Vivere la Patagonia vera: Torres del Paine all'alba, sulle tracce dei puma più grandi al mondo. Su un sentiero innevato saliamo alla base delle torri e la sua laguna smeraldo. Questo è un viaggio intenso, atto a mostrare e conoscere la Patagonia in autunno. Al cerro Sofia per avvistamento condor, a cavallo nella vastità della steppa e per sentieri collinari. Vedrete paesaggi bucolici, con vitellini che giocano e si rotolano sui prati accanto ai ruscelli cristallini e montagne imperiose dal profilo fiabesco, iceberg blu, accanto a fitte foreste verdi.
L'itinerario é inoltre personalizzabile per date di partenza e numero di partecipanti! Contattate l'agente per maggiori informazioni.
Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Coincidenza e volo immediato a Punta Arenas. Ricezione in aeroporto e, di seguito, transfer privato all'hotel. Una volta sistemati, procederemo alla visita della città e pranzeremo in centro.
- Visita ai musei opzionale, non inclusa: museo di storia naturale Maggiorino Borgatello o museo navale.
- Pranzo incluso.
- Pernottamento in hotel.
Al mattino partiamo verso Puerto Natales. 250km di bellissima e remota strada nella steppa, guidando verso nord: passiamo attraverso villa Tehuelche, Morro Chico e raggiungiamo la Estancia Cerro Negro, dove ci fermiamo a fare un ricco pranzo patagonico a base di agnello al palo e vino. In questo tipico ranch, i “baqueanos” (cowboys cileni), ci mostrano le strutture di tosatura e dimostrazione del loro lavoro con le pecore, cavalli e cani pastore. Dopo pranzo, continuiamo verso Puerto Natales. Arrivo alle 16.00 circa. Serata libera per passeggiare in centro.
- Trasferimenti: 3 ore di auto su strade in ottime condizioni
- Pranzo incluso.
- Pernottamento in hotel.
Dopo 30 minuti di strada da Puerto Natales arriviamo alla grotta del Milodon. Faremo una camminata su sentiero intorno alla collina e una visita delle altre due grotte minori, ove vi sono pictoglifi antichi, e faremo altresì una visita alla grotta maggiore. Di ritorno sulla strada, proseguiamo al Lago Sofia. Il sentiero si percorre in un'ora circa, per risalire la montagna fino al punto ideale per osservare da molto vicino il passaggio dei condor e i loro nidi. Verso sera continuiamo fino a Cerro Castillo, al ranch di pastori.
- Pranzo e cena inclusi.
- Percorso in auto: un'ora e mezza. Nota bene: la passeggiata si farà su sentieri probabilmente innevati.
- Pernottamento in baita.
All'alba, con l'accompagnamento di una guida/tracker, ci mettiamo sulle tracce dei puma. Esperienza unica de esclusiva, ci addentriamo nella riserva naturale con un esperto e componiamo un circuito di scouting per localizzare i puma selvatici più grandi al mondo, nel loro ambiente naturale. Verso le 10 - 11 continuiamo con la visita integrale del parco: vedremo il Lago Pehoe e isola, cascate Salto Chico e Salto Grande, Lago Nordenskold, cascate del Paine e Laguna Azul, dove faremo un picnic, la Laguna Amarga e Lago Sarmiento. Verso sera, raggiungiamo il pueblo Rio Serrano, alla frontiera della porta Sud-Ovest del parco Torres del Paine: un luogo incantevole, con il fiume e la sua posizione naturale privilegiata dinnanzi alle catene montuose.
- Pranzo e cena inclusi.
- Tragitto: due ore di auto su strade sterrate. Nota bene: la passeggiata si farà su sentieri probabilmente innevati. Portate i teleobiettivi per le foto!
- Pernottamento in hotel.
Partiamo presto per il passo di frontiera Cerro Castillo, per l'entrata in Argentina. Ci fermiamo brevemente in La Esperanza, per pausa pranzo. Dopo altre due ore e mezza arriviamo a El Calafate, punto di partenza per la navigazione fino al ghiacciaio Perito Moreno, con ogni probabilità il ghiacciaio più impressionante che avrete mai visto. Avrete la serata libera per passeggiare in centro.
- Optional: hike sul ghiaccio.
- Entrata alla riserva naturale inclusa.
- Cena inclusa.
- Tragitto: quattro ore di strada. Due ore circa di navigazione.
- Pernottamento in hotel.
Volo al mattino per Ushuaia. Andiamo subito a prendere lo Zodiac, l'imbarcazione che useremo per attraversare lo stretto (frontiera) di Beagle, fino a Puerto Williams, suolo Cileno. Visitiamo un diverso tipo di parco naturale: il micro-bosco. E si visita in modo diverso: con la lente di ingrandimento! Alla sera, tramonto sul fiordo e pernottamento a Puerto Williams, il paese più australe al mondo.
- Pernottamento in alloggio comunitario rustico (doppie/quadruple in cabañas, bungalow
- Trattamento di pensione completa.
Oggi è prevista la visita al Parco Nazionale di Terra del Fuoco: si comincia da bahía Ensenada, isla Redonda, lago Roca (Casita del Bosque), Laguna verde y negra, e si prosegue verso la presa Beaver e finisce alla bahía Lapataia. Come attività opzionale, prova a guidare una slitta trainata dai cani husky!
infine, visita al Museo del Presidio e camminata alla sera per l'osservazione di castori al lavoro nel loro habitat naturale. Serata libera in città.
- Cena inclusa.
- 45 minuti di auto.
- Pernottamento in hotel.
Oggi sono previsti il volo di ritorno a El Calafate e il trasferimento in auto di ritorno a Punta Arenas. Questo è un trasferimento panoramico che dura tutto il giorno. Pranzo in Cerro Castillo e cena a Punta Arenas. Alla sera, volo per Puerto Montt.
- Pranzo e cena inclusi.
- 2 voli di un ora ciascuno e 600 km su strada in buone condizioni.
- Pernottamento in hotel.
Oggi prendiamo il traghetto per attraversare lo stretto fino a Chiloe, per poi fare un tragitto panoramico in auto al parco nazionale e al piccolo paesino di Cucao sul lago omonimo, l'unico centro abitato sulla costa ovest dell'isola. Facciamo una camminata di un'ora fino al Puente de Las Almas. Ceniamo il tradizionale curanto.
- Cena inclusa.
- Pernottamento in hotel a Cucao.
- Tragitto di 100km su strade in buone condizioni, camminata di due ore
Oggi facciamo un tour dell'isola, con visita ai paesini e alle chiese patrimonio UNESCO. Pranzo tipico in trattoria tradizionale.
- Opzionale: andare in barca con pescatori locali.
- Pranzo incluso.
- Pernottamento in palafitta tradizionale.
Tragitto panoramico che alterna tratti in traghetto, passando per i fitti boschi di Larici giganti di Hornopiren. Visita al Parco Pumalin e osservazione del panorama apocalittico del paesino di Chaiten, devastato dall'omonimo volcano.
- Pernottamento in lodge.
Oggi cominceremo con un tragitto panoramico fino al Parco Nazionale Queulat. Qui, camminata di un'ora attraverso il Bosco Incantato, fino al Ghiacciaio sospeso. Per chi non vuole camminare, vi è la possibilità di aspettare in tutto relax nelle Termas del Ventisquero. Al ritorno dalla camminata sarà comunque possibile utilizzare le terme. Disponibili anche ristorante, bar e lounge.
Nel pomeriggio continuiamo fino alla cittadina di Coihaique.
- Pranzo incluso.
- Pernottamento in lodge.
Faremo un tragitto panoramico fino a Puerto Tranquilo, sul Lago General Carrera. in seguito, è prevista la navigazione con visita delle Capillas de Marmol, le cattedrali di marmo. Infine, ritorno a Balmaceda per il pernotto.
- Pernottamento in hotel.
Al mattino, volo di ritorno a Santiago (soggetto a variazioni orario voli). Transfer privato all'hotel. Resto della giornata libera.
- Pernottamento in hotel.
Transfer privato all'aeroporto in tempo utile per prendere il vostro volo di ritorno verso l'Italia.
3.000 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.