Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cile Dal deserto di Atacama all'altipiano Boliviano

  • Avventura
Questo splendido road trip vi porterà a scoprire il Cile in tutta la sua vastità. Un’avventura in 4x4 che vi farà sperimentare l’attraversamento dei passi di frontiera ad alta quota tra Bolivia e Cile, che vi farà scoprire i parchi naturali e le strade panoramiche più belle del paese. Attraverserete il salar de Uyuni, esplorerete il deserto di Atacama e vi rilasserete alle terme di Puritama, per p...

Questo splendido road trip vi porterà a scoprire il Cile in tutta la sua vastità. Un’avventura in 4x4 che vi farà sperimentare l’attraversamento dei passi di frontiera ad alta quota tra Bolivia e Cile, che vi farà scoprire i parchi naturali e le strade panoramiche più belle del paese. Attraverserete il salar de Uyuni, esplorerete il deserto di Atacama e vi rilasserete alle terme di Puritama, per poi raggiungere la sommità di vulcani e scendere fino al mare e molto, molto altro ancora. Non vi resta davvero che partire. 

Vedi di più
Il tour in breve
  • Fuoristrada
    Fuoristrada
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Deserto
    Deserto

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Santiago e visita della città

Dopo l’accoglienza in aeroporto da parte della guida, trasferimento privato in hotel, in pieno centro storico di Santiago. Pausa durante il check-in oppure partenza immediata alla scoperta della città a piedi: visiteremo le vie e i palazzi storici, Plaza de Armas, “La Moneda” e pranzeremo nel mercato centrale del pesce, oppure faremo un aperitivo nel barrio Bellavista. In seguito, visita della Casa di Neruda “La Chascona” e, verso sera, saliremo con la funicolare fino al Cerro San Cristobal per ammirare il tramonto. Al ritorno ci fermeremo a cena dal pittoresco “Rincon Nerudiano”.
​- Pasti inclusi: pranzo.
- Pernottamento in hotel D'Door a Santiago.

Alloggio
Hotel D'Door (Calama)

Giorno 2: Viaggio panoramico verso San Pedro de Atacama

Transfer all’aeroporto e volo verso Calama. Al vostro arrivo, verrete accolti della guida. In SUV, comincerete il vostro viaggio verso San Pedro Atacama. Sosterete per un picnic nella Valle del Arcoiris e, in seguito, è prevista una visita al sito archeologico di Hierbas Buenas. Arrivo a San Pedro con visita della Valle della Luna per il tramonto. (Cena non inclusa)
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Da Calama a San Pedro di Atacama: 200 km.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
CalamaSan Pedro de Atacama.
Alloggio
Pernottamento al Quechua Hotel (San Pedro de Atacama)

Giorno 3: I gioielli nel cuore del Salar

Oggi si andrà alla scoperta del Salar di Atacamo e di tutte le sue lagune in 5 tappe. Nella prima tappa esploreremo le lagune Baltiche (Lagunas Escondidas), all'estremo margine nord-ovest. Continueremo il percorso esplorando la Laguna Cejar, in cui si potrà anche fare il bagno, l'Ojos del Salar e la Laguna  Tebenquinche. A seguire si visiterà la Laguna Chaxa. Il tour si concluderà con un pranzo pic-nic.  

Tappe:
San Pedro de Atacama., Salar di Atacama
Alloggio
Pernottamento al Quechua Hotel (San Pedro de Atacama)

Giorno 4: Visita alle Laguna Altiplaniche

Viaggio di un’intera giornata per visitare il pueblo di Toconao e per proseguire sulle Ande, sul bellissimo tragitto altiplanico. Prenderemo una piccola strada di montagna per raggiungere le lagune Miscanti e Meñiques. Proseguiremo poi sulla strada internazionale, verso il salar di Talar e le sue Piedras Rojas. Poco dopo, ci
addentreremo ancora nelle Ande, sempre circondati da vulcani per raggiungere il Salar de Tuyasto. Al ritorno verso il salar di Atacama, passiamo da Peine, paesino sulle pendici delle Ande, con meravigliosa vista sul salar
e visita di Tilomonte. Le camminate della giornata, anche ad alta quota, non presentano difficoltà tecniche.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Pranzo in trattoria a Socaire incluso
- Pernotto in San Pedro Atacama

Tappe:
ToconaoMiscanti, Socaire, Peine
Alloggio
Pernottamento al Quechua Hotel (San Pedro de Atacama)

Giorno 5: Dal canyon dei cactus giganti alle terme di Puritama

Partenza alle 8 del mattino da San Pedro: andremo verso nord sull'altopiano, e a tremila metri troveremo l’entrata del canyon di Guatin. Trekking di circa un’ora, attraversando varie volte il ruscello e le cascate di questo canyon di rara bellezza, oasi dei cactus Cardones. Con la jeep continueremo la salita del altopiano andino fino ai geyser di El Tatio (4300 metri). Al ritorno, visiteremo le terme di Puritama. Procederemo con la discesa a piedi nel profondo canyon, per raggiungere il fiume caldo di Puritama e fare il bagno nelle pozze naturali e sotto le cascate di questa oasi paradisiaca. Faremo un pranzo a picnic alle terme e faremo ritorno a San Pedro intorno alle 5 di pomeriggio. 
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Tragitto totale del giorno: 250 km su strade di montagna, a volte sterrate.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
San Pedro de Atacama., Puritama
Alloggio
Pernottamento al Quechua Hotel (San Pedro de Atacama)

Giorno 6: Viaggio in Bolivia, verso il salare di Uyuni

Partenza al mattino presto verso il passo di frontiera Hito Cajon. Attraverseremo la frontiera con la Bolivia e visiteremo la Laguna Blanca, la Laguna Verde, il Desierto Dali, le Termas de Polques, il  Geysers Sol de Mañana, la famosa Laguna Colorada e l’albero di pietra. Arriveremo verso sera al nostro hotel, sperduto nel mezzo del Desierto de Siloli.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
San Pedro de Atacama., Uyuni
Alloggio
Hôtel Tayka del Desierto (Uyuni)

Giorno 7: Roadtrip sulla Strada dei Gioielli e arrivo al Hotel di Sale.

La giornata è dedicata a un tragitto impressionante. Sempre nel mezzo dell’altopiano andino, percorreremo la “Ruta de las Joyas": ammirerete le e cinque lagune altiplaniche dai mille colori, e in seguito ci dirigeremo verso la città di Uyuni per raggiungere l’hotel. 
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Uyuni
Alloggio
Hotel de Sal Luna Salada (Uyuni)

Giorno 8: Traversata del Salar de Uyuni

Entreremo nel salar di Uyuni e lo attraverseremo dall’estremo est all’estremo ovest. Ci fermeremo per pranzo sull’isola Incahuasi, surreale scoglio coperto da cactus giganti nel centro del salare. Continueremo verso il vulcano Tunupa fino al pueblo di Coquesa, dove faremo una visita alle grotte delle mummie e faremo una breve camminata fino al belvedere del vulcano, per una vista dal punto più alto sul salare. Per la sera raggiungeremo il paesino di Tahua e andremo al nostro hotel.
- Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Pernottamento in hotel​

Tappe:
Uyuni
Alloggio
Notte al Hotel Tayka Sal (Tahua)

Giorno 9: Rientro in Cile attraverso le riserve naturali de Grande Norte

Partenza di buon mattino sulla strada panoramica del salar di Coipasa fino alla frontiera Pisiga/Colchane. E’ prevista la traversata di riserve naturali Isluga, Vicuñas e Lauca fino a Putre (3,700 metri). 
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Uyuni, Putre
Alloggio
Hotel Qantati (Putre)

Giorno 10: Escursione al lago più alto al mondo

Escursione al Volcan Parinacota e sul Lago Chungara (4,500 metri). Pranzo al sacco. In seguito, è prevista la visita alla quebrada di Allane e ai Monti Suriplaza. Ritorno a Putre, cena non inclusa.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Tragitto di 150km su sterrato. Leggere camminate in alta quota.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Cerro Parinacota, Putre
Alloggio
Hotel Qantati (Putre)

Giorno 11: Dalle Ande al mare

Discesa da Putre verso al mare, fino alla città di Arica. Percorreremo una strada panoramica che porta a 3,500 metri sopra il livello del mare, passando per la Valle-Oasi di Azapa e il santuario Picaflor, dove pranzeremo. Arrivo ad Arica previsto verso sera, dove vi consigliamo di cenare sul molo con vista… sui leoni marini! È prevista una visita serale del centro di Arica.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Putre, Arica
Alloggio
Pernottamento all' Hotel Apacheta (Arica)

Giorno 12: Volo di ritorno a Santiago e aperitivo tipico in centro

Dopo il vostro volo per Santiago al mattino, transfer privato all’hotel. Resto della giornata senza servizi turistici. Pranzo e cena non incluse.
- Pasti inclusi: colazione.
- Pernottamento presso Hotel D'Door.


Giorno 13: Fine del programma

Al mattino, transfer privato all'aeroporto per il vostro volo di ritorno in Italia.


Santiago del Cile Calama San Pedro de Atacama. Salar di Atacama Toconao Miscanti Socaire Peine Puritama Uyuni Putre Cerro Parinacota Putre Arica

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da settembre 2019 a settembre 2020 € 2.950
  • Supplemento per camera singola : € 600

Il prezzo include

  • L’accompagnamento di una guida/autista parlante italiano
  • I voli domestici
  • Transfers e i trasporti interni
  • L’alloggio in camera doppia negli hotel menzionati o simili
  • Trattamento di mezza pensione e pensione completa ove menzionato
  • Le escursioni previste in programma,
  • Gli ingressi ai siti, le spese di ingresso nei parchi (circa 100 euro a persona cad.)
  • Un road book personalizzato e le cartine associate
  • L’assistenza 24/24
  • Le spese di pagamento online

Il prezzo non include

  • I voli internazionali
  • I pasti non menzionati in programma
  • Le bibite durante le cene incluse e i pasti in ristorante
  • Le opzioni ed estensioni
  • Le mance alle guide e all’autista
  • Le spese di visto
  • Le tasse aeroportuali
  • Guida parlante italiano in Bolivia (Extra 450 euro per questo servizio)
Prenota il tuo volo Italia - Cile
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Gabriele in Cile verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Crea un altro viaggio Vedi tutti i tour in Cile (28)

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti