Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Cina

La Grande Muraglia: incredibile realizzazione architettonica

Cominciamo con un po' di storia: nel 220 a.C. circa, i cinesi ebbero l'audacia di realizzare un sistema difensivo perfezionato. Questa fu in realtà un'idea dell'imperatore Qin Shi Huang, che voleva contrastare le invasioni del nord. Creazione incredibile e tuttavia assai reale, l'imperatore decise di collegare dei tratti di fortificazione esistenti e i lavori si protrassero senza soluzione di continuità fino al XVII secolo.

Un'interminabile progetto lungo oltre 20.000 km

La Grande Muraglia è stata voluta da tutti gli imperi cinesi a partire dal III secolo. Questa volontà comune è rappresentativa dello spirito del Regno di Mezzo. Ecco la prova che nulla è impossibile in Cina.

Il monumento si erige su oltre 20.000 km, una vera prodezza architettonica! Comincia a est di Shanhaiguan, nella provincia dell'Hebei, e termina a Jiayuguan, nella provincia orientale del Gansu. Visiterai probabilmente uno dei tratti situati vicino a Pechino, ma scegli bene a seconda dei tuoi gusti: alcuni sono ben sistemati, raggiungibili in modo facile e rapido, ma presi d'assalto dai turisti cinesi e stranieri. Altri sono più autentici, perché più lontani, ma ti offriranno la possibilità unica di camminare da solo (o quasi) su quest'opera unica al mondo...

Qualunque sia la tua scelta e il tempo che hai a disposizione da dedicarle, vedere e camminare sulla Grande Muraglia resta un'esperienza indimenticabile...

La grande muraglia cinese

Ti anticipo subito che è faticoso salire i gradini per raggiungere lo spazio pedonale centrale della Muraglia. Una volta sul posto, si capisce bene il proverbio cinese: "È coraggioso solo colui che ha scalato la Grande Muraglia". Ma non ti preoccupare, oggi esistono dei mezzi più rilassanti per salire, quali la teleferica o la seggiovia, a seconda dei tratti.

È vietato rimanere in basso: muovere qualche passo sulla muraglia permette di prendere coscienza dell'immensità del lavoro, di osservare le mura, i sentieri per i cavalli, le torri di guardia e le fortezze. Il percorso rimane unico nel suo genere e estremamente disorientante!

Una lunga Muraglia, specchio di una lunga storia

Impossibile arrivare qui senza giudicare la portata militare e tecnologica di quest'opera! Infatti, la Grande Muraglia mostra fino a che punto la Cina antica era la causa di conflitti interni ed esterni, di scontri bellici tra civiltà agricole e nomadi.

Gli uomini al potere adottavano delle strategie politiche a lungo termine e delle forze militari difensive impressionanti. Volevano inoltre offrire alla popolazione, ma anche agli occhi del mondo, un esempio notevole di tecnologia all'avanguardia, di architettura e d'arte militare. Il tutto per collocarsi come leader e centro dell'universo.

Nelle discussioni con i cinesi, noto spesso il loro orgoglio per il fatto di possedere un'opera del genere. Rimane un simbolo nazionale di mantenimento della sicurezza del paese e dei suoi abitanti.

Infine, un mito da sfatare: la Grande Muraglia sarebbe l'unica opera costruita dall'uomo visibile dalla luna. Purtroppo non è vero... ma ciò non toglie nulla al suo prestigio e alla sua maestosità!

Emilie Joulia
24 contributi
Aggiornato il 29 ottobre 2015
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio