La Ruta Panamericana: Da Santiago al Deserto di Atacama in Self Drive

CileLa Ruta Panamericana: Da Santiago al Deserto di Atacama in Self Drive

Viaggio di esplorazione
Scoprite quest'avventura epica che vi porterà da Santiago del Cile a San Pedro di Atacama lungo la Ruta Panamericana. Attraverserete 1.600 km di pura meraviglia, partendo dalla vibrante Santiago, passando per Valparaíso lungo la costa dell'Oceano Pacifico fino ad Antofagasta, dove l'arido deserto incontra l'azzurro dell'oceano. Vi inoltrerete poi nell'entroterra per esplorare l'Altopiano Andino e il deserto di Atacama. Questo viaggio è pensato per gli avventurosi, spiriti liberi e gli amanti della natura desiderosi di immergersi nella bellezza selvaggia del Cile. Un'esperienza indimenticabile che vi lascerà senza fiato.
Idea di viaggio proposta da
Valentina l'esperto/a locale Cile
Durata
15 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.990 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Santiago

Giorno 1: Arrivo a Santiago

Arrivo all'aeroporto Arturo Merino Benítez di Santiago del Cile. Una guida di lingua italiana vi aspetterà in aeroporto con un trasporto privato per portarvi al vostro alloggio. Pomeriggio dedicato alla scoperta della capitale, con un tour privato guidato in lingua italiana che vi permetterà di conoscere i punti principali di interesse turistico, in tutta sicurezza e comodità. - Trasporto terrestre - City tour guidato in italiano - Pernottamento all'Hotel Solace**** (Santiago)

Santiago - Valparaíso

Giorno 2: Santiago - Valparaíso

Partirete dal vostro alloggio con autista privato alle 8:30 per raggiungere la sede del noleggio auto nella città di Santiago, dove vi verrà consegnata la macchina che vi accompagnerà in questa avventura on the road. Partirete in auto a noleggio verso il vostro alloggio di Valparaíso (120 km), dove potrete lasciare i bagagli e parcheggiare la macchina, per incontrarvi con la guida per un tour privato di un'intera giornata, camminando per le vie di questa colorata città dichiarata patrimonio dell'UNESCO grazie alle sue case colorate e all'unicità della sua posizione sulle colline, che creano un anfiteatro naturale con l'oceano come palcoscenico. Alloggerete nel Cerro Alegre, una collina dalla quale potrete apprezzare veramente la magia della città, con le sue pittoresche funicolari, i quartieri multicolori e le indimenticabili viste sul mare. - Colazione - City tour guidato in italiano o inglese - Macchina a noleggio - Pernottamento all'Hotel Somerscales*** (Valparaíso)

Valparaiso - Los Vilos

Giorno 3: Valparaiso - Los Vilos

Al mattino potrete visitare la bella Viña del Mar, vicino a Valparaiso, nota anche come la "Città Giardino", che incanta i visitatori con le sue spiagge dorate, i parchi lussureggianti e l'atmosfera rilassata. Situata lungo la costa dell'Oceano Pacifico, questa città balneare è celebre per il suo clima mite tutto l'anno e le sue eleganti strutture, tra cui l'iconico orologio floreale e il Castello Wulff. Percorrerete poi 175 km in macchina verso nord, fino a Los Vilos, lungo i quali potrete fare delle soste per ammirare alcune delle più belle spiagge del Cile. - Colazione - Macchina a noleggio - Pernottamento al cabañas Lof Tung** (Los Vilos)
Tappe:
Los Vilos

Los Vilos - La Serena

Giorno 4: Los Vilos - La Serena

Check-out dall'alloggio e partenza in automobile. Il viaggio verso nord sarà un piacevole tragitto di 250 km su strada panoramica, con varie soste per apprezzare i meravigliosi paesaggi della costa pacifica. Una volta giunti destinazione, vi consigliamo di visitare la città di La Serena e la vicina Coquimbo, di cui potrete conoscere e apprezzare l'architettura neocoloniale, il passato precolombiano e il Museo Archeologico. Non perdetevi il pittoresco mercato di prodotti tipici, il Faro Monumentale simbolo della città e la leggendaria Baia di Guayacán, in passato covo dei pirati. - Macchina a noleggio - Pernottamento all'Hotel Campanario del Mar*** (La Serena)
Tappe:
La Serena,Coquimbo

La Serena - Valle del Elqui - La Serena

Giorno 5: La Serena - Valle del Elqui - La Serena

Partendo dall'hotel di La Serena, vi dirigerete a est, verso la cordigliera. Lungo il tragitto, potrete ammirare piantagioni di papaye e il suggestivo bacino artificiale di Puclaro. Non perdetevi le affascinanti località di Vicuña, Paihuano, Monte Grande e Pisco Elqui. Qui avrete l'opportunità di pranzare in un ristorante solare e visitare una distilleria artigianale di pisco, il celebre distillato locale, dove potrete degustare vini e piscos di alta qualità. Per gli appassionati di storia, una tappa imprescindibile è la casa museo di Gabriela Mistral, premio Nobel per la letteratura cilena. Rientro previsto in serata. - Colazione - Macchina a noleggio - Pernottamento all'Hotel Campanario del Mar*** (La Serena)
Tappe:
Pisco Elqui

La Serena - Punta Choros - Bahia Inglesa

Giorno 6: La Serena - Punta Choros - Bahia Inglesa

Colazione, check-out e partenza presto in auto per raggiungere Punta Choros (115 km), dove potrete navigare intorno alle Isole Choros e Damas, nella Riserva Nazionale dei Pinguini di Humboldt, dove risiedono anche molte altre specie come il leone marino, il chungungo (lontra marina) e i delfini. Dopo una navigazione di circa 1 ora, continuerete il viaggio verso nord fino a Bahía Inglesa (350 km). Arrivo all'alloggio e check-in. - Colazione - Macchina a noleggio - Pernottamento all'Hotel Rocas de Bahía*** (Bahía Inglesa)
Tappe:
La Higuera,Bahía Inglesa

Bahia Inglesa

Giorno 7: Bahia Inglesa

Oggi potrete visitare lo Zoo di Pietra e il Santuario del Granito Orbicolare, a pochi minuti in auto da Caldera. Lo Zoo di Pietra è una formazione rocciosa caratterizzata da figure scolpite dalla natura nel corso di migliaia di anni. Le rocce assumono forme sorprendenti, che ricordano quelle di alcuni animali, da cui deriva il nome "Zoo di Pietra". Il Santuario del Granito Orbicolare, invece, è un sito geologico che ospita impressionanti formazioni di granito orbicolare. Queste rocce presentano un pattern circolare che si forma attraverso processi geologici complessi e rari. Il santuario è immerso in un paesaggio mozzafiato, con vista sull'oceano e sulle spiagge di Bahia Inglesa. - Colazione - Macchina a noleggio - Pernottamento all'Hotel Rocas de Bahia*** (Bahia Inglesa)
Tappe:
Bahía Inglesa

Bahia Inglesa - Parco Nazionale Pan de Azúcar

Giorno 8: Bahia Inglesa - Parco Nazionale Pan de Azúcar

Colazione, check-out e partenza da Bahia Inglesa in direzione nord, costeggiando l'oceano fino al Parco Nazionale Pan de Azúcar (125 km), all'interno del quale alloggerete. Da qui potrete fare escursioni e camminate, godendo di viste spettacolari sull'oceano. Nel Parco Nazionale Pan de Azúcar è possibile avvistare guanacos, volpi, viscacce e una vasta gamma di uccelli marini. I sentieri escursionistici offrono opportunità uniche per esplorare l'ecosistema desertico e scoprire la flora endemica, mentre i percorsi costieri conducono a spiagge isolate e punti panoramici spettacolari. - Colazione - Macchina a noleggio - Pernottamento al Pan de Azúcar Lodge (Parco Nazionale Pan de Azúcar)
Tappe:
Pan de Azúcar National Park

Parco Nazionale Pan de Azúcar

Giorno 9: Parco Nazionale Pan de Azúcar

Giornata libera per esplorare i sentieri di varie difficoltà del Parco Nazionale Pan de Azúcar e immergersi nei paesaggi mozzafiato che si aprono tra le dune affacciate sull'oceano. In queste giornate all'interno del parco, l'invito è a lasciare alle spalle le preoccupazioni quotidiane e a connettersi con la natura incontaminata, godendo di un momento di assoluto relax e meraviglia. - Auto a noleggio - Pernottamento al Pan de Azúcar Lodge (Parco Nazionale Pan de Azúcar)
Tappe:
Pan de Azúcar National Park

Parco Nazionale Pan de Azúcar - Mano del Desierto - Antofagasta

Giorno 10: Parco Nazionale Pan de Azúcar - Mano del Desierto - Antofagasta

Check-out dall'alloggio nel Parco Nazionale Pan de Azúcar e partenza verso Antofagasta (340 km). Facendo una breve deviazione (+35 km), potrete visitare la gigantesca Mano del Desierto, simbolo del Deserto di Atacama. Arrivo a destinazione e tempo libero. - Macchina a noleggio - Pernottamento al Geotel**** (Antofagasta)

Antofagasta - Calama - San Pedro de Atacama

Giorno 11: Antofagasta - Calama - San Pedro de Atacama

Colazione e check-out. Mattinata dedicata alla visita della città: le rovine di Huanchaca, un'antica fonderia di argento, che al suo apice fu la più grande del Sud-America; il mercato portuale, dove troverete ristoranti di pesce fresco e prodotti del mare; il Paseo Pratt e la Plaza Colón; la Playa Trocadero e, uscendo verso nord, la Portada, un arco naturale di roccia in mezzo al mare, simbolo della città. Da qui, dirigetevi nell'entroterra verso l'aeroporto di Calama (230 km), dove consegnerete la macchina a noleggio. Sarete trasferiti con autista a San Pedro de Atacama (2.400 m s.l.m.). Arrivo, check-in e riposo. - Colazione - Macchina a noleggio - Trasporto terrestre - Pernottamento all'Hotel La Casa de Don Tomás*** (San Pedro de Atacama)
Tappe:
San Pedro de Atacama Airport

La Valle Arcoiris e la Valle della Luna

Giorno 12: La Valle Arcoiris e la Valle della Luna

Durante la mattinata, sarete prelevati direttamente dal vostro alloggio per vivere un'indimenticabile avventura nella pittoresca Valle dell'Arcoiris. Esplorerete le stupefacenti formazioni rocciose e ammirerete la varietà di colori che dipingono il paesaggio circostante. Rientrerete a San Pedro intorno alle 13:00, dove avrete il tempo di pranzare liberamente. Nel pomeriggio, vi condurremo nella famosa Valle della Luna, situata a breve distanza da San Pedro. Qui, sarete testimoni di uno spettacolare tramonto nel deserto, mentre sorseggiate un rinfrescante aperitivo. Alla fine dell'esperienza, sarete riaccompagnati al vostro alloggio, con i cuori pieni di emozioni e ricordi indelebili. - Colazione - Tour di gruppo con guida in inglese o spagnolo - Ingressi parchi - Pernottamento all'Hotel La Casa de Don Tomas*** (San Pedro de Atacama)
Tappe:
Moon Valley,Quebrada Chuschul

Il Salar de Atacama, i laghi dell'Altopiano e Piedras Rojas

Giorno 13: Il Salar de Atacama, i laghi dell'Altopiano e Piedras Rojas

Alle 07:00 sarete prelevati dal nostro furgone per un'indimenticabile giornata di avventure nel Gran Salar de Atacama. Visiterete i laghi Chaxa, Miscanti e Miñiques, situati a oltre 4.000 metri sull'altopiano, e raggiungerete il suggestivo Salar de Talar. Qui, rimarrete incantati dalle straordinarie formazioni rocciose e dai vivaci colori delle Pietre Rosse (Piedras Rojas). Piccola sosta per il pranzo e poi rientrerete a San Pedro de Atacama intorno alle 17:00, con il cuore colmo di emozioni e la mente ricca di ricordi di questa giornata indimenticabile tra le meraviglie naturali del deserto. - Colazione - Tour di gruppo con guida in inglese o spagnolo - Ingressi ai parchi - Pernottamento all'Hotel La Casa de Don Tomas*** (San Pedro de Atacama)
Tappe:
Salar de Talar,Salar de Atacama

Geyser del Tatio - Calama - Santiago

Giorno 14: Geyser del Tatio - Calama - Santiago

Al mattino presto, prima dell'alba, partirete per un'avventura indimenticabile alla scoperta dei Geyser del Tatio, un campo geotermico situato nelle Ande settentrionali, noto per i suoi impressionanti getti di vapore che si ergono nella fredda aria mattutina. Rientrerete verso le 12:00 per potervi godere di un po' di tempo libero per esplorare San Pedro de Atacama. Nel pomeriggio, sarete trasferiti all'aeroporto di Calama per il vostro volo serale verso Santiago. Al vostro arrivo, sarete accolti e accompagnati al vostro alloggio per rilassarvi dopo una giornata ricca di emozioni e scoperte. - Colazione - Tour di gruppo con guida in inglese o spagnolo - Ingressi parchi - Trasporto terrestre - Volo Calama - Santiago (con bagaglio a mano 10 kg e in stiva 23 kg) - Pernottamento all'Hotel Diego De Almagro Aeropuerto*** (Santiago)
Tappe:
El Tatio,Santiago del Cile


¡Hasta luego, Chile lindo!

Giorno 15: ¡Hasta luego, Chile lindo!

Dopo la colazione e il check-out dall'hotel, sarete accompagnati, in base all'orario del vostro volo, all'aeroporto di Santiago, dove termineranno i nostri servizi. - Colazione - Trasporto terrestre
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.990 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Cile

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Valentina verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Cile (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Cile che ti potrebbero interessare