Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Santa Clara

Informazioni utili su Santa Clara

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
200 km a sud-est di L'Avana in macchina
Quando partire?
Da novembre a maggio per evitare la stagione dei cicloni
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Santa Clara: Recensioni dei viaggiatori

Tony Mainguenaud Grande viaggiatore
30 recensioni scritte

Santa Clara è la capitale della provincia di Villa Clara. E' qui che riposa il Che.

Il mio consiglio:
Devi assolutamente visitare il mausoleo del Che.
La mia opinione

Uno dei pochi motivi per cui sono andato a Santa Clara, durante il mio soggiorno a Cuba è la presenza del mausoleo del Che, Ernesto Guevara. E' un luogo ricco di storia e chiunque sia interessato un minimo alla storia cubana dovrebbe visitare questo luogo. Qui si ripercorrono i punti salienti della vita del Che soprattutto attraverso alcuni oggetti.

Il mio secondo colpo di fulmine è stato il teatro de la Caridad. Questo teatro non è un must, ma se ti trovi a Santa Clara sarebbe un peccato non visitarlo. Io penso di esserci andato nel momento sbagliato, ma se sei un po' più fortunato di me potrai assistere a qualche rappresentazione. Non avevo mai avuto l'opportunità di visitare un teatro cubano e devo dire che non ha nulla da invidiare ai più famosi teatri italiani.

Cathy Trichet Grande viaggiatore
54 recensioni scritte

Santa Clara è una città di Cuba situata a sud-est di L'Avana. È il luogo dove sono seppellite le ceneri del Che.

Il mio consiglio:
Passaci una giornata e la sera dormi in homestay. È uno dei modi migliori per entrare in contatto con i cubani e condividere i pasti con loro durante il tuo viaggio a Cuba.
La mia opinione

Santa Clara è una tappa imperdibile. Recandomici, ho scoperto il cuore di Cuba.

Vi sono sepolte le ceneri del Che, insieme a quelle dei suoi compagni morti con lui, in un monumento a lui dedicato. La statua si erge maestosa su un bel piazzale. Ho poi visitato il museo che ripercorre la sua vita e il memoriale creato da Fidel Castro. Quest'ultimo ha riacceso la fiamma quando sono state portate le ceneri dalla Bolivia, nel 1997.

È un bell'omaggio reso a questi uomini che hanno dato la vita per la libertà. È qui a Santa Clara che il Che e i suoi compagni hanno vinto una grande battaglia. Tornando a piedi verso il centro, ho visitato il treno (attaccato dal Che).

Dopo un "mojito", il punch di Cuba, e un pasto in homestay, ho gironzolato per le strade e mi sono imbattuta in un gruppo cubano che ho ascoltato con piacere. Anche se è un po' un luogo comune, davanti a questo spettacolo, ho pensato che questi musicisti avessero la musica nel cuore e il ritmo nel sangue.

Nina Montagné Grande viaggiatore
240 recensioni scritte

Importante città cubana nel cuore dell'isola.

Il mio consiglio:
E' un buon posto per scoprire le frenetiche notti cubane con i giovani locali. 
La mia opinione

I viaggiatori che visitano l'isola durante un soggiorno a Cuba passeranno sicuramente prima o poi da Santa Clara. Situata a 3h dall'Avana, sulla strada che va verso est e Santiago de Cuba, costituisce una bella tappa. Ho visto che ci sono molti alloggi presso gli abitanti e gli alberghi, così come una moltitudine di piccoli ristoranti a buon mercato.

Santa Clara è soprattutto conosciuta dai fan di Che Guevara che arrivano a migliaia sulla famosa Plaza de la Revolucion o che visitano il monumento del treno blindato.

A differenza di altre città cubane, ci sono pochi esempi di architettura coloniale a Santa Clara. Ho trovato invece la città molto moderna, con diverse università ed una vivace vita notturna.

Tour e soggiorni Santa Clara

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio