Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Il Cile e il cielo più bello del mondo

Una buona notizia per tutti gli appassionati di astronomia: si può approfittare di un viaggio in Cile per osservare le stelle nel cielo più bello del mondo. Abitualmente riservati agli scienziati, gli osservatori non esitano ad aprire le porte ai semplici appassionati.

Il cielo più bello del mondo

Da La Serena fino al deserto di Atacama, tutta la zona è conosciuta dagli amanti dell'astronomia. Si dice che qui il cielo sia più bello che in qualsiasi altro luogo al mondo. Poche nuvole e inquinamento luminoso praticamente assente: il tuo viaggio in Cile rappresenta un'occasione perfetta per osservare le stelle da vicino.

Non è necessario essere un esperto del settore o un vero amante delle galassie lontane per partecipare a questo tipo di turismo sempre più popolare in Cile. Queste visite sono sempre appassionanti anche per un neofita. Se dovessi interessarti alla cosa, anche solo per una volta nella vita, vale la pena di farlo qui in Cile. I maggiori osservatori hanno ben compreso l'opportunità economica di aprire le porte a un gran numero di turisti. Il cielo più bello del mondo a pagamento, ma ad essere onesti ne vale ampiamente la pena.

La Luna che brilla nella notte

In quale osservatorio andare?

Nell'area di La Serana, l'osservatorio astronomico turistico Collowara apre le porte, di sera, per osservare le stelle.

Le visite all'osservatorio Cerro Tololo sono più indirizzate verso un aspetto tecnico e vengono effettuate solamente il sabato mattina.

Nelle vicinanze della città di Vicuña, l'osservatorio astronomico Cerro Mamalluca costituisce uno dei più importanti della regione. In alternativa, potete optare per il vicino osservatorio del Pangue, dove si possono seguire visite appassionanti.

Nella valle dell'Elqui, si trova l'osservatorio di La Silla, uno dei più grandi al mondo. L'attrezzatura scientifica è tra le più innovative mai utilizzate. Le visite, organizzate di sabato, attirano tantissime persone, perciò dovrai prenotare molto in anticipo.

Vicino Antofagasta, l'osservatorio del Cerro Paranal ti darà l'occasione di ammirare il più grande telescopio mai utilizzato. É quattro miliardi di volte più potente dell'occhio umano e ti avrebbe dato la possibilità di osservare Neil Armstrong camminare sulla Luna.

Per gli appassionati e i neofiti, la soluzione ideale è visitare l'osservatorio privato SPACE, vicino a San Pedro de Atacama. Le visite sono molto coinvolgenti. Imparerai tantissime cose interessanti su stelle, astri e velocità della luce. Ricordati di portare la tua macchina fotografica per tornare a casa con una fotografia della Luna scattata attraverso un telescopio. Come se ci fossi stato.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 2 novembre 2015