Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Il Sud Est asiatico con i bambini. Tutte le informazioni pratiche

Par Miki - The Miljian family, le mis à jour le

Sognate da qualche tempo una vacanza in famiglia sulle spiagge della Thailandia? Avete prenotato un viaggio in Vietnam con i vostri piccoli ma avete dei dubbi su cosa dovrete mettere in valigia? Curiosi di sapere come potrebbe essere una grande avventura in famiglia nel Sud Est Asiatico? Ecco tutte le informazioni pratiche di cui avete bisogno per la migliore esperienza di viaggio.

1. LE MIGLIORI DESTINAZIONI

L’Asia è la meta perfetta per una vacanza in famiglia. Che voi stiate cercando un paesaggio più urbano, un itinerario culturale o il relax sulla spiaggia, nel Sud Est Asiatico troverete tutto ciò che fa al caso vostro. Informatevi in anticipo sulle condizioni meteo, considerando il clima tropicale fatto di umido e monsoni, che seppur brevi e non troppo fastidiosi durante la stagione delle piogge sono un appuntamento quotidiano. E poi perdetevi nel mappamondo. Città come Singapore ed Hong Kong di certo non vi deluderanno se ciò che state cercando è una vacanza  in città. Mete come Bali o la Thailandia sono il perfetto connubio tra cultura e relax, e piaceranno tantissimo ai vostri piccoli. Il Vietnam è la destinazione perfetta se cercate un’avventura in famiglia. Qualsiasi sia le meta prescelta, non sottovalutate le tempistiche per ottenere il visto.

2. SALUTE E CIBO

Un appuntamento con il vostro medico prima della partenza toglierà ogni dubbio ma sappiate che si può viaggiare in Asia con i piccoli con la massima serenità. E’ importante essere in regola con le vaccinazioni, la maggior parte dei Paesi non ne richiedono di aggiuntive, in particolare se si evitano i luoghi più selvaggi. Delle piccole accortezze potranno salvarvi la vacanza: mai bere l’acqua del rubinetto, nei locali chiedere sempre l’acqua senza ghiaccio e cibo non piccante (utile precisarlo sempre, le spezie fanno parte della cucina locale), evitare i locali più spartani e soprattutto fidarsi dei locals! Quando c’è fila all’ingresso, andate sul sicuro! E’ il ristorante che fa per voi.

Nel Sud Est Asiatico le temperature sono molto calde, e possono raggiungere anche picchi molto alti: considerate di avere sempre con voi una bottiglietta d’acqua.

3. COSA METTERE IN VALIGIA

Partite leggeri! Troverete un clima tropicale pressoché ovunque e durante tutto l’anno: evitate cappotti, maglioni pesanti, jeans e preferite capi leggeri, che occupano poco spazio in valigia, facilmente lavabili (optate piuttosto per le lavanderie locali) e adatti all’umidità. Indispensabili crema solare e antizanzare. Se viaggiate con bambini piccoli, preferite sempre un marsupio porta bebè al passeggino: i marciapiedi asiatici rischiano di farvi decisamente affaticare. Nei supermercati potrete trovare omogeneizzati per bambini e pannolini, ma se avete una marca preferita meglio metterla in valigia: la qualità dei prodotti che troverete non è sempre la stessa. Consiglio: portate con voi un lettino da campeggio per i vostri piccoli, è spesso difficile da trovare anche negli hotel medio-alti. Siate prudenti: fate una fotocopia del vostro passaporto prima di partire.

4. TRASPORTI

Muoversi nel Sud Est asiatico è in generale molto semplice. In Paesi come Thailandia, Indonesia e Vietnam, la rete ferroviaria è lenta ma molto buona. Importante sapere che non vigono le stesse regole di sicurezza: difficile trovare una macchina in cui sia disponibile un seggiolino auto. Muovervi a piedi è sicuramente ciò che farete più spesso, e per le più lunghe distanze i taxi sono realmente economici ed un’ottima soluzione. Non fatevi spaventare dal lungo volo aereo: le migliori compagnie offrono un servizio di intrattenimento a bordo e mettono anche a disposizione dei lettini per bambini (fino ai 9-11 kg). Preferite sempre voli notturni che agevoleranno l’adattamento al fuso orario.

5. COSA ASPETTARSI: CULTURA

In tutti i Paesi del Sud Est Asiatico vige un profondo rispetto per la famiglia e per questo vi troverete in un ambiente estremamente accogliente, amante dei bambini ed aperto. Preparatevi che i vostri figli ricevano quello che potrebbe essere visto come un insolito livello di attenzione: una carezza sui capelli, uno sbuffo sulla guancia, e per i più piccoli vi verrà richiesto di poterli prendere in braccio. In Asia è normale. Se vi infastidisce, sarà sufficiente dire no cordialmente. Il Sud Est Asiatico è estremamente sicuro: sentitevi liberi di muovervi e di scoprire. Fate però attenzione sulla strada: non correte e non muovetevi brutalmente mentre attraversate ad esempio. Spesso non ci sono semafori, il codice stradale ha regole molto diverse da quelle occidentali, e questo potrebbe turbarle. Munitevi inoltre di scarpe comode e se possibile senza lacci: in Asia è buona educazione toglierle e vi verrà spesso richiesto di farlo. Per il resto, troverete ovunque persone sorridenti sempre disposte ad aiutarvi. Il Sud Est Asiatico è un’ottima destinazione per una vacanza in famiglia.

Buon viaggio!