
Meglio che tu lo sappia fin da subito: unviaggio in Ecuador sorprende sempre i visitatori. La ricchezza dei vari paesaggi e della fauna saprà sicuramente affascinarti e tornerai incantato da questa destinazione.
Tagliato in due dalla linea dell'equatore, il paese si trova a cavallo tra i due emisferi. Con una superficie di poco più di 280.000 km2, l'Ecuador è un gigante, incastrato tra il Perù e la Colombia. Tuttavia, il paese dispone di un'incredibile diversità geografica.
Innanzitutto, troviamo la mitica catena montuosa delle Ande. Le cime più alte che vedrai nel corso del tuoviaggio in Ecuador sono quelle dei celebri vulcani: il Chimborazo, che culmina a 6.310 metri, e il Cotopaxi, con i suoi 5.897 metri.
Affacciato sull'oceano Pacifico, l'Ecuador possiede anche una costa molto lunga. Tuttavia, il paese non si limita solo a mare e montagna. Tutta la parte orientale del paese è ricoperta dalla foresta amazzonica. Questa zona geografica, chiamata anche l'Oriente, ricopre 120.000 km2.
A 1.000 chilometri dalle coste, in pieno oceano Pacifico, l'arcipelago delle isole Galapagos è il sito turistico principale del paese.
In Ecuador, il clima è di tipo tropicale. Ma, per essere più precisi,le condizioni climatiche variano a seconda della zona.
In montagna, la stagione delle piogge va da ottobre a maggio. Tra luglio e agosto, anche se siamo nella stagione secca, il vento è spesso molto forte e pungente. L'ideale è recarvisi tra dicembre e gennaio.
Sulla costa, le temperature sono miti tutto l'anno, ma non sperare di riuscire a fare il bagno tra giugno e settembre.
Per andare in Amazzonia, aspetta il periodo tra dicembre e febbraio. