Vivete tutta la magica bellezza e biodiversità dell’Ecuador in pochi giorni! Da Quito a Guayaquil e fino alle isole Galapagos, passando per l’Amazzonia e i resti dell’antica civiltà degli Inca, durante un viaggio mozzafiato alla scoperta di panorami unici. Nella seconda città più alta del mondo, vi troverete a cavallo della linea dell’equatore e, da lì, passerete alla giungla della foresta pluviale. Ammirerete cascate colossali e la vetta più lontana dal centro della terra e sperimenterete il brivido di una vertiginosa discesa in treno! Per finire, sarete sedotti dalla bellezza di Las Islas Encantadas, dove vi troverete a tu per tu con tartarughe e iguane marine, gli occhi rapiti da paesaggi unici. Non siete ancora partiti e già avete voglia di tornarci?
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Atterrerete all’aeroporto internazionale di Tababela, a est della capitale, dove troverete ad attendervi l’autista che vi porterà in hotel.
Già all’arrivo, godrete di una prima e spettacolare vista sui vulcani, i laghi e le valli che compongono un paesaggio da cartolina.
Seconda tappa: breve visita di Otavalo, il coloratissimo mercato tessile locale, tra i più rinomati di tutto il Sud America.
- Distanza : 85km
- Tempistica : 1h41
La giornata comincia al pittoresco mercato di Otavalo, il più grande mercato tessile del Sud America, un’esplosione incontenibile di stoffe e colori! Abiti, tovaglie, amache, tappeti, arazzi… Qui, tutti i prodotti sono rigorosamente tessuti a mano. Il pomeriggio sarà invece dedicato al blu intenso della laguna di Cuicocha, alle falde del frastagliato vulcano spento Mama Cotacachi.
- Tempistica: Otavalo – Cotacachi: 20 min / Cotacachi – Cuicocha: 25 min / Cuicocha – Quito: 2h30.
- Pasti inclusi : Colazione
La mattina sarà dedicata alla scoperta di Quito, con il centro storico più grande e meglio conservato dell'America Latina, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Fermata d'obbligo: il Panecillo, a 3 000 metri di quota! Questa collina deve il suo nome alla sua forma, simile a un piccolo pane. Nel pomeriggio, visiterete la “Mitad del Mundo”, il parco con il monumento che demarca la linea dell'equatore.
- Tempistica :Quito – Mitad del Mundo: 45 min / Mitad del Mundo – Quito: 45 min
- Pasti inclusi : Colazione.
La giornata si aprirà con il passaggio dalla regione andina della Sierra all’ecosistema tropicale dell’Oriente. La vostra prima tappa sarà Papallacta, famosa per il complesso termale più alto del mondo, meta ideale per rilassarsi e beneficiare delle proprietà medicinali delle sue acque di origine vulcanica. Così ritemprati, attraverserete la lussureggiante vegetazione tropicale, uno degli ecosistemi più ricchi dell’Ecuador, per arrivare infine in Amazzonia.
- Distanza : Quito – Tena: 200km / Tempistica : 4h
- Pasti inclusi : Colazione e cena.
Potrete scegliere tra le seguenti attività, tenendo presente che i programmi con la guida dipendono dal clima, dalle opzioni disponibili e dallo stato fisico dei partecipanti. Si possono scegliere al massimo due attività, da organizzare con la guida locale.
- Cosano/Amazoonico:
Cosano si trova a 20 minuti in barca, da lì si possono realizzare varie camminate di difficoltà e durata differenti nelle quali la vostra guida procederà a spiegarvi le differente piante e animali che potrete conoscere. Ritornerete alla Casa del Suizo in “boya”, un'imbarcazione tipica della zona. Inoltre potrete visitare il rifugio di animali selvaggi ‘AmaZoonico’.
- Misicocha:
Potrete vivere l’incredibile esperienza di fare un giro in barca per continuare dopo a piedi attraverso una riserva naturale. Durante questa camminata la vostra guida locale vi spiegherà i benefici medicinali delle piante dell’amazzonia.
- Scoprirete l’ambiente naturale e culturale della vita di una famiglia di Quichua. Vi mostreranno come fare la Chicha, bibita tipica, come cacciare, come creare oggetti simili alle cerbottane fatte con ceramica e come creare un’imbarcazione tipica di legno. Inoltre potrete partecipare a balli tipici con in bambini della zona.
- L’isola : potrete scoprire l'agricoltura della zona e vedere differenti insetti e uccelli tipici della zona casa di vari indigeni, ciascuno con caratteristiche che lo identificano cossi come la sua lingua, tradizioni e la sia cosmo visione. È ritenuto come un tesoro naturale per la ricchezza che contiene, per la sua biodiversità è ritenuto come una zona strategica per la conservazione del pianeta.
- El Mariposario: Serra dove vivono 20 specie diverse, potrai osservare come queste creature sono alimentate e cresciute nel processo di metamorfosi da bruco alla magnifica farfalla. Conoscerete la stanza del volo, dove mille farfalle dai mille colori voleranno in mezzo a voi.
- Pasti inclusi : Colazione, pranzo e cena.
