
Non è scontata una visita a Puerto Viejo, quando le vacanze durano solamente una o due settimane. Infatti, lontana dagli altri luoghi di interesse del Paese, non rappresenta affatto una delle principali attrazioni turistiche della Costa Ricca, eppure... Si tratta di un'occasione per scoprire il Paese sotto un altro aspetto e per ammirare animali il libertà sul ciglio della strada. Per gli amanti del surf, Puerto Viejo rappresenta una meta perfetta!
A prima vista, la città non mostra un fascino sorprendente sul piano architettonico, assomiglia a un villaggio di pescatori e il tempo non è sempre bello: piove e c'è vento quasi tutti i giorni, condizioni non ottimali per un bagno, ma molto apprezzate da tutti i surfisti!
Si resta subito affascinati da questo villaggio sulle rive del mare dall'influenza caraibica. Sempre animata, ospita quasi ogni sera concerti nei vari locali del centro. Al tempo stesso, potrai degustare piatti deliziosi in alcuni ristoranti dalla cucina varia e alternativa.
Durante il giorno circolano poche vetture, puoi facilmente noleggiare biciclette presso uno dei numerosi rivenditori e pedalare verso le magnifiche spiagge situate a soli 15 minuti dal centro.
Hai anche la possibilità di lasciare i tuoi vecchi abiti in un negozio dell'usato o di scambiare i libri nei caffè che propongono questa attività.
Puerto Viejo non è una meta a cui si pensa immediatamente, ma se hai tempo fermati e concediti il tempo per restare lì e per godere di questa atmosfera rilassata.
Una volta stabilito nel villaggio di Puerto Viejo, affitta una bicicletta per una giornata e recati al centro di recupero di animali che si trova sulla strada di Manzanillo. L'ingresso non è gratuito, ma questa è un'occasione per vedere da vicino gli animali della regione. Il centro si occupa dell'accoglienza e della cura di animali, smarriti o in cattiva salute, che saranno poi reinseriti in natura. Durante il tragitto in bicicletta, apri bene gli occhi: avrai senza dubbio l'opportunità di ammirare bradipi e scimmie in libertà, appesi sugli alberi ai margini della strada. I più coraggiosi possono recarsi a Manzanillo, situata a 15 chilometri da Puerto Viejo, per visitare il suo parco nazionale così poco conosciuto.
Dopo aver visitato Puerto Viejo e le sue spiagge, recati a Cahuita,, a un'ora di strada. Il villaggio è più grande e più tranquillo di Puerto Viejo, ma altrettanto affascinante. Potrai visitare il Parco Nazionale di Cahuita, sconosciuto ai turisti, ma stupendo e sorprendente. Segui il sentiero che si snoda in questa giungla costiera paludosa e ammira le sue baie nascoste. La barriera corallina ti assicura un bagno in totale tranquillità. Il colore dell'acqua, azzurro cielo, non ti farà rimpiangere di essere venuto. All'uscita del parco, si trova un bar che offre bevande rinfrescanti, panini e frutta che saranno una gioia dopo le diverse ore di cammino.
Per visitare Puerto Viejo, le sue spiagge, i suoi parchi e i dintorni, devi considerare quattro giorni.