Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Puerto López e l'osservazione delle balene

Se sei in viaggio in Ecuador tra i mesi di giugno e settembre, non esitare ad andare a Puerto López, ridente cittadina sulla costa del Pacifico, da dove ti imbarcherai per uno spettacolo sensazionale: l'osservazione delle balene.

Puerto López

Al 4 ore di autobus dalla grande Guayaquil, Puerto Lopez è una stazione balneare affascinante e molto piacevole sulla costa pacifica. Una semplice passeggiata lungo il lungomare ti persuaderà dell'evidenza: la città di Puerto López è completamente orientata verso il mare. La sua spiaggia a forma di ansa è meravigliosa, e se passi di qui la mattina al momento del ritorno dei pescherecci, assisterai all'invasione degli innumerevoli uccelli che li accompagnano. Lo spettacolo è impressionante e degno di un film di Hitchcock.

I pescatori attraversano di fretta la spiaggia trasferendo casse piene di pesci dalle navi ai camion. In una decina di metri, vedono fiondarsi su loro un centinaio di fregate, di urubù e di pellicani. Gli uccelli vengono a prendere la loro parte di pesce afferrandolo al volo direttamente dalle casse. Lo spettacolo è impressionante. Se decidi di assistere allo spettacolo dalla spiaggia, proprio sotto all'impressionante volo degli uccelli, non dimenticare di portare un cappello o un berretto. Non serve che ti faccia un disegno, hai capito perché.

Oltre ad andare sull'isla de la Plata, nota anche come le Galapagos dei poveri, il reale interesse di venire a Puerto López sta nel far visita alle balene.

Ritorno dalla pesca

Vedere le balene

Ogni anno tra giugno e settembre al largo di Puerto López, le acque del Pacifico accolgono dei visitatori imponenti. Si tratta di centinaia di megattere che ritornano qui tutti gli anni. Mettono al mondo il loro balenottero, si fanno fecondare di nuovo e ritorneranno l'anno successivo per una nuova nascita. Quindi, venendo ad osservarle, forse avrai la fortuna di vedere anche un piccolo.

Lo spettacolo è sempre bellissimo e soprattutto molto commovente. Una volta che il capitano della barca che ti ha portato lì ne vede una, si precipita verso di lei. Avrai allora il piacere di seguirla, di vedere una pinna, una coda o con molta fortuna la vedrai uscire dall'acqua, saltare e ricadere tra spruzzi immensi. Anche se non è la prima volta che fai un'uscita in mare per osservare le balene, lo spettacolo è ogni volta diverso ed è impossibile stancarsene.

Attenzione se soffri il mal di mare. Qui di pacifico l'oceano ha soltanto il nome. È spesso scatenato, e occorre allora avere uno stomaco ben saldo. Puerto López resta la città perfetta ed ideale sulla costa occidentale per fare questa escursione indimenticabile durante il tuo viaggio in Ecuador.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 22 novembre 2015