È prevista una sosta a Puyo, dove visiterete l’atelier di un artigiano locale. Lungo il percorso per Baños, potrete ammirare le cascate del Pailón del Diablo. Il passaggio sulla terabita (funicolare) vi porterà poi oltre il fiume Pastaza, per trascorrere un momento di relax in una Spa. Finirete la giornata a Riobamba, dove si erge il Chimborazo, la vetta più lontana dal centro della Terra.
- Tempistica : Tena – Puyo: 1h20 / Puyo – Pailón del Diablo: 55 min / Pailón del Diablo – Riobamba: 1h35
- Pasti inclusi : Colazione.
Prima tappa Alausí, dove prenderete il treno “La Nariz del Diablo”. Occhi puntati al finestrino, per godere di paesaggi strabilianti lungo un percorso a zig-zag da brivido: 2 chilometri con un dislivello di ben 800 metri! Il pomeriggio visita al complesso di Ingapirca, vestigia che ci ricordano la presenza degli Inca. Alla “Cara del Inca”, potrete ammirare il volto “scolpito” nella roccia. La vostra giornata si concluderà a Cuenca.
- Tempistica : Riobamba – Alausí: 1h45 / Trasferimento Alausí – Ingapirca: 1h55 / Trasferimento Ingapirca – Cuenca: 1h30
- Pasti inclusi : Colazione.
Cuenca “la preziosa”, a 2 450 metri di quota, vanta un centro storico coloniale inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Imponenti cattedrali, parchi lussureggianti, piazze suggestive e coloratissimi mercati creano un’atmosfera unica e travolgente. Imperdibile il panorama dal belvedere El Turi. Apprezzerete inoltre l’opera minuziosa dei creatori del panama, il cappello in paglia di palma toquilla dichiarato Patrimonio Immateriale dall’Unesco. Nel pomeriggio: visita al Museo delle Culture Aborigene.
- Pasti inclusi : Colazione.
La mattinata sarà dedicata al parco archeologico Pumapungo, che ospita i resti della storica città di Tomebamba e alcune vestigia delle culture Cañari e Inca. Durante la visita, potrete anche scoprire il parco etnobotanico locale. Passerete poi per il parco nazionale El Cajas, per arrivare fino alla zona costiera. A Guayaquil, vi rilasserete nel parco di Seminario, habitat naturale di numerose iguane.
- Cuenca – Guayaquil: 195 km
- Tempistica : Cuenca-Guayaquil: 3h25
- Pasti inclusi: Colazione.
La giornata inizierà con un volo verso l’isola più popolata dell’arcipelago incantato: Santa Cruz. Atterrerete all’aeroporto di Baltra e dovrete allora presentare alla dogana la vostra carta di transito TCC (Transit Control Card), che avrete acquistato prima della partenza. Un autista vi aspetterà all’uscita, per portarvi in hotel. A seconda dell’orario del volo, avrete del tempo libero che potrete sfruttare per visitare Tortuga Bay.
- Pasti inclusi : Colazione.
La mattina sarà dedicata al trasferimento verso l’isola Isabela. Troverete ad attendervi un autista che vi porterà fino al vostro hotel (dovrete condividerete l’auto con altri passeggeri). Per il pomeriggio, è prevista l’escursione a “Las Tintoreras”, un isolotto poco distante immerso in acque turchesi, residenza privilegiata di vari leoni marini, tartarughe marine, iguane e, ovviamente, degli inoffensivi Tintoreras, gli squali dalla pinna bianca.
- Distanza : Santa Cruz – Isabela: 92 km
- Tempistica : 2h00
- Pasti inclusi: Colazione.
Nelle gallerie naturali di Cabo Rosa, lo snorkeling è un’esperienza irripetibile e indimenticabile: tra archi e rocce di pietra lavica, vi immergerete in acque cristalline e poco profonde per ammirare fondali unici nel loro genere. Sarete i graditi ospiti di un’intera popolazione di tartarughe marine, tintoreras, cavallucci marini, mante, razze… Avrete per voi il resto della giornata, in modo da scoprire l’isola a vostro piacimento.
In mattinata, è previsto il rientro a Santa Cruz; un autista vi riporterà in hotel insieme ad altri turisti. Potrete allora dedicarvi alla visita dell’isola, per ammirare i suoi fiabeschi paesaggi. Dal molo principale, potrete spingervi fino al Canal del Amor, una suggestiva insenatura naturale incastonata tra le rocce. Avete ancora tempo a disposizione? Regalatevi un momento di relax alla Playa de los Alemanes.
- Distanza : Isabela – Santa Cruz: 92 km
- Tempistica : 2h00
- Pasti inclusi : Colazione.
Se l’orario del volo di ritorno vi lascia la mattina libera, potrete esplorare la città portuaria al vostro ritmo, fare shopping e magari anche una capatina alla Estacion cientifica Charles Darwin, casa delle tartarughe giganti. Altrimenti, potrete semplicemente scegliere di rilassarvi sulla spiaggia. Sarete poi accompagnati all’aeroporto di Baltra, per prendere il volo di ritorno sul continente.
- Pasti inclusi : Colazione.
Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.
Stagioni | Prezzo per adulto a partire da |
---|---|
Tutto l'anno | 2.420 € |