Compensazione emissioni CO2 stimate
Vista panoramica della città di Cartagena de Indias e San Pedro

Guida turistica Colombia

6 motivi per andare in Colombia

Un viaggio in Colombia,  paese ancora ancora lontano dal turismo di massa, saprà conquistarti. Parti per il paese del caffè e della convivialità: cambiamento di orizzonti garantito!
  1. 1
    Camminare sulle tracce degli esploratori
  2. 2
    Incontrare un popolo caloroso
  3. 3
    Bere un ottimo caffè in una regione eccezionale
  4. 4
    Scoprire città piene di ricchezze
  5. 5
    Camminare nella cordigliera e in Amazzonia
  6. 6
    Superare i preconcetti
1. Camminare sulle tracce degli esploratori

Il passato della Colombia ha lasciato segni molto evidenti nel paese: innanzitutto, noterai subito che deve il proprio nome, assegnatole dal famoso liberatore Simon Bolivar, al navigatore Cristoforo Colombo. Il territorio fu infatti colonizzato dalla Spagna, che inizialmente lo chiamò Nuova Granada. Ma le prime tracce umane in Colombia risalgono a più di 20.000 anni fa, perciò resterai anche meravigliato dai tesori del periodo pre-ispanico di cui il paese è pieno, resti storici e culturali delle diverse popolazioni amerinde.

2. Incontrare un popolo caloroso

Una delle qualità più evidenti del popolo colombiano è l'accoglienza estremamente calorosa. La convivialità sarà una realtà quotidiana durante il tuo viaggio in Colombia. Poiché qui il turismo si è sviluppato da poco, la popolazione si dimostra entusiasta ed è un onore far sentire il viaggiatore come se fosse a casa sua. Insomma, ti attende un viaggio autentico e molto piacevole!

3. Bere un ottimo caffè in una regione eccezionale

Chi non ha mai sognato di sorseggiare un caffè nel famoso "eje cafetero" (regione del caffè) in Colombia? Oltre alla qualità di questa bevanda, scoprirai una zona magnifica e verdeggiante, sovrastata da vulcani e montagne. Se avrai tempo di visitare una cooperativa o un'azienda agricola produttrice di caffè, potrai capire il processo di lavorazione dalla raccolta fino alla torrefazione, passando per la separazione del frutto dal seme e l'essiccazione. Resterai anche impressionato dalla valle del Cocora, irta di maestose palme da cera, che sono il simbolo della Colombia.

4. Scoprire città piene di ricchezze

La mitica Cartagena delle Indie, l'incredibile Bogotà piena di tesori (che potrai ammirare al Museo dell'oro oppure sui numerosi muri dipinti della città), la maestosa Medellín irta di grattacieli oppure la piacevole cittadina di Salento piena di prodotti artigianali e di colori... Le città della Colombia, piccole e grandi, hanno magnifici segreti da svelarti. Appollaiate sulle cime delle montagne o nascoste ai loro piedi, hanno spesso un fascino che non ti lascerà indifferente. Scopri le loro particolarità durante il tuo viaggio in Colombia.

5. Camminare nella cordigliera e in Amazzonia

Se sei un amante delle escursioni e dei paesaggi che tolgono il fiato, la Colombia è fatta per te. Ce n'è per tutti i gusti e tutti i livelli di difficoltà. La foresta amazzonica si estende sulla metà del paese ed è piena di animali curiosi, come i delfini rosa o vari uccelli tropicali. La maggior parte delle escursioni hanno come punto di partenza la città di Leticia, vicina al Rio delle Amazzoni. La cordigliera, invece, è composta da tre catene impressionanti: centrale, orientale e occidentale. Ce n'è per far contenti tutti gli escursionisti!

6. Superare i preconcetti

La Colombia soffre ancora per una reputazione causata dalla guerriglia e dal traffico di droga, tuttavia negli ultimi anni il paese si è sviluppato notevolmente e la sicurezza delle città è migliorata moltissimo. Ciò ha anche dato avvio a un solido miglioramento delle infrastrutture turistiche e stradali nel paese. È ancora meglio evitare alcune zone, ad esempio nel sud del paese. Per la tua sicurezza sarà fondamentale evitare queste regioni e non esibire simboli di ricchezza.

Organizza il viaggio in Colombia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Colombia.

Tutti i nostri tour in Colombia

Quando andare in Colombia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La Colombia, che è vicina all'Equatore, ha un clima abbastanza uniforme. La stagione secca dura da dicembre a marzo ed è la migliore per evitare di fare un  viaggio in Colombia sotto la pioggia. La stagione umida va da aprile a novembre, con piogge fortissime. Bisogna perciò adattare il proprio viaggio a questi cambiamenti e alle differenze tra le varie regioni: clima tropicale e molto umido in Amazzonia, più freddo sulle montagne, semi-desertico nella Guajira. Bisogna poi evitare, in tutto il paese, anche le settimane da metà dicembre a metà gennaio, che corrispondono normalmente alle vacanze dei colombiani.

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Colombia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Colombia.

Cosa vedere in Colombia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Colombia

Alcune informazioni essenziali per una preparazione senza inconvenienti del tuo viaggio in Colombia.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Colombia ?

Per un viaggio in Colombia è necessario il visto. Per i viaggi inferiori ai 60 giorni, puoi ottenerlo direttamente in aeroporto. È possibile rinnovare il visto presso l'ufficio immigrazione a Bogotà.

Ovviamente è anche richiesto un passaporto, con validità minima di 3 mesi dall'arrivo in Colombia.

Salute

Non ci sono vaccini obbligatori da fare per un viaggio in Colombia. Tuttavia alcuni sono consigliati, come quello contro la febbre gialla, soprattutto se vuoi andare nella foresta amazzonica o sulle coste dell'Atlantico e del Pacifico. Bisognerà anche verificare di aver fatto il richiamo del vaccino contro la difterite, il tetano e la poliomielite. Anche i vaccini contro l'epatite A e B sono consigliati.

Numerose malattie, come la malaria, sono trasmesse dalle punture d'insetto, perciò dovrai proteggerti indossando indumenti lunghi e con gli spray anti-zanzare.

Infine, non bere l'acqua del rubinetto, mangia solo alimenti ben cotti e lavati le mani il più spesso possibile per evitare qualsiasi contaminazione alimentare.

Lingua

La lingua ufficiale della Colombia è lo spagnolo.

Fuso orario

Il fuso orario fra l'Italia e la Colombia è di 6 ore in inverno e 7 ore in estate. Per esempio, quando sono le 20.00 a Roma sono le 14.00 o le 13.00 a Bogotà.

Telefono e internet

Il prefisso internazionale della Colombia è +57.

In tutte le grandi città c'è la connessione a banda larga, perciò sarà facile connetterti a Internet.

Elettricità

In Colombia le prese elettriche sono diverse da quelle italiane, sono infatti di tipo americano. Ti servirà perciò un adattatore per ricaricare i tuoi dispositivi elettronici.

Ambasciata d'Italia in Colombia

CL 93B 9-92 Bogotá

Tel.: (+57-1) 218 7206

Ambasciata di Colombia in Italia

Via Giuseppe Pisanelli, 4 - 00196 Roma

Tel.: (+39) 06 3612131 - 06 3614348 - 06 3202405

Ospedali

A Bogotà

La Clinica del Country: (+57-1) 530 0470 - (+57-1) 530 1270

La Clinica Marly: (+57-1) 343 6600

La Fundation Santa Fé: (+57-1) 215 2300

Sito della Farnesina