Il viaggio a Cuba è stato interessante e complessivamente piacevole, ma l'organizzazione ha lasciato a desiderare. A l'Havana dovevano accoglierci, come da programma, con una “fiammante macchina d'epoca”, ma era deludente rispetto alle bellissime auto parcheggiate davanti all'albergo. In albergo poi abbiamo avuto la sorpresa che la stanza prenotata era malandata e senza alcuna apertura, neanche una finestrella. Abbiamo dovuto pagare di tasca nostra 60 dollari per averne una decente. Nella successiva destinazione siamo arrivati in Hotel alle 12, ma il check in era previsto solo dalle 16, anche se il tour con guida partiva alle 15, senza potere sistemare le valigie e cambiarci.
Nel programma era prevista la visita a Sancti Spíritus, ma l'autista non lo sapeva e solo dopo una nostra telefonata all'assistenza locale ci ha portato di mala voglia in quella città e ci ha “ceduto” ad un altro autista, dicendo che gli era finita la benzina. Il giorno della partenza l'autista con cui abbiamo fatto il tour di Santa Clara non sapeva che doveva poi accompagnarci all'aeroporto de l'Havana. Solo per caso l'abbiamo capito, se no nessuno ci avrebbe accompagnato. Ancora una volta abbiamo dovuto chiamare l'assistenza per risolvere il problema.Anche se poi ci hanno lasciato in aeroporto sei ore prima della partenza e quindi l'ultimo giorno non abbiamo fatto quasi nulla.