, il loro passato pre-colombiano e il Museo Archeologico. A La Serena non perdetevi La Recova: il pittoresco mercato di prodotti tipici regionali, la spettacolare vista sulla baia di Coquimbo dal punto panoramico dell'Universitá e i bellissimi giardini del settore residenziale in cui ibisco, bouganville e corone inca (stelle di natale) abbondano. Dopo una visita al Faro Monumentale, simbolo della città, attraverserete l'Avenida del Mar, un viale di edifici e resort sofisticati per arrivare allo Stabilimento Balneario de La Herradura, con scivoli e piscine, e la mistica e leggendaria Baia di Guayacán, in passato, covo dei pirati.
- Pernottamento in hotel.​
Spostamento e Tour in Autonomia

Tappe:
Vina del Mar, Coquimbo, La Serena , La Recova, Baia di Guayacán

Giorno 5: Visita delle Valle del Elqui: Pisco, Papaye e cieli stellati

Escursione Valle del Elqui e visita serale all’osservatorio di Mamalluca. Il tipico tour include le principali attrazioni di questa valle mistica, le piantagioni di papaie, il bacino artificiale di Puclaro, la città di Vicuña con la sua piazza e le imbarcazioni. Assolutamente imperdibile anche la pre-cordigliera e le cittadine di Paihuano, Monte Grande e Pisco Elqui, con visita a una fabbrica di pisco artigianale, il distillato tipico di questa zona, simile alla nostra grappa, dove potrete degustare e acquistare vini e piscos di alta qualità. Altro imperdibile per gli amanti della storia il museo di Gabriela Mistral, premio Nobel Cileno per la letteratura. Dopo cena si consiglia la visita ad uno degli osservatori della zona, per ammirare un cielo stellato come non l'avete mai visto, che rimarrá per sempre nei vostri ricordi.
- Pernottamento in hotel.​
Spostamento e Tour in Autonomia

Tappe:
La Serena , Valle del ElquiPuclaro, Vicuña, Paihuano, Pisco Elqui

Giorno 6: Verso Nord, spostamento da La Serena a Copiapó

Dopo il check-out dall'hotel, inizierete un tragitto di circa tre ore e mezza per arrivare alla cittadina di Copiapó, nel deserto di Atacama. Una volta sistemati in hotel potrete fare un tour in autonomia di mezza giornata nei dintorni per vedere Bahia Inglesa e Caldera: la prima è una spiaggia bianca, simile a quelle caraibiche dove potrete rilassarvi e godervi il paesaggio oceanico. La seconda é una piccola localitá portuale molto carina, con barche colorate, mercati artigianali e tanti ristorantini tipici, una piccola perla che vale sicuramente la pena visitare.
- Pernottamento in hotel.​
- Spostamento e Tour in Autonomia

Tappe:
La Serena , CopiapoAtacama, Bahía InglesaCaldera

Giorno 7: Escursione al parco Nazionale Nevado Tres Cruces

Esplorerete il Parco Nazionale Nevado Tres Cruces riconosciuto per il suo importante lavoro nel settore minerario del paese del XIX secolo con il minerale d'argento a Chañarcillo.
L'alpinismo praticato a più di seimila metri di altezza nei Nevados di Incahuasi, Tres Cruces e Ojos del Salado attira turisti da tutto il mondo. Le meraviglie del rilievo si trovano anche nel Parco Nazionale Nevado Tres Cruces, situato nella Cordigliera delle Ande e composto dal Salar de Maricunga e dalle lagune di Santa Rosa e Negro Francisco. Ha una fauna ricca di uccelli, tra cui si annoverano fenicotteri rosa, anatre e oche. Altre attrazioni sono la valle di Copiapó, un importante centro agricolo, e il deserto fiorito che mostra ogni pochi anni il colore della vegetazione nel mezzo del deserto arido. La regione di Atacama è un'area di grande valore archeologico. Ha vestigia della cultura Inca, Molle e Diaguita, con geoglifi e siti preispanici che si trovano in Finca Chañaral, Punta Brava, Viña del Cerro, La Puerta e altri.
- Pernottamento in hotel.​
Spostamento e Tour in Autonomia

Tappe:
CopiapoParco Nazionale Nevado Tres Cruces, Ojos del Salado

Giorno 8: L'autostrada nel deserto, spostamento da Copiapó a San Pedro de Atacama

Dopo una sveglia presto e il check-out, è prevista la partenza verso Nord, attraverso l'autostrada nel deserto, fino a San Pedro di Atacama. Lo spostamento durerà circa 9 ore, si consiglia di partire presto per arrivare a San Pedro de Atacama durante il pomeriggio e poter sfruttare le ultime ore della giornata per fare una passeggiata nel centro di San Pedro e godere della colorata vita serale e notturna della cittadina.
- Pernottamento in hotel.​
Spostamento e Tour in Autonomia

Tappe:
CopiapoSan Pedro di Atacama

Giorno 9: La Magia del Deserto

Escursione guidata a Salar de Atacama, Lagune Altiplaniche e Piedras Rojas.
La prima tappa del tour sará Laguna Chaxa, all'interno del Salar de Atacama, ambiente dove si possono osservare fenicotteri (in questo periodo soprattutto il fenicottero andino e cileno) e vari uccelli migratori. Il viaggio prosegue verso le lagune dell'altopiano, Miscanti e Meñiques. Queste lagune si trovano a 4.200 metri sul livello del mare, la loro formazione è dovuta all'eruzione del vulcano Meñiques di circa un milione di anni fa. Seguendo il percorso stabilito arriveremo Piedras Rojas, o Pietre Rosse: questo paesaggio rossastro è uno dei luoghi imperdibili sulla rotta di Atacama. Queste pietre si trovano tutt'intorno al Salar de Aguas Calientes, che col suo colore intenso verdeacqua, forma dei contrasti spettacolari. Tornando verso San Pedro, imperdibili le tappe a Socaire e Tocona. Vi consigliamo di prendere una guida per fare questo tour in quanto la segnaletica della zona non è sempre precisa. Inoltre, essendo un tour in altitudine (si passano i 4000 metri slm) non é adatto a tutti. In caso di persone affette da cefalee, o con problemi di pressione o cardiovascolari é indispensabile consultare il proprio medico prima di partire.
- Pernottamento in hotel.​
-Tour in autonomia

Tappe:
San Pedro de Atacama., Laguna Chaxa, Salar de Atacama, Miscanti, Meñiques, Estero Piedras Rojas, Socaire, Toconao

Giorno 10: Relax e altri mondi ad alta auota

A 30 chilometri a nord-est di San Pedro de Atacama troverete il fiume Puritama le cui acque nascono dalla cordigliera e aumentano di temperatura lungo il percorso a causa della vicinanza con materiali vulcanici e in questa zona termale affluiscono in superficie. In questo luogo la natura ci dà la possibilità di godere di un posto incontaminato, un bagno squisito nelle sue acque che oltre a raggiungere i 33° C, sono ricche di minerali che forniscono proprietà medicinali, un posto da non perdere nella vostra visita.
Nel pomeriggio e la sera visiterete la Valle della Luna, dove la grande bellezza delle conformazioni createsi naturalmente nel corso degli anni.
- Pernottamento in hotel.​
Tour in autonomia

Tappe:
San Pedro de Atacama., Puritama , Valle della Luna

Giorno 11: Escursione al Geyser del Tatio

Vi sposterete in autonomia da San Pedro de Atacama aall'aeroporto di El Loa a Calama. Riconsegnerete inoltre l'auto a noleggio e volerete fino a Santiago dove, al vostro arrivo, verrete trasferiti in hotel.
Visiterete il Geyser del Tatio e Machuca. In questa vibrante escursione visiteremo le impressionanti fumarole del Tatio, nell'Altipiano a più di 4.000 metri di altezza.
Il viaggio all'Altipiano inizia presto la mattina, per vedere l'alba in uno dei giacimenti geotermici più importanti del mondo: i Geyser di El Tatio. La loro migliore manifestazione è visibile durante il giorno, momento in cui nascono bellissimi contrasti di colori tra il blu intenso del cielo e il vapore incontaminato dei geyser. In mezzo a questo imponente scenario Andino, vi godrete uno spuntino ristoratore, che vi permetterà di riscaldare il corpo, dal momento che le temperature in questa zona raggiungono temperature minime di anche 2 ° C sotto lo zero. Prendendo la via del ritorno a San Pedro de Atacama, osserverete la bellezza del paesaggio.
Vi fermerete al villaggio di Machuca, composto da appena venti case di mattone cotto, paglia e legno di cactus, i cui abitanti si dedicano al turismo, all'artigianato locale e alla cucina tipica.
- Pernottamento in hotel.​
Tour in Autonomia

Tappe:
San Pedro de Atacama., Geyser del Tatio, Machuca, Santiago del Cile

Giorno 12: Fine del programma

Check-out dall'hotel di Santiago e transfer in taxi all'aeroporto.
​Rientro in Italia.
Fine dei nostri servizi.


Santiago del Cile Cajon del Maipo Algarrobo Valle Nevado Isla Negra Pomaire Vina del Mar Valparaíso Cerro Alegre Coquimbo La Serena La Recova Baia di Guayacán Valle del Elqui Puclaro Vicuña Paihuano Pisco Elqui Copiapo Atacama Bahía Inglesa Caldera Parco Nazionale Nevado Tres Cruces Ojos del Salado San Pedro di Atacama San Pedro de Atacama. Laguna Chaxa Salar de Atacama Miscanti Meñiques Estero Piedras Rojas Socaire Toconao Puritama Valle della Luna Geyser del Tatio Machuca

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Circa € 2.250 per 12 giorni
voli internazionali esclusi
2 pers4 pers6 pers
Prezzo per persona in occupazione doppia - Alta stagione€ 2.250€ 1.610€ 1.520
Prezzo per persona in occupazione doppia - Bassa stagione€ 2.250€ 1.610€ 1.520

Il prezzo include

  • I voli domestici
  • Autonoleggio con GPS incluso
  • L’alloggio con colazione in camera doppia negli hotel menzionati o di standing simile
  • Transfer aeroporto – hotel ultimo giorno
  • L’assistenza del nostro team 24/7 dal momento della prenotazione fino al rientro in Italia
  • Le spese di pagamento online

Il prezzo non include

  • I voli internazionali
  • I pasti non menzionati in programma
  • Le bibite
  • Le opzioni ed estensioni
  • Eventuali mance agli operatori
  • Le spese di visto
  • Le tasse aeroportuali
  • Assicurazione di viaggio
Prenota il tuo volo Italia - Cile
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Valentina in Cile verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Crea un altro viaggio Vedi tutti i tour in Cile (28)

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti