Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Puntarenas

Puntarenas (Costa Rica)

Informazioni utili su Puntarenas

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Porto
1 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora e 30 di macchina da San José
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Puntarenas: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Principale città portuaria del Paese e centro turistico specializzato negli alberghi "All Inclusive".

Il mio consiglio:
Non c'è molto da vedere a Punta Arenas, vai direttamente alla penisola di Nicoya, le spiagge lì sono molto più belle!
La mia opinione

L'attività portuaria in declino di Punta Arenas ha portato la città a riconvertirsi e a reindirizzare la sua economia verso in settore molto più conveniente: il turismo. E' una tappa ricorrente per i tour operator, soprattutto come scalo strategico delle navi da crociera.

Questa "punta di sabbia" (etimologicamente) non è esattamente allo stesso livello delle altre decine di scali possibili lungo la costa del Pacifico. Le sue spiagge sono meno belle e inquinate, il clima è soffocante a causa delle penisola di Nicoya di fronte che blocca le correnti d'aria. Quanto al centro città...niente di particolare.

In realtà il vantaggio principale della città è la sua vicinanza a San José, cosa che la rende il luogo scelto dagli abitanti della capitale che vogliono andare ad abbronzarsi nel weekend.

Quindi, a meno che tu voglia includere nel tuo viaggio in Costa Rica una deviazione verso un grande centro alberghiero tutto incluso, non ci passare. Vai al porto a prendere il traghetto che ti porta alla parte meridionale della penisola di Nicoya.

Vista sul golfo di Nicoya
Traghetto
Grande viaggiatore
18 recensioni scritte

Puntarenas è un'altra città scalo sia per i turisti che per gli abitanti del posto, dedicata soprattutto al carico di merci.

Il mio consiglio:
Se devi prendere il traghetto da Puntarenas per la penisola di Nicoya, organizzati in modo da andarci il mattino presto, ed essere lì per le 8 del mattino. In questo modo eviterai la folla e sarai in prima fila per imbarcare.
La mia opinione
Il porto di Puntarenas, Caldera, è uno dei più importanti in Costa Rica, quindi le attività della città si concentrano sul carico e il trasporto di merci piuttosto che sul turismo e la conservazione del patrimonio naturale. Naturalmente si può fare un giro sulla spiaggia, ma rispetto agli altri posti che offre la Costa Rica, consiglio di non restare troppo tempo a Puntarenas.
Nonostante il poco tempo a disposizione per interagire con la gente del posto, posso dire che sono molto disponibili e ti aiuteranno a trovare la strada o ti daranno le indicazioni per prendere il traghetto che attraversa il braccio di mare che separa la penisola di Nicoya. Ciononostante la città di Puntarenas non ha una grande fama, nemmeno presso gli abitanti del posto che ho incontrato a San José. Questi ci avevano sconsigliato di dormire a Puntarenas, ma piuttosto di partire più presto al mattino da San José per prendere il traghetto.
Spiaggia in Costa Rica