Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
 Volcan Villarica

Volcan Villarica (Cile)

Informazioni utili su Volcan Villarica

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Vulcani
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 30 minuti di macchina da Pucón
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Volcan Villarica: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A una decina di chilometri da Pucón, il vulcano Villarrica è la star della regione. Ecco un'escursione da non perdere.

Il mio consiglio:
Organizzala sempre tramite un'agenzia, il vulcano ha eruttato recentemente.
La mia opinione

Durante il mio viaggio in Cile, ho approfittato del mio passaggio nella regione di Villarrica e di Pucón per intraprendere la scalata di 2847 metri d'altitudine del vulcano Villarrica.

Se sogni, un giorno, di raggiungere il cratere di un vulcano, ecco pronta l'occasione perfetta. L'escursione è accessibile a tutti. Infatti, il luogo è spesso affollato. Ti serviranno circa tre ore per conquistare la cima, e circa due ore poi per la discesa. Attenzione, anche se l'escursione può sembrarti facile, è sempre più prudente organizzarla tramite un'agenzia. Innanzitutto, perché il meteo è spesso assai variabile nella regione, ma anche, e soprattutto, perché il vulcano Villarrica è molto attivo. Infatti, ha eruttato nel marzo 2015.

Il pericolo c'è e non bisogna mai sottovalutarlo.

Lungo la strada verso il vulcano Villarrica
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Il Vulcano Villarrica si trova nel Parco Nazionale Villarrica, è famoso per essere uno dei vulcani più attivi dell'America Latina.

Il mio consiglio:
Se affronti la salita al Vulcano Villarrica in inverno puoi poi scendere in slitta. Grandi risate e sensazioni estreme in programma!
La mia opinione

Con i suoi 2800 m di altitudine, il Vulcano Villarrica è molto conosciuto dagli andinisti. Insieme ai vulcani Copahue, Lanín e Llaima, il Villarrica fa parte dei vulcani della Patagonia cilena e argentina facili da raggiungere in trekking in Cile. Ritenuta piuttosto semplice, la salita al Vulcano Villarrica dura dalle 4 alle 6 ore.  

Il punto di partenza del trekking è fissato al Parco Nazionale Villarrica. Sono due le opzioni praticabili: iniziare l'escursione dal parco o prendere la teleferica fino alla Piedra Negra a circa 1800 m di altezza. Scegliamo la seconda opzione e approfittiamo del magnifico panorama della regione dalla cabinovia. Arrivati sulla cresta ci mettiamo i ramponi. Ora dobbiamo camminare sotto un sole caldissimo.

A circa 2000 m scorgiamo i resti di un vecchio skilift, e la nostra guida ci spiega che è stato distrutto dall'ultima eruzione del Villarrica negli anni '70. Atmosfera... Dopo qualche ora di cammino tra la neve e il ghiaccio arriviamo alla Pinguinera: una serie di picchi innevati. La fatica si fa sentire e siamo solo a metà del percorso. 5 km di cammino più tardi siamo sul bordo del cratere del vulcano. Stanchi, ma contentissimi della nostra avventura sulla "casa del diavolo" (il soprannome del vulcano), ci godiamo una vista straordinaria sul parco. Sotto i nostri piedi il magma ribolle e si alzano dei fumi dal Villarrica. Un momento in cui si mischiano orgoglio ed emozione nel cuore della Patagonia cilena.

Vulcano Villarrica, Cile