Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Ecuador Le Ande da Nord a Sud

  • Grandi classici
Questo tour vi porterà alla scoperta delle Ande dell’Ecuador. Scoprirete le meraviglie naturali di questo luogo ma non solo, visiterete i siti archeologici, le comunità locali e le città più caratteristiche per immergervi completamente nel clima unico di questo paese. Potrete anche vivere la magica esperienza di trovarvi alla metà del mondo, cioè esattamente sul meridiano 0. Lasciatevi rapire dal ...

Questo tour vi porterà alla scoperta delle Ande dell’Ecuador. Scoprirete le meraviglie naturali di questo luogo ma non solo, visiterete i siti archeologici, le comunità locali e le città più caratteristiche per immergervi completamente nel clima unico di questo paese. Potrete anche vivere la magica esperienza di trovarvi alla metà del mondo, cioè esattamente sul meridiano 0. Lasciatevi rapire dal panorama Andino, un viaggio unico nel suo genere che non dimenticherete mai!

Vedi di più
Il tour in breve
  • Laghi
    Laghi
  • Montagna
    Montagna
  • Cultura
    Cultura
  • Natura
    Natura

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Quito

Sarete accolti all'aeroporto di Quito dalla vostra guida italiana che vi porterà all'hotel. Il resto della giornata sarà libera.                                        - Albergo: Guest-house Casa Rocafuerte nel centro storico di Quito

Tappe:
Quito
Alloggio
Guest-house Casa Rocafuerte (Quito)

Giorno 2: City Tour di Quito

In questa giornata vi dedicherete alla conoscenza della capitale, vi recherete accompagnati dalla guida al Panecillo, una collina che domina sulla città coronata dalla statua delle Virgen de Quito, che offre una stupenda vista panoramica. Successivamente farete  un giro completo per il centro coloniale di Quito dove potrete ammirare la Chiesa della Compagnia di Gesù, la Chiesa di San Francisco, il suo chiostro e tante altre opere maestre dell’arte barocca.
Visiterete il mercato tipico di Santa Clara e sarà un’occasione perfetta per  incontrare la gente locale nella sua quotidianità anche grazie al pranzo in loco. Per concludere la giornata scoprirete la “Cappella dell’Uomo” del pittore ecuadoriano Oswaldo Guayasamin.
​- Albergo: Guest-house Casa Rocafuerte nel centro storico di Quito

Tappe:
Quito
Alloggio
Guest-house Casa Rocafuerte (Quito)

Giorno 3: Verso la “metà del mondo”

Partirete da Quito in direzione di Otavalo; passerete per una delle aree di coltivazione delle famose rose ecuatoriane e beneficerete di un paesaggio stupendo per i numerosi monti innevati del Nord delle Ande. Lungo il tragitto fermatevi alla latitudine 0 °, dove una gigantesca meridiana di 54 metri di diametro materializza la linea Equatoriale.
Il giorno continua con la visita della Laguna di Cuicocha, nella Riserva Ecologica “Cotacachi – Cayapas”, dove scoprirete le brillanti acque cristalline di uno dei laghi più belli dell’Ecuador. Alla fine della giornata avrete l'opportunità di fare un'ora di equitazione sulle terre della hacienda Pinsaqui.
​- Albergo : Hacienda Pinsaquí

Tappe:
Otavalo
Alloggio
Notte alla Hacienda Pinsaqui (Otavalo)

Giorno 4: Alla scoperta del vulcano Cotopaxi

Vi dirigerete verso la cordigliera orientale per raggiungere il vulcano Cotopaxi. Lungo la strada vedrete moltissimi laghetti di montagna con acque ricche di minerali. Visiterete il Parco Nazionale di Cotopaxi  che ospita la seconda vetta più alta ecuadoriana di 5897 metri. Rientrerete poi in hotel dove poi cenerete.
Albergo : Hacienda La Cienega

Tappe:
Cotopaxi National Park
Alloggio
Hacienda la Cienaga (Cotopaxi)

Giorno 5: Visita della laguna Quilotoa

In questa giornata giungerete alla laguna di Quilotoa passando da Latacunga e Tigua. Prenderete la Panamericana verso ovest per arrivare al paese di Tigua, famoso per i suoi pittori. Visiterete la laguna di Quilotoa (3854m), dove potrete osservare, grazie alla presenza di zolfo, le sue acque verde smeraldo. La laguna è in realtà una caldera vulcanica e si dice che il vulcano sia ancora attivo.
Potrete osservare la laguna dal belvedere, scendere fino alla riva (2 h più o meno) oppure optare per il percorso completo (circa 6h di camminata). Vi dirigerete in seguito verso Banos, una bella piccola città, dove potrete passeggiare e godere delle sue terme.
Albergo : Hotel La Floresta

Alloggio
Hotel La Floresta (Baños)

Giorno 6: La Ruta de las Cascadas

Partenza verso "La Ruta de las Cascadas" che costeggia le gole del Rio Pastaza. Farete una sosta al Pailón del Diablo, la cascata più famosa del paese dove potrete scendere fino alla terrazza panoramica. Questa via offre una vista spettacolare sulla valle e utilizzerete una specie di cesta sospesa denominata “tarabita”, così come erano soliti fare gli Incas nella loro epoca, per raggiungere la cascata chiamata “Manto de la Novia”.
Successivamente tempo libero a Baños dove potrete visitare la basilica “Nuestra Señora de Agua Santa”; inoltre nella cittadina sono disponibili varie attività come mountain bike, rafting, canyoing, swing jumping.
Albergo: Hotel La Floresta

Alloggio
Hotel La Floresta (Baños)

Giorno 7: Visita della riserva naturale Chimborazo

In questa giornata partirete alla scoperta della riserva naturale di Chimborazo, dove potrete vedere le alte brughiere e incontrare gruppi di vigogne. Arriverete in auto fino al rifugio Carrel a 4800 m. Dopodiché potrete avvicinarvi opzionalmente alla cima più alta dell’Ecuador, 6310 m, arrivando fino al rifugio Whymper a 5100 m. Sarete prossimi ai ghiacciai e, come mai prima d’ora, vicini al sole grazie alla curvatura terrestre in Ecuador e, inoltre, la cima del Chimborazo è il punto più lontano dal centro della terra.
Nel pomeriggio partirete verso Ingapirca che visiterete al vostro arrivo, scoprendo il “muro degli Incas”, il sito archeologico più famoso dell’Ecuador. 
Albergo : Posada Ingapirca

Tappe:
Chimborazo

Giorno 8: Visita di Cuenca

Al mattino vi dirigerete verso Cuenca e il  sinuoso tragitto attraverso le Ande vi offrirà viste magnifiche sui vulcani del sud dell'Ecuador. Una volta arrivati, per impregnarvi dei caldi colori che coprono la città, passeggerete per la stradine ciottolate cinte da bianche case dai tetti di tegole rosse e balconi in ferro battuto stracolmi di fiori. Visiterete poi una fabbrica di cappelli di Paglia Toquilla, conosciuti anche come cappelli “Panama”. Questi infatti sono originari della costa ecuatoriana, però divennero famosi durante la costruzione del canale di Panama, dove lavorarono moltissimi ecuatoriani.
Albergo: Hotel Felicia

Tappe:
Cuenca
Alloggio
Hotel Felicia (Cuenca)

Giorno 9: Visita del Parco Nazionale Cajas

Partirete in questa giornata verso ovest per salire fino al parco di Cajas, dove potrete godere di stupende viste di lagune e di diversi siti archeologici come la strada reale Inca, che unisce la costa e la sierra con le sue alte brughiera. Una guida locale vi accompagnerà lungo il percorso.
Vi dirigerete poi verso Guayaquil, capitale economica e città più grande dell’Ecuador. Durante il percorso di circa 4 ore, dopo una lunga discesa dalle montagne, arriverete alle fertili pianure dove le coltivazioni di banani e ortaggi si estendono a perdita d’occhio. Potrete visitare la cattedrale neo-gotica ed il Parco Bolivar per poi passeggiare lungo il Malécon ed il quartiere di Las Peñas.
Albergo : Hotel Palace

Tappe:
Cajas National Park
Alloggio
Hotel Palace (Guayaquil)

Giorno 10: Guayaquil - Fine del programma

In questa giornata avrete del tempo libero per godere di Guayaquil, dove potrete visitare le principali vie della città e il Simon Bolivar Park, dove l'attrazione principale sono le centinaia di iguane che possono raggiungere un metro e vagare liberamente. Partirete poi verso l’aeroporto dall'hotel per il vostro volo intercontinentale.

Tappe:
Guayaquil

Quito Otavalo Cotopaxi National Park Quilotoa Baños Chimborazo Cuenca Cajas National Park Guayaquil

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da aprile 2019 a aprile 2020 € 2.200
  • Supplemento per camera singola : € 350

Il prezzo include

  • Tasse alberghiere e dei servizi turistici
  • Assistenza del nostro team durante il soggiorno 24h
  • Colazione, pranzo e cena menzionate come “incluse”
  • I pernottamenti negli hotel citati o equivalente, in camera doppia
  • Guide, trasporti, entrate e attività citate come “incluse”

Il prezzo non include

  • Volo internazionale A/R
  • Voli nazionali interni (opzionali)
  • Opzioni
  • Attrezzatura individuale (snorkeling, immersioni, trekking, etc.)
  • Assicurazioni per ricovero in ospedale e rimpatrio obbligatorio (consultaci)  · Pranzi e cene non menzionati nella sezione “i nostri prezzi includono”
  • Bevande
  • Mance (ristoranti, guide e autisti)
  • Qualunque servizio non citato nella sezione “i nostri prezzi includono”
Prenota il tuo volo Italia - Ecuador
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Carlos in Ecuador verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti