Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Parque Nacional Vicente Perez Rosales

Parque Nacional Vicente Perez Rosales (Cile)

Informazioni utili su Parque Nacional Vicente Perez Rosales

  • Punti di vista
  • Montagna
  • Fiumi
  • Vulcani
  • Lago
  • Cascate
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 50 km da Puerto Varas, da percorrere in macchina
Quando partire?
Da ottobre fino ad aprile
Quanto tempo?
Un giorno

Parque Nacional Vicente Perez Rosales: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Il più antico tra i parchi nazionali cileni è il Parco Vicente Pérez Rosales, facilmente raggiungibile da Puerto Varas con il suo bel lago Todos los Santos, uno degli ultimi posti di frontiera con l'Argentina. Da vedere durante un tour in Cile!

Il mio consiglio:
Prima di fermarti in fondo alla strada di Petrohué, dove si trova il lago Todos los Santos, fai una sosta ai Saltos del río Pétrohué: in alta stagione c'è molta gente ma la cascata è suggestiva.
La mia opinione

Mi trovo nella regione di Puerto Varas per circa tre settimane. Lavoro in un bed&breakfast vicino a Ensenada, a metà strada tra Puerto Varas e il Parco nazionale Vicente Pérez Rosales, quindi approfitto di una mattinata di libertà per andarci.

Siamo in febbraio, nel pieno delle vacanze scolastiche, quindi c'è molta gente. L'autobus mi deposita a Petrohué, di fronte al bellissimo lago verde smeraldo di Todos los Santos. L'Argentina si trova dalla parte opposta, ma non è ancora nei miei programmi. Vado invece a informarmi presso l'ufficio della CONAF (l'organismo incaricato dei parchi nazionali) per le escursioni. Ce n'è proprio una non male che fa un anello di circa quattro ore. Mi mettono in guardia contro il rischio di incendi. In effetti fa caldo e il vento soffia forte, quindi il rischio è reale… La passeggiata e piacevole e non troppo difficile. Posso vedere distintamente il cono perfetto del vulcano Osorno e costeggio il lago sulle alture, poi lungo la spiaggia. Ritorno al bed&breakfast a metà pomeriggio, molto soddisfatta della mia breve uscita!

Vista sul vulcano Osorno dal Parco nazionale Vicente Pérez Rosales
Marc Sigala Grande viaggiatore
61 recensioni scritte

Fondato nel 1926, il Parco Nazionale Vicente Pérez Rosales è il più antico parco nazionale del Paese.

Il mio consiglio:
Il parco è davvero molto grande; prima di raggiungerlo, scegli le aree che ti piacerebbe visitare.
La mia opinione

Ho trovato il parco di una bellezza mozzafiato e ciò dopo aver visitato la maggior parte dei luoghi di interesse. Ho visitato numerosi parchi: questo è il più impressionante che potrai ammirare durante il tuo viaggio in Cile.

I vulcani Tronador (3500 metri), Osorno (2700 metri) e Puntiagudo (2500 metri) dominano il paesaggio, donandogli il suo aspetto grandioso. Le cascate di Petrohué sono, a dirla tutta, il fiore all'occhiello del parco e ti consiglio di non perderle assolutamente. Il torrente che attraversa questo canyon di roccia vulcanica offre uno spettacolo davvero eccezionale.

Le migliori maniere per visitare il parco sono le passeggiate, la bicicletta e il kayak; al tempo stesso, si può praticare l'alpinismo per raggiungere una delle tre cime vulcaniche.

Fiume nel parco Vicente Rosales