Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Costa RicaSapore di mare in self-drive

  • Grandi classici
Hai mai assaggiato i sapori del Caribe e dell’Oceano Pacifico in una sola volta? E se di contorno ci mettessimo un vulcano nel mezzo? Sarebbe un ottimo menu da gustare lentamente all’ombra delle palme, distesi su un’amaca ammirando il mare turchese, la sabbia dorata, tucani e pappagalli intorno a te. Un tuffo e una passeggiata sulla battigia saranno il digestivo.
Il tour in breve
  • Mare
    Mare
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla
  • Relax
    Relax
  • Cultura
    Cultura
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo nella capitale 

Quando arriverete al Juan Santamaria International Airport (Sjo), troverete in vostra attesa il transfer privato all’hotel. In pochi minuti sarete al vostro hotel. L’aeroporto internazionale dista da San Josè, la capitale della Costa Rica, poco meno di 20 chilometri. Una volta sistemati nella vostra camera avrete la serata libera per scoprire i vari locali e ristoranti di San José. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, qui sono rappresentate tutte le migliori cucine internazionali.
- Hotel a 5 minuti in taxi dal centro di San Jose.

Tappe:
Juan Santamaria, San José
Alloggio
Pernottamento al Radisson Hotel (San José)

Giorno 2: Le prime bellezze del viaggio, il Parco Braulio Carrillo e Puerto Viejo

In mattinata, dopo la prima colazione, trasferimento di dieci minuti all’aeroporto per ritirare la vostra auto (non scordate di portare una carta di credito per il deposito a garanzia). Espletate le formalità burocratiche, potrete partite alla scoperta dei Caraibi della Costa Rica. Passerete attraverso il parco Braulio Carrillo, tra la vegetazione color smeraldo e le bianche cascate. Raggiungerete il pigro e colorato borgo di Puerto Viejo. L’atmosfera caraibica con la sua cultura afro giamaicana vi avvolgerà immediatamente. Potrete provarne subito la particolare cucina, difficilmente la lascerete.
- Durata del percorso in auto 4 ore.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
San JoséBraullio Parco Carrillo, Puerto Viejo
Alloggio
Pernottamento alla Villas del Caribe (Puerto Viejo)

Giorno 3: Giornata libera a Puerto Viejo per rilassarsi

La costa caraibica del Sud è un posto meraviglioso, molto speciale e molto diverso dal resto del paese. Negli ultimi anni, con lo sviluppo turistico, è diventato anche un luogo di svago per chi cerca riposo e vacanze godendosi il sole, la spiaggia e la brezza del mare. Bellissime spiagge consentiranno percorsi avventurosi e di storia naturale, il tutto mescolato con la cultura afro-giamaicana caratterizzata dalla cucina e dalla musica locale. La popolazione locale è aperta e cordiale, la città di Puerto Viejo è il punto ottimale per esplorare i sapori dei Caraibi.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Puerto ViejoCaribe Sur
Alloggio
Pernottamento alla Villas del Caribe (Puerto Viejo)

Giorno 4: Visita al Centro di recupero animali Jaguar

Una buona colazione e partenza verso il Centro Rescate Jaguar. Il Centro apre ai visitatori solo due volte il giorno alle 09:30 e alle 11:30. E’ consigliabile recarsi con almeno quindici minuti di anticipo per essere tranquilli di riuscire ad entrare. Al Jaguar Rescue seguirete un tour guidato in lingua spagnola e inglese della durata di circa due ore, potrete ammirare animali selvatici bisognosi di essere curati ed essere reinseriti nel loro ambiente naturale. Non è uno zoo gli animali vivono in semi libertà. Serata in libertà o in nostra compagnia.
- Distanza del Centro dall’hotel 300 metri.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Puerto Viejo
Alloggio
Pernottamento alla Villas del Caribe (Puerto Viejo)

Giorno 5: Verso la montagna di fuoco

La storia di La Fortuna è intimamente collegata con il vulcano Arenal. Quando il vulcano esplose violentemente nel 1968, i villaggi circostanti rimasero sotto la cenere. Da questa tragedia, nacque La Fortuna. Oggi la cittadina dispone di numerosi ottimi servizi. Dopo aver gustato la colazione, scegliete cosa più vi piace fare. La zona di La Fortuna e Arenal presenta una vasta gamma di attività, tra cui equitazione, rafting, rappelling, escursioni a piedi, canopy, esplorazioni di grotte e altro ancora. I visitatori potranno rilassarsi presso la cascata di La Fortuna o nelle varie sorgenti termali della zona.
- Hotel a 10 minuti in auto per il centro di La Fortuna / Durata del percorso in auto 4 ore e mezza.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Puerto ViejoArenal Volcano, La Fortuna
Alloggio
Pernottamento all'hotel Montaña de Fuego Resort & Spa (Arenal Volcano)

Giorno 6: Passeggiata sul vulcano

Durante questa avventura nella mattinata, potrete sempre contemplare il maestoso vulcano Arenal da qualsiasi parte dei sentieri attraverso cui cammineremo. Per gustare questo viaggio, abbiamo posto un punto di osservazione in cui la guida vi spiegherà la storia e le caratteristiche che solo una persona nella zona conosce. Questa passeggiata attraverso la foresta pluviale vi porterà attraverso la lava solidificata, è il prodotto dell'ultima grande eruzione del vulcano nel 1992. La nostra guida naturalista risponderà a tutte le domande che hai e ti insegnerà la flora e la fauna che circonda la base del vulcano Arenal.
- Trekking della durata di due ore adatto a tutte le età.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Arenal Volcano
Alloggio
Pernottamento all'hotel Montaña de Fuego Resort & Spa (Arenal Volcano)

Giorno 7: L’altro oceano 

​Potrero è un tranquillo villaggio di pescatori. Questa spiaggia si trova lungo la costa del Pacifico nord-occidentale del Guanacaste, circondata da dolci colline e vegetazione tropicale. Splendide acque turchesi brillano contrastando la spiaggia di sabbia bianca della baia. Se state cercando una fuga tranquilla dalla vita, Playa Potrero è un ottimo posto. Se viaggerete in questa regione della Costa Rica, condividete le vostre esperienze con tutti, in modo che i futuri viaggiatori possano avere una meta per una vacanza perfetta.
- Durata del percorso in auto 2 ore.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Arenal Volcano, Guanacaste, Brasilito, Potrero
Alloggio
Pernottamento all' Hotel Conchal (Potrero)

Giorno 8: Brasilito e Playa Conchal

Brasilito è un antico borgo di pescatori che ha conservato quasi intatte le caratteristiche di un tipico villaggio guanacasteco. Ristorantini con cucina a base di pesce s’incontrano un po’ ovunque. Questo paesino è direttamente affacciato sull’omonima spiaggia e a poche centinaia di metri da quella che viene considerata la spiaggia più bella della Costa Rica: Playa Conchal. Conchal in spagnolo significa conchiglia, infatti la spiaggia è formata da miliardi di frammenti di conchiglie e pezzetti di corallo che danno all’acqua un favoloso color turchese. Da Playa Carrillo occorrono poco più di due ore per giungervi.
- Dall’hotel a Playa Conchal occorrono 10 minuti in auto.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Potrero, Brasilito, Playa Conchal
Alloggio
Pernottamento all' Hotel Conchal (Potrero)

Giorno 9: Gita a Playa Flamingo

La spiaggia di Flamingo è situata vicino ad alcune delle più rinomate spiagge della Costa Rica, Playa Potrero detta l'incantevole. Tamarindo, la grande spiaggia di surfisti con molti famosi ristoranti, bar e alberghi. Playa Grande, sede del parco di Las Baulas Marina, dove le tartarughe Liuto vengono a nidificare. La popolare Playas del Coco, senza dimenticare di menzionare la bellissima e bianca Playa Conchal.
- Flamingo dista dal vostro hotel 10 minuti in auto.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Potrero, Flamingo, Tamarindo
Alloggio
Pernottamento all' Hotel Conchal (Potrero)

Giorno 10: Da Potrero a Playa Samara 

Lasciata Potrero riprenderete la vostra auto per trasferirvi sulla bellissima spiaggia di Playa Samara. Durante il percorso passerete sopra il ponte de La Amistad che suggella l’amicizia tra il popolo costaricense e quello di Taiwan. Farete una sosta in una delle tante Sodas, ristoranti a conduzione famigliare, per un ottimo pranzo a base di cucina locale. Passerete anche attraverso Nicoya, dedicate cinque minuti alla più vecchia cattedrale della Costa Rica. Playa Samara è un villaggio cosmopolita affacciato su una spiaggia di sabbia dorata ideale per i momenti di relax.
- Durata del trasferimento in auto 2 ore e mezza.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Potrero, Sámara, Nicoya
Alloggio
Pernottamento al Locanda Samara Beach Resort (Playa Samara)

Giorno 11: Le spiagge del sud di Guanacaste 

Il sud della provincia di Guanacaste è conosciuto come Penisola di Nicoya, le spiagge più popolari sono Samara, Nosara, Carrillo e altri luoghi ideali per godersi un po’ di dolce far niente in spiaggia. La maggior parte delle strade in questa regione sono sterrate e consentono un percorso più avventuroso. I paesaggi della Penisola di Nicoya offrono l’ambiente ideale per fotografie memorabili di montagne coperte di foreste, ruscelli e cascate che accarezzano il mare e delle spiagge tranquille ideali per il riposo. A pochi chilometri da Samara troverete Playa Garza, Nosara, Punta Islita, ecc. consigliamo tra tutte Puerto Carrillo.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Sámara, Nosara, Carrillo, Punta Islita
Alloggio
Pernottamento al Locanda Samara Beach Resort (Playa Samara)

Giorno 12: Relax sulla caraibica Playa Carrillo

Dopo una buona colazione potrete recarvi a Playa Carrillo, a soli 8 chilometri di distanza da Playa Samara. Playa Carrillo è la classica spiaggia tropicale. Racchiusa in una baia circolare con una spiaggia lunga oltre 3 chilometri, è formata da sabbia bianca e orlata da palme. Nonostante la sua bellezza, questa spiaggia é quasi sempre completamente deserta. Sole, relax e mare sono gli ingredienti che la compongono, le folle ne sono escluse.
- Distanza dal vostro hotel a Puerto Carrillo 8 chilometri.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Sámara, Puerto Carrillo
Alloggio
Pernottamento al Locanda Samara Beach Resort (Playa Samara)

Giorno 13: Andando a Manuel Antonio 

Raggiungerete la splendida Manuel Antonio in circa tre ore e mezzo. Usciti dall’autostrada, lungo la carrozzabile ‘Costanera’, dopo circa 25 km. incontrerete il lungo ponte di Tarcoles, affacciandovi dal quale potrete osservare decine di coccodrilli sulle sponde e nel letto del fiume. Fermatevi per ammirare i coccodrilli che pigramente prendono il sole.
- Vi è la possibilità di fare un breve tour apposito a un costo, di 20/30 dollari a seconda della scelta che includa il pranzo o meno.
-Durata del percorso in auto 3 ore e mezza.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Sámara, Manuel Antonio
Alloggio
Pernottamento all'Hotel Espadilla (Manuel Antonio)

Giorno 14: Visita al parco nazionale di Manuel

Manuel Antonio è la sede del più piccolo ma anche più visitato, parco nazionale della Costa Rica. La foresta pluviale che inizia a ridosso della spiaggia offre un sicuro rifugio alla fauna selvatica, principalmente a scimmie, procioni, bradipi e iguane, vi sono altresì 109 specie di mammiferi e 184 specie di uccelli. Nel parco sono presenti spiagge di sabbia bianca di grande bellezza, come le spiagge Gemelle che portano alla formazione rocciosa di Punta Catedral. Nel parco scimmie Cara Blanca e Procioni faranno a gara per rubarvi il vostro pranzo al sacco.
- Lunghezza percorso 4 chilometri adatto a tutte le età.
​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Pernottamento all'Hotel Espadilla (Manuel Antonio)

Giorno 15: Fine del programma

Restituzione dell’auto a noleggio secondo l’orario concordato. Siamo sicuri che altre meraviglie, piccole e grandi, scoprirete durante il vostro tragitto, elencarle tutte in questo programma non è davvero possibile. Portatele con voi e non dimenticatevene quando tornerete arricchiti dalle nuove esperienze, a volte esaltanti. Noi e la Costa Rica saremo sempre felici di avervi come ospiti, i bei ricordi non si cancellano e non dimenticate: pura vida! All’atto del check-in, dovrete pagare la tassa di uscita dal paese ($ 29), se non già compresa nel biglietto aereo.
- Durata del percorso in auto 3 ore e mezza.
Fine dei nostri servizi.


Juan Santamaria San José Braullio Parco Carrillo Puerto Viejo Caribe Sur Arenal Volcano La Fortuna Guanacaste Brasilito Potrero Playa Conchal Flamingo Tamarindo Sámara Nicoya Nosara Carrillo Punta Islita Puerto Carrillo Manuel Antonio

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da dicembre 2019 a aprile 2020 € 1.440
Da maggio 2020 a giugno 2020 € 1.280

Il prezzo include

  • Transfers e i trasporti interni
  • L’alloggio in camera doppia negli hotel menzionati o di standing simile
  • I pasti menzionati
  • Le escursioni previste in programma,
  • L’assistenza 24/24
  • Le spese di pagamento online

Il prezzo non include

  • I voli internazionali
  • I pasti non menzionati in programma (15 / cena, 15 / pranzo)
  • Le bibite
  • Le opzioni ed estensioni
  • Le mance alle guide e all’autista
  • Le spese di visto
Prenota il tuo volo Italia - Costa Rica
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Orietta in Costa Rica verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti