Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Lhasa

Informazioni utili su Lhasa

  • Natura, Avventura & Sport
  • Arte & Cultura
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3300 km in treno da Chengdu
Quando partire?
In primavera

Lhasa: Recensioni dei viaggiatori

Tiphaine Leblanc Grande viaggiatore
77 recensioni scritte

Capitale del reame del Tibet dal VII secolo, Lhassa è stata sede del governo tibetano fino all'invasione della regione da parte della Cina nel 1949.

La mia opinione

Oggi è il capoluogo della regione autonoma del Tibet. La città si trova ai piedi del monte Gephel.
Visita il palazzo del Potala, ex palazzo del Dalai Lama, che governava lo Stato prima dell'amministrazione del Tibet della Cina. Questo palazzo è un vero e proprio gioiello architetturale, risultato dell'influenza orientale e indiana su questa zona così particolare del paese. Scoprirai anche il magnifico tempio di Jokhang e il palazzo di Norbulingka. Si tratta di tre posti assolutamente imperdibili e i loro dintorni sono dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO.

In Tibet non si può perdere Lhassa o «tetto del mondo». Che sia nella gastronomia, nella musica, nella medicina o nell'architettura, in Tibet si ritrova una cultura fortissima e ricca di tradizioni.

Clara Favini Grande viaggiatore
98 recensioni scritte

Arroccata a più di 3600 metri sull'altopiano del Tibet e circondata da montagne immense, Lhassa domina il "tetto del mondo" sotto molti aspetti.

La mia opinione

Il nome Lhassa significa peraltro letteralmente "terra degli dei". Capitale storica del Regno del Tibet, la città è oggi il capoluogo, ma anche il centro economico, commerciale e religioso della regione autonoma del Tibet, in Cina.

Per molto tempo non accessibile ai visitatori stranieri (e ancora oggi destinazione controllata), Lhassa è in rapida trasformazione. Dalle stradine antiche del centro alle arterie tentacolari della periferia, dai palazzi e monasteri storici ai bar alla moda e ai negozi nuovi di zecca, è una città misteriosa e piena di contrasti, che merita una visita.

Il palazzo del Potala, il tempio di Jokhang e il Norbulingka, tutti e tre classificati come patrimoni dell'Unesco, rientrano tra le attrazioni imperdibili di Lhassa. Dopo qualche giorno di scoperte, gli amanti del trekking potranno partire all'assalto delle regioni tibetane e delle loro cime punteggiate da monasteri.

Tour e soggiorni Lhasa