
Se ami l'ecologia e gli agriturismi, non perderti le fattorie ecologiche di Mastatal, situate nella valle centrale del paese. Imparerai molto e scoprirai una popolazione motivata dai suoi valori, pronta a trasmetterti il suo sapere e ad ascoltare i tuoi consigli.
Dopo aver sfidato chilometri di strada in autobus, a piedi o in moto attraverso una fitta vegetazione nella zona centrale del paese, eccoti arrivato nel cantone di Puriscal, nel villaggio di Mastatal, famoso per le sue fattorie ecologiche. Nel "centro" di questo piccolo paese, troverai una biblioteca carina, che offre anche corsi di yoga, campi sportivi, un bar e una minuscola drogheria. Questo villaggio, oltre a essere affascinante, rivela incredibili paesaggi nei dintorni. Se sei tra i più motivati, ti consiglio di andare a visitare il parco di La Cangreja, piuttosto sconosciuto, ma che merita veramente una sosta. È possibile fare il bagno nei fiumi indomiti, scorgere numerosi animali selvatici, uccelli tropicali e insetti. Le radici che escono dal terreno e avvolgono gli alberi sono degne di un film di Indiana Jones.
Una decina di fattorie sono disseminate per il villaggio di Mastatal, che si trova nella valle centrale della Costa Rica. Nella maggior parte di queste, si possono ritrovare delle pratiche comuni come il riciclaggio, l'utilizzo del compost (bagni in compost con vista sulla natura, grazie!), la permacultura. In breve, la permacultura è uno stile di vita che mira a produrre provviste in modo sano, arricchendo il suolo affinché il sistema sia il più sostenibile possibile, tutto questo rispettando la natura e la popolazione. Queste fattorie, inoltre, sono tutte aperte al volontariato e molte accolgono volentieri i visitatori. Alcune fattorie hanno delle particolarità tutte loro: una è specializzata nel cioccolato, dalla raccolta alla produzione di dolci, un'altra è incentrata sull'apprendimento della lingua spagnola. In ogni fattoria ecologica, il capofamiglia (uomo o donna) dirige le operazioni e porta a buon fine i progetti, ascoltando con attenzione i consigli spesso acuti dei visitatori.
Se sei alla ricerca di un ambiente naturale, di incontri reali con gli abitanti, ti consiglio di andare in questa regione durante il tuo viaggio in Costa Rica. I costaricani all'origine di ciascuna delle fattorie del villaggio di Mastatal, hanno tutti dei forti valori in comune: il rispetto per la natura e per il prossimo, il benessere e il mangiare bene, la gioia di vivere e la sostenibilità degli elementi nel loro insieme. Il villaggio, fiero dei suoi valori e del suo paese, è divenuto una comunità molto salda, dove la solidarietà e la comunicazione sono molto sviluppate. Durante il tuo itinerario in Costa Rica , noterai gli sforzi del paese per essere all'avanguardia nello sviluppo sostenibile, soprattutto per quanto riguarda l'ecoturismo. Questa fattorie ecologiche nel villaggio di Mastatal sono un buon esempio e la prova che tutto ciò è possibile. T'incoraggio a passare almeno tre giorni in una delle fattorie ecologiche del villaggio e, se vuoi osservare tutto, potrebbe essere necessaria anche una settimana.