
La sua immensa superficie e la sua grande varietà di ambienti e climi conferisce alla Cina un vantaggio innegabile: si può visitare tutto l'anno. Si, ma attenzione! A ogni stagione i suoi piaceri e a ogni regione i periodi più opportuni per scoprirla.
Che abbia voglia di avventura o di un viaggio culturale, che ami il caldo intenso o il comfort di un piumino, che preferisca oziare in spiaggia con gli amici o fare trekking da solo tra le risaie, la Cina saprà soddisfare le tue aspettative. A patto di informarti attentamente sulle condizioni climatiche, sulle festività e sull'alta stagione turistica della regione che hai scelto.
Tutte le regioni del Nord della Cina sono accomunate da un inverno rigido, cioè freddo (o meglio glaciale) e particolarmente lungo (da ottobre ad aprile in alcune zone!). Alcuni itinerari, in particolar modo quelli che attraversano le regioni montuose e desertiche, sono allora difficilmente possibili.
Il resto dell'anno è molto più clemente e le estati piuttosto secche nonostante l'influenza di un monsone – a volte insistente – e di temperature torride lungo la Via della Seta. Come avrai capito, la fine della primavera e l'inizio dell'autunno sono quindi le stagioni più miti e piacevoli per chi vuole visitare il Nord della Cina.
I mesi più adatti per visitare le regioni del Centro sono maggio e ottobre. Le temperature sono miti, la vegetazione e i colori di una bellezza unica. L'estate è segnata da un'importante monsone e, dunque, chi non sopporta l'afa dovrebbe evitarla. L'inverno, invece, è più clemente rispetto al Nord, ad eccezione di alcune zone molto fredde.
Il clima del Sichuan varia a seconda dell'altitudine: più dolce ma nebbioso e piovoso in pianura, un po' più secco ma freddo sugli altipiani e sulle cime; influenzato ovunque dal monsone in estate.
Il Tibet è indubbiamente la regione più arida della Cina, con rari fenomeni piovosi. Al contrario, l'escursione termica è particolarmente pronunciata. In estate, ovvero nella stagione più turistica, il termometro può arrivare fino a 30°C nei giorni di sole. La fine della primavera e l'inizio dell'autunno rappresentano, perciò, una valida alternativa.
Meno rigido che nel resto del Paese, il clima è tuttavia molto più umido. Più si va verso Sud, più la stagione delle piogge è intensa, con un monsone estivo che a volte diventa quasi soffocante. Alcuni preferiscono perciò aspettare l'autunno. Per quanto riguarda gli inverni, sono nel complesso più miti.