
Vedrai, se passi per Badaling, che è difficile essere soli sulla muraglia... Anche nei periodi meno turistici (in inverno), il sito è preso d'assalto dai turisti, sia cinesi che stranieri, che vanno a trascorrerci la giornata. Più accessibile e vicino a Pechino è il sito, più è visitato! Perciò, anche se la Grande Muraglia mantiene tutto il suo splendore e la sua immensità, perde leggermente di fascino...
Il mio consiglio per un'esperienza davvero fuori dalle mete convenzionali: passare una notte sul posto e fare la camminata da Simatai a Jinshanling.
Da Pechino, bisogna prendere la macchina o l'autobus e dirigersi 140 km a nord-est della città. Bastano due o tre ore di strada per arrivare al sito di Simatai. Cerca di arrivare sul posto a metà pomeriggio, quando i visitatori ripartono per Pechino e rimangono solo quelli che hanno in programma di dormire sul posto (molto pochi).
Qui, non lontano dal villaggio di Dong Po, un ostello molto vicino alla muraglia accoglie i viaggiatori alla ricerca dell'insolito. Potrai passarvi la notte e avere così la muraglia tutta per te al tramonto e all'alba!
Approfitta della fine della giornata per esplorare Simatai. Questo tratto non è stato restaurato, al contrario dei siti più turistici, ed è proprio questa la ragione del suo fascino. In pochi minuti di cammino, si arriva in cima, dove si trova una vista grandiosa sulla muraglia, le montagne e la foresta, il tutto sotto la luce accogliente del sole al tramonto.
Risveglio mattiniero! Non perderti, mi raccomando, l'alba sulla Grande Muraglia. Fai una buona colazione, perché la camminata che ti attende, da Simatai a Jinshanling, non sarà affatto riposante. Un consiglio da amico: meglio essere preparati fisicamente! Ma avere la Muraglia per sé non ha prezzo. Fortezze, picchi appuntiti e orizzonti dorati richiamano la tua più completa attenzione.
Percorrere la grande muraglia è un piacere intenso per gli occhi. Man mano che il viaggiatore avanza, oltrepassa le torri di guardia e osserva i paesaggi. La vegetazione cattura lo sguardo tutt'intorno. Foreste, boschi, ruscelli si propagano a perdita d'occhio. Vestita di granito e alta 7 metri, la muraglia è impressionante. Sta a te immaginare qualche scena del passato o la pazienza dei soldati dell'epoca. Questi ultimi dovevano scorgere l'arrivo di sconosciuti, quando la foresta copriva il 90% della superficie circostante...
Anche se la camminata è di soli 10 km, metti in conto 3-5 ore. Tra scalinate e torri di guardia, ammira la natura circostante e le pietre che hanno permesso di costruire questa struttura così imponente.
Il sito di Jinshanling, all'arrivo, è stato restaurato e rimane un luogo grazioso, dove si osserva volentieri la Muraglia senza troppi turisti intorno. Da qui, troverai facilmente un mezzo di trasporto per tornare a Pechino.