Compensazione emissioni CO2 stimate

7 motivi per andare in Ecuador

Un viaggio in Ecuador significa trovare tutta l'America latina condensata in un unico paese. Giungla, montagne andine, mare, fauna endemica, paesaggi incredibili:l'Ecuador è una meraviglia spesso sconosciuta.

  1. 1
    Portare souvenir da mercati bellissimi
  2. 2
    Andare a vedere le balene
  3. 3
    Incontrare le etnie dell'Amazzonia
  4. 4
    Concentrare in un unico viaggio le meraviglie di un continente intero
  5. 5
    Scoprire la fauna delle Galapagos
  6. 6
    Andare alla latitudine 0°
  7. 7
    Scoprire Quito e le sue bellezze coloniali
1. Portare souvenir da mercati bellissimi
Approfitta del tuoviaggio in Ecuador per andare a Otavalo. Lì, tutte le settimane si tiene il mercato più straordinario, bello, tipico e autentico di tutto il continente. Sul posto, il mercato dei poncho è già fantastico di per sé, mentre quello degli animali è uno spettacolo vivente davvero unico. Alla fine, ci si potrebbe chiedere se questonon sia semplicemente il più bel mercato del mondo.
2. Andare a vedere le balene
Da Puerto Lopez, sali a bordo di una barca e vai a vedere le balene che arrivano per riprodursi e partorire i loro piccoli. Andare a vedere questi giganti del mare è uno spettacolo affascinante di cui è impossibile stancarsi.
3. Incontrare le etnie dell'Amazzonia
Vai ad incontrare le minoranze etniche della foresta amazzonica. Scopri i loro stili di vita, le loro tradizioni, le loro credenze. Shock culturale garantito e momenti indimenticabili.
4. Concentrare in un unico viaggio le meraviglie di un continente intero
Giungla amazzonica, montagne andine, spiaggia vicino a Guayaquil, città coloniali, paesaggi di una bellezza mozzafiato, l'Ecuador racchiude in sé le meraviglie di un intero continente, pur essendo il paese più piccolo del Sudamerica.
5. Scoprire la fauna delle Galapagos
Sule piediazzurri, sule piedirossi, specie endemiche, gli animali delleGalapagos rappresentano una fauna unica sul pianeta. Andare alle Galapagos significa calpestare il suolo di uno dei luoghi mitici della vita di un viaggiatore.
6. Andare alla latitudine 0°
A Mitad del Mundo, la metà del mondo, la Terra si divide nei suoi due emisferi. Cammina sulla linea mitica, mettendo un piede in ciascun emisfero. Passa da quello nord a quello sud con un salto. Molto turistico ma immancabile.
7. Scoprire Quito e le sue bellezze coloniali
Seconda capitale più elevata del mondo, Quito presenta le bellezze del suo retaggio coloniale. Eccoti in una delle città più belle e interessanti del continente.
Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Ecuador?

Per gli amanti dei soggiorni autentici e tipici in Sudamerica, un viaggio in Ecuador è la scelta perfetta. Il luogo è invece molto meno adatto a coloro che cercano il comfort e non parlano lo spagnolo.
Te lo consiglio se...
  • Vuoi camminare sulla linea dell'equatore
  • Ami girovagare per i più bei mercati del continente
  • Sogni di incontrare le popolazioni dell'Amazzonia
  • Vuoi fare un viaggio variegato
  • Ami sia il mare che la montagna
  • La fauna delle Galapagos ti appassiona
  • Desideri incontrare una popolazione incredibilmente accogliente (e parli spagnolo!)
Non te lo consiglio se...
  • Cerchi prima di tutto la comodità
  • Non parli spagnolo
  • Non sopporti l'altitudine
  • Non ami gli shock culturali e l'autenticità
  • Non hai a disposizione almeno 3 settimane

Organizza il viaggio in Ecuador che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Ecuador.

Tutti i nostri tour in Ecuador

Quando andare in Ecuador?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Non c'è un momento ideale per un viaggio in Ecuador. Il tempo è così imprevedibile che si può partire tutto l'anno, sarà solo una questione di fortuna! Il paese ha due stagioni principali, una umida e una secca, che variano a seconda delle regioni. Le correnti oceaniche nella costa del Pacifico e delle Isole Galapagos conferiscono a queste due zone lo stesso clima: caldo e umido da aprile a giugno, più piacevole nel periodo tra giugno e dicembre. L'Amazzonia è molto umida durante tutto l'anno, mentre si possono visitare le Ande quando si vuole: il clima è più sopportabile, ed il calore (un po') meno tropicale.

Vedi quando partire

Cosa vedere in Ecuador?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Ecuador
Ecco qualche informazione a proposito dell'Ecuador, che non è tra i paesi più conosciuti del Sud America ma sicuramente uno di quelli che offre una scoperta davvero incantevole.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Ecuador ?

Gli italiani e gli svizzeri hanno bisogno unicamente del passaporto valido 6 mesi dopo il ritorno per fare un viaggio in Ecuador di meno di 3 mesi. Oltre questo periodo, ci vuole il visto.

Inoltre, da febbraio 2017 una nuova disposizione richiede che ogni turista che voglia entrare in Ecuador necessiti imperativamente di un'assicurazione sanitaria personale che copra l'intera durata del soggiorno nel paese. Il personale di frontiera può rifiutare l'ingresso in Ecuador a qualsiasi turista sprovvisto di un'assicurazione sanitaria. 
Evaneos offre la possibilità di stipulare un'assicurazione con Chapka, affiliato ad Allianz. Leggi di più sulle garanzie che offriamo.

Salute

Non ci sono vaccini obbligatori. Vista e considerata la situazione sul posto, sono consigliati quello della febbre gialla (obbligatorio per fare escursioni nella foresta amazzonica), del tifo e dell'epatite A e B.

È meglio prevedere un trattamento contro la malaria per un viaggio in Amazzonia e contro il mal di montagna nelle Ande.

Nel Paese si sono anche verificati casi di Zika virus, è bene quindi informarsi al riguardo prima di partire. 

Lingua

Lo spagnolo è la lingua ufficiale parlata da tutti gli abitanti. Ci sono degli indiani che parlano una specie di Quechua, mentre invece, l'inglese, la lingua dei gringos, è da scordare.

Fuso orario

- 5 ore in estate e -6 ore d'inverno. Quando sono le 12 a Roma sono le 6 o le 7 del mattino a Quito, dipende dalla stagione.

Telefono e internet

Il prefisso internazionale è il +593

Internet è accessibile in ogni dove in Ecuador, dai cybercaffè agli hotel.

Elettricità

Le prese elettriche funzionano a 110 volt. Ci vuole quindi un adattatore.

Ambasciata dall'Ecuador in Italia

Via Antonio Bertoloni 8

00197 Roma

Telefono (+39) 06 896 72 820

mecuroma@ecuador.it

Ambasciata Italiana in Ecuador

Calle La Isla, 111 y Humberto Albornoz

Quito

Tel. +593-2-3211322 / 3211647 / 3210565

http://www.ambquito.esteri.it/Ambasciata_Quito

Sito della Farnesina

Farnesina