Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Ecuador Natura e Cultura tra le Ande e l'Amazzonia

  • Grandi classici
Arrivati nel nuovo continente, percorretene la principale catena montuosa sotto ai fumanti vulcani innevati e lanciatevi a saggiarne l’immenso cuore verde.  Coi giusti tempi dettati dal vostro esperto autista, viaggerete apprendendo dei paesaggi che vi sorprenderanno. Se cercate un viaggio intimo per le vostre riflessioni ma anche ricco di sensazioni esotiche, questa esperienza fa per vo...

Arrivati nel nuovo continente, percorretene la principale catena montuosa sotto ai fumanti vulcani innevati e lanciatevi a saggiarne l’immenso cuore verde.  Coi giusti tempi dettati dal vostro esperto autista, viaggerete apprendendo dei paesaggi che vi sorprenderanno. Se cercate un viaggio intimo per le vostre riflessioni ma anche ricco di sensazioni esotiche, questa esperienza fa per voi! In questo itinerario infatti si susseguiranno città d’arte come Quito e Cuenca, villaggi andini ed amazzonici, steppe in quota come attorno al Cotopaxi e tratti di foresta pluviale.

Questo programma è adatto ad essere esteso con un tour o crociera Galapagos e gli hotel possono essere scelti anche di categoria superiore.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Natura
    Natura
  • Montagna
    Montagna
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione
  • Cultura
    Cultura
  • Laghi
    Laghi

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo in Ecuador e ambientamento a Quito

Atterrati all’aeroporto di Quito, riposatevi dal lungo viaggio ed acclimatatevi (a 2800 mslm) per prepararvi all’esplorazione dell’Ecuador. Il vostro autista/guida vi attenderà e vi accompagnerà all’hotel del centro storico che vi omaggerà con un piccolo cocktail di benvenuto, prima che a seconda dell’orario possiate liberamente decidere cosa fare: una passeggiata nelle tranquille piazze o anche solo un pasto nei ristorantini delle vicinanze.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Quito
Alloggio
Pernottamento all' Hotel Boutique Plaza Sucre (Quito)

Giorno 2: Visita del centro storico di Quito e della Mitad del Mundo

Terminata la vostra prima notte avrete davanti a voi una bella giornata da impiegare per metà con una esaustiva visita del centro coloniale e per metà con una escursione sulla linea equatoriale, situata all’estremo nord della città: prima passeggerete nel saliscendi delle vie di Quito scoprendone chiese, piazze ed edifici storici, poi dopo un pranzo libero raggiungerete in auto le istallazioni che celebrano l’esatto congiungersi dei due emisferi terrestri e che introducono il paese dal punto di vista etnografico. Ritornati in centro avrete tutto il resto della giornata libera prima di pernottare.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Quito
Alloggio
Pernottamento all' Hotel Boutique Plaza Sucre (Quito)

Giorno 3: Escursione a Otavalo e dintorni con visita del mercato indigeno

Risalite in auto la panamericana a nord e, alle falde del vulcano Imbabura, sorprendete una delle cittadine indigene più famose: Otavalo, con il suo mercato artigianale e non solo (il sabato).Lungo il tragitto di andata avrete modo di fare una pausa panoramica presso il lago San Pablo, mentre dopo aver visitato il mercato potreste avere ancora il tempo per andare a farvi un giro in barca sulla non lontana laguna Cuicocha e/o visitare le cascate di Peguche  e/o visitare anche la cittadina di Cotacachi, tutte opzioni per questa flessibile escursione giornaliera. Nel tardo pomeriggio, ritorno nel vostro hotel a Quito. 
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
OtavaloQuito
Alloggio
Pernottamento all' Hotel Boutique Plaza Sucre (Quito)

Giorno 4: La laguna di Quilotoa o Limpiopungo e il Cotopaxi

Intraprendete il viaggio a sud e percorrete la famosa Via dei Vulcani, raggiungendone il cuore: lasciate alle spalle le vette dei vari El Corazón, Rumiñahui, Illinizas, Pasochoa, Atacazo, fino a giungere ai piedi del Cotopaxi. L’omonimo Parque Nacional Cotopaxi vi permetterà di apprezzare la Laguna di Limpiopungo ed eventualmente, se il tempo lo permetterà e voi vi sentirete in buona forma fisica, di salire con una camminata di circa 300 mt di dislivello al rifugio Ribas (situato al limite delle nevi perenni a 4800 mslm). Trasferimento per la cena e il pernottamento in un lodge di montagna con vista sul vulcano. 
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
QuilotoaLimpiopungo, Cotopaxi
Alloggio
Pernottamento al Tambopaxi Lodge (Cotopaxi)

Giorno 5: Baños e le sue acque termali alle falde del Tungurahua

Mettetevi comodi ed affrontate in tutta calma un piacevole tragitto sull’altipiano, per infine discendere alle pendici del vulcano Tungurahua fino a Baños e li godervi la mondanità della cittadina e le sue famose acque termali: qui potrete infatti, se lo vorrete, accedere alle piscine all’aperto, ricolme dell’acqua riscaldata dal vulcano… Come spesso in questo viaggio, lo spostamento in auto, grazie al vostro autista/guida, sarà di per sé un'esperienza con varie pause d’interesse lungo la cosiddetta Via dei Vulcani ed il primo tratto della via che porta all’Amazzonia. 
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
BañosTungurahua
Alloggio
Notte nel Posada del Arte (Baños)

Giorno 6: Discesa in Amazzonia passando per il Pailon del Diablo

Cambiate definitivamente clima e paesaggi, scoprendo la Via delle Cascate immergetevi gradualmente nel fascino dell’Oriente ecuadoriano: dopo pochi chilometri ad accogliervi in successione ci saranno prima il Manto del la Novia e poi l’Agoyan che vi offrirà anche la possibilità di avvicinarvi sospesi sui fili facendo del sicuro canopy. Infine sarà la volta dell’altra nota cascata chiamata Pailon del Diablo: con una breve passeggiata nella vegetazione boschiva della zona potrete raggiungerne la roboante bocca per rinfrescarvi nell’acqua vaporizzata. Risaliti in auto continuerete e passata la cittadina di Puyo sarete ormai in Amazzonia. Nei pressi di Tena/Misahualli sarete infine condotti al vostro rifugio immerso negli alberi della foresta.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Pailón del Diablo, Tena, Misahuallí
Alloggio
Pernottamento all' Itamandi Lodge (Misahuallí)

Giorno 7: Una giornata di cultura e natura nella foresta amazzonica

Passate una giornata nello straordinario ambiente della foresta, cogliendo una delle opportunità che il vostro lodge ed il suo staff locale vi avrà offerto la sera precedente:fate una camminata nella foresta alla scoperta delle piante medicinali e degli uccelli della zona, e/o visitate (anche a seconda del lodge scelto) un centro di cura degli animali feriti, un raro Saladero de Loros con miriadi di pappagalli, un punto panoramico sulla foresta e il fiume... Una volta rigenerati da un un ottimo pasto tipico sarà poi il momento di conoscere anche gli abitanti della zona: una famiglia o una intera comunità vi faranno conoscere i loro usi e costumi, alcune attività quotidiane, il loro artigianato.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Misahuallí
Alloggio
Pernottamento all' Itamandi Lodge (Misahuallí)

Giorno 8: Ritorno sulle Ande, Riobamba città del Chimborazo

Partendo in mattinata in tutta tranquillità tornate con la vostra auto sugli altipiani per percepirne questa volta tutta d’un fiato la contrastante altezza: la vostra destinazione sarà la città andina di Riobamba, situata ai piedi del vulcano Chimborazo (il più alto dell’Ecuador con i suoi 6287 m) e detta la Sultana de los Andes. Giunti lì ed avutone con la vostra guida una panoramica d’insieme e delle parti più interessanti, aspettando la sera potrete ancora passeggiare liberamente per provare a scoprirne la miriade di particolarità nascoste, magari alla ricerca di un qualche piatto tipico per la cena...
​​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Notte all'Hotel Casa Real (Riobamba)

Giorno 9: Il trenino della Ande e le rovine di Ingapirca

Riprendete il viaggio verso sud per scoprire un altro tratto della cordigliera andina: avrete  modo sia di provare un tragitto in treno d’altri tempi fino alla Nariz del Diablo, sia di ammirare le antiche rovine incaiche di Ingapirca. A Sibambe al termine della discesa in treno avrete l’occasione di ammirare originali danze indigene, così come di ristorarvi e fare un po di shopping culturale. A Ingapirca dopo la visita all’antica fortezza l’ultima occasione per un breve ristoro prima di affrontare  l’ultimo tratto di panamericana che vi condurrà alla città di Cuenca. 
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Ingapirca, Nariz del Diablo, Cuenca
Alloggio
Hotel Inca Real (Cuenca)

Giorno 10: Visita della città di Cuenca e del parco Cajas arrivando a Guayaquil

Conoscete l’elegante centro di coloniale di Cuenca prima di avviarvi alla conclusione del circuito: dopo la passeggiata cittadina attraverso il centro storico fino al Mirador del Turi, passando per un laboratorio di ceramica e la fabbrica di cappelli “di panamà” e una volta ripresa l’auto, prima di attraversare il passo che farà ridiscendere a ovest per l’ultima volta le Ande, potrete opzionalmente visitare un luogo d’eccezione: le lagune ed i boschi di Polyepis del parco nazionale Lagunas del Cajas. Dopo la tonificante passeggiata vi aspetterà allora il tratto di strada che vi condurrà fino a Guayaquil tra le piantagioni esotiche di un clima ormai molto caldo… Dopo una prima breve visita panoramica della città, serata e notte a Guayaquil, in pieno centro non lontano dal grande rio Guayas. 
​​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Notte nel hotel Grand hotel Guayaquil (Guayaquil)

Giorno 11: Fine del programma

Preparatevi per il ritorno in Italia o per intraprendere una nuova avventura alle Galapagos: a seconda degli orari del vostro aereo avrete un po di tempo per riposarvi o vagabondare per scoprire da soli qualche angolo della più grande città del paese che vi ha ospitato in un viaggio che speriamo vi abbia veramente soddisfatti! Trasferimento finale in aeroporto per rientrare o per proseguire verso la tappa successiva.

Tappe:
Guayaquil

Quito Otavalo Quilotoa Limpiopungo Cotopaxi Baños Tungurahua Pailón del Diablo Tena Misahuallí Riobamba Chimborazo Ingapirca Nariz del Diablo Cuenca Guayaquil

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Circa € 2.470 per 11 giorni
voli internazionali esclusi
2 pers4 pers6 pers
Prezzo a persona, in occupazione doppia€ 2.470€ 1.720€ 1.710
Supplemento singola€ 370
Riduzione sotto i 12 anni, camera in condivisione con i genitori€ 2.110€ 1.500€ 1.500

Il prezzo include

  • Pernottamenti: in camera doppia standard negli hotel 3*, hacienda e lodge indicati (con relative imposte)
  • Pasti: menù standard o lunch-box dove indicati
  • Trasporto: privato in auto o minivan (a seconda del numero dei partecipanti)
  • Trasferimenti: aeroporto/hotel/aeroporto in privato con conduttore parlante italiano o spagnolo in Ecuador continentale
  • Guide: locali nei vari siti visitati e autista/guida parlante italiano o spagnolo (un autista + una guida dai 5 partecipanti in su)
  • Visite: ai luoghi menzionati, con entrata dove prevista
  • Altro: Cocktail di benvenuto a Quito; biglietto a/r treno Alausì/Sibambe
  • Spese di pagamento:on-line su piattaforma Evaneos

Il prezzo non include

  • Visite e attività in opzione (prezzo su richiesta)
  • Biglietti aerei internazionali da e per l’Italia
  • Assicurazioni varie, di viaggio e sanitarie
  • Bevande, mance, spese personali, visite suggerite o facoltative e tutto quanto non espressamente indicato come incluso
Prenota il tuo volo Italia - Ecuador
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Alessandro in Ecuador verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti