Esplorare una sorprendente foresta tropicale nel Parco Nazionale di Corcovado
Una delle visite obbligatorie durante il tuo viaggio in Costa Rica è senza dubbio quella al
Parco Nazionale Corcovado, situato nella penisola di Osa sulla costa del Pacifico. L'escursione ti lascerà ricordi indimenticabili: la traversata di una grande mangrovia, camminate in una straordinaria foresta tropicale e la scoperta di numerosi insetti, animali e uccelli. Questo parco restituisce l'immagine tipica della Costa Rica, con spiagge paradisiache, una natura selvaggia e una ricca fauna.
Scoprire un paese in cui i parchi nazionali costituiscono il 25% del territorio
La Costa Rica ospita 27 parchi nazionali di cui 3 riconosciuti patrimonio dell'umanità dall’UNESCO. Ma è anche il paese dell'America Latina in cui si può osservare la flora più diversificata. Parlando in cifre, vi si trovano 850 specie di uccelli, 205 di mammiferi, 10 000 tipi di piante ed alberi, 35 000 specie d'insetti. Sicuramente, resterai meravigliato dall'abbondanza di biodiversità durante il tuo viaggio in Costa Rica.
Oziare su spiagge tropicali e scoprire dei fondali marini magnifici
Per quanto riguarda le spiagge della Costa Rica, ce n'è davvero per tutti i gusti! Il paese è bagnato dal Pacifico da un lato e dal mare dei Caraibi dall'altro. Spiagge di sabbia fina, nera, gialla, bianca, palme da cocco, amache, fondali marini... Troverai senza dubbio quello che fa per te! Inoltre, numerosi spot per il surf e splendide barriere coralline ti attendono.
Seguire le tartarughe liuto
Alcune coste della Costa Rica sono tra i pochi posti che le tartarughe liuto scelgono per andare a deporre le loro uova durante la notte. Da settembre a marzo sulla costa pacifica e da aprile a novembre sulla costa caraibica, troverai il luogo ideale per osservare questi mitici animali. Ovviamente, in Costa Rica questa pratica è regolamentata e protetta. Alcuni luoghi sono accessibili solo con l'accompagnamento di una guida e molte spiagge sono chiuse durante la notte, in modo da preservare questa specie.
Imparare il procedimento di produzione del cioccolato
Avviso ai golosi! È possibile prestare volontariato in una fabbrica di cioccolato o partecipare a una visita guidata incentrata su questo argomento.
Durante il tuo viaggio in Costa Rica, potrai così imparare ma anche mettere in pratica tutte le fasi della trasformazione del cacao in cioccolato. Dalla raccolta delle fave di cacao fino alla pasta di cioccolato, passando per la fermentazione e l'essiccazione dei semi, poi la separazione della polvere e del burro di cacao. Forse avrai anche l'occasione di realizzare saponi, balsami o dolci a base di questa preziosa pianta.
Incontrare un popolo caloroso
Gli abitanti della Costa Rica, i "Ticos", ti accoglieranno con molta allegria e cordialità. Le loro frasi scandite dallo slogan nazionale "Pura Vida!", riflettono realmente il loro carattere ed entusiasmo. Lasciati coinvolgere in conversazioni con gli abitanti, che saranno felici di sapere di più su di te e ti racconteranno numerose storie riguardanti il loro magnifico paese.
Osservare i passi in avanti riguardo lo sviluppo sostenibile
La Costa Rica sembra essere avanti rispetto a molti altri paesi, infatti ha abolito la pena di morte dal 1881, non possiede un esercito e privilegia educazione e salute. In più, il paese presta molta attenzione alla considerazione e alla messa in pratica dello sviluppo sostenibile nel suo insieme. Diverse aziende agricole del paese sperimentano nel campo della permacultura (agricoltura dolce e senza pesticidi). Il governo dà molta importanza alla protezione delle specie naturali.