Compensazione emissioni CO2 stimate
Piedras Rojas-San Pedro de Atacama, regione di Antofagasta, Cap

Guida turistica Cile

6 motivi per andare in Cile

I viaggiatori che sognano l'America del Sud, i grandi spazi e l'evasione non pensano subito a recarsi in viaggio in Cile. Il Paese, invece, è ricco di bellezze naturali e paesaggi a dir poco favolosi.

  1. 1
    Scoprire un'altra Patagonia
  2. 2
    Respirare l'atmosfera di Chiloé
  3. 3
    Camminare nel più bel parco del mondo
  4. 4
    Visitare l'Isola di Pasqua
  5. 5
    Passeggiare a Valparaiso
  6. 6
    Visitare il deserto di Atacama
1. Scoprire un'altra Patagonia
L'Argentina non ha il monopolio sulla Patagonia. Il Cile, allo stesso modo, può vantare terre selvagge, spazi infiniti, ghiacciai, natura allo stato puro. Essendo la Patagonia cilena meno turistica, la adorerai senza alcun dubbio.
2. Respirare l'atmosfera di Chiloé
Meno esotica dell'Isola di Pasqua, l'Isola di Chiloé non è meno misteriosa. Qui non ci sono palme da cocco, il tempo è piovoso per oltre 300 giorni l'anno, l'architettura è magnifica e c'è un'atmosfera unica fatta di leggende e antiche credenze. Un altro mondo da scoprire.
3. Camminare nel più bel parco del mondo
Torres del Paine è considerato da molti il più bel parco naturale del mondo. I paesaggi tolgono il fiato. Si possono fare infinite escursioni. Ecco il Paradiso per gli amanti del trekking.
4. Visitare l'Isola di Pasqua
L'Isola di Pasqua è il luogo più isolato della terra. L'atmosfera lì è mistica, misteriosa. I famosi moai sono circondati da leggende. Tutti vengono qui per svelare il mistero di queste incredibili statue. L'isola, tuttavia, sa come custodire i suoi segreti ed è proprio questo il suo fascino. Nessun dubbio che un soggiorno sull'Isola di Pasqua resterà tra i più bei viaggi della tua vita.
5. Passeggiare a Valparaiso
Valparaiso è una delle più belle città portuali del mondo. Vieni a passeggiare liberamente tra le strade e scopri questo museo a cielo aperto dove le facciate delle case mostrano affreschi e colori vivaci. Prendi i mitici ascensori, ammira la baia dall'alto e visita l'originale casa di Pablo Neruda.
6. Visitare il deserto di Atacama
Un viaggio in Cile senza una tappa al deserto di Atacama è semplicemente impensabile. É il deserto più arido del mondo ed è ricco di bellezze. Dai vulcani ai geyser, dalle lagune alla ricca fauna fino ai paesaggi lunari, toccherai con mano la meraviglia. Gli appassionati di astronomia potranno beneficiare di un cielo che qui è quasi sempre sereno. Il luogo perfetto per osservare le stelle.

Organizza il viaggio in Cile che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Cile.

Tutti i nostri tour in Cile

Quando andare in Cile?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

E' sempre tempo di fare un viaggio in Cile: il Paese, essendo esteso su gran parte dell'America Latina, presenta una grande varietà climatica. Così, si sceglierà la primavera o l'autunno per scoprire Santiago e il centro del Paese, laddove si preferirà l'estate per attraversare la regione dei laghi. Non dimenticare che l'Isola di Pasqua e la Patagonia sono molto fresche, dunque bisogna recarsi lì preferibilmente in estate. Inoltre, trovandosi ovviamente nell'emisfero australe, il Cile presenta le stagioni invertite: l'estate quindi è compresa tra dicembre e febbraio.

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Cile

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Cile.

Cosa vedere in Cile?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Cile
Hai intenzione di andare in Cile? Ecco un vademecum di informazioni che dovresti conoscere prima di prendere il volo per il Paese.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Cile ?

Gli Italiani non hanno bisogno di un visto di ingresso, se si trattengono per un periodo non superiore a 90 giorni. Per viaggiare in Cile bisogna avere solamente un passaporto con validità residua di almeno sei mesi dal momento dell'arrivo in Cile.

Salute

Il sistema della sanità pubblica non è molto sviluppato. Per questa ragione, è consigliabile stipulare un'assicurazione privata.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie o consigliate.

Lingua

La lingua ufficiale è lo Spagnolo (sebbene ci siano espressioni diverse dal castigliano) e, a partire dal 2013, il mapuche è diventato seconda lingua ufficiale. Si tratta della lingua utilizzata dai primi abitanti autoctoni del Cile.

Fuso orario

Il Cile è diviso in due parti, il Cile continentale e il Cile insulare (Isola di Pasqua, Isola Sala y Gómez). Il Cile continentale si trova 4 ore indietro rispetto all'Italia, mentre le Isole si trovano 6 ore indietro: quando in Italia sono le 12, in Cile sono le 8 e nelle Isole sono le 6.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico del Cile è +56.

Utilizzare il telefono e connettersi a internet è facile. Ci sono reti wi-fi nella gran parte dei luoghi e si possono acquistare schede telefoniche prepagate a buon prezzo.

Elettricità

Non avrai bisogno di un adattatore per andare in Cile.

Ambasciata del Cile a Roma:

Viale Liegi, suddivisione amministrativa di Municipio II.

Tel: +39 06 844091

Ambasciata d'Italia in Cile:

Calle Clemente Fabres 1050, Providencia, Santiago, Región Metropolitana, Cile.

Tel: +56 2 2204 4935

Consulta il sito della Farnesina per tutti gli aggiornamenti riguardanti formalità d'ingresso, sicurezza e situazione sanitaria.