Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Le condizioni di sicurezza in Costa Rica

Rispetto agli altri Paesi della regione, ti accorgerai durante il tuo viaggio in Costa Rica che le condizioni di sicurezza sono nettamente migliori. Attenzione, ciò non significa che tu non debba essere attento!

Le cose che è meglio sapere

Senza dover sprofondare nella paranoia, sappi che un viaggio in Costa Rica presenta un po' gli stessi pericoli di un qualsiasi altro Paese europeo. Come un po' ovunque nel mondo, ci sono persone meno oneste di altre in Costa Rica. Basta quindi fare attenzione e prendere semplici precauzioni.

Nelle grandi città, sui mezzi di trasporto o nelle zone turistiche è dove si aggirano potenziali borseggiatori: evita di sfoggiare beni di valore, tieni i soldi in posti diversi e prendi le solite precauzioni che prenderesti visitando i punti più turistici di una qualsiasi città. Informati sempre presso il tuo albergo se ci siano quartieri da evitare, ma in generale non avrai problemi.

Se decidi di fare un viaggio on the road e quindi di prendere un'auto, ricordati di fare molta attenzione mentre sei alla guida, perché non sempre il codice della strada viene rispettato.

Al tempo stesso, ricordati che sarebbe meglio non partecipare alle discussioni di stampo politico.

In Costa Rica

Qualche buona regola da seguire

La regola generale e più facile da rispettare in Costa Rica, come in tutti i Paesi del mondo, è semplicemente quella di non assomigliare troppo a un turista. Evita quindi il marsupio intorno alla vita, la macchina fotografica al collo e il portafogli che sbuca dalla tasca posteriore. Fai anche attenzione alla borsa e ai tuoi effetti personali quando viaggi sui mezzi pubblici.

In caso di aggressione, una sola regola dev'essere rispettata: non conviene opporre resistenza e sopratutto improvvisarsi un eroe. Consegna semplicemente ciò che ti viene chiesto e cerca di restare il più tranquillo possibile. Un piccolo trucco da tenere in considerazione consiste nel non conservare tutti i contanti nello stesso posto. Moltiplica i nascondigli e ricorda sempre di avere a portata di mano una somma che potrà essere sufficiente per il tuo aggressore.

Le ragazze che si sentiranno importunate da un molestatore potranno farlo presente a chiunque lungo la strada. Troveranno sempre qualcuno che verrà in loro aiuto.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 7 luglio 2016