Se il nostro viaggio a Cuba è riuscito alla perfezione, dall'inizio alla fine, è grazie ad Evaneos, all'agenzia locale, ma, soprattutto, a Tatiel Díaz Claro.
Avere la possibilità di organizzare la vacanza con una persona che conosce perfettamente entrambe le culture - italiana e cubana - è un elemento imprescindibile per curare ogni dettaglio.
Tuttavia, il quid pluris è, senza dubbio, il fatto che Tatiel sia residente a Cuba: conosce l'isola come le sue tasche, le strade, gli itinerari più convenienti e - fondamentale - vive con il fuso orario cubano. Ciò vuol dire che, durante la permanenza, è sempre raggiungibile.
Il suo aiuto è stato prezioso. Ci ha seguito dall'organizzazione del tour - concordato telefonicamente passo per passo - con le ulteriori difficoltà dovute alla situazione pandemica ed alla burocrazia connessa, fino al rientro in Italia,
Ottime la maggior parte delle esperienze programmate: sistemazioni, la guida di L'Avana, le escursioni, gli spostamenti in taxi privato.
Vi sono, senza dubbio, anche lati che andrebbero migliorati, influenzati, magari, da abitudini culturali.
Al netto del bilancio finale, possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che la nostra vacanza non sarebbe stata la stessa, se non fosse stato per Tatiel e la sua agenzia, che ci sentiamo di ringraziare.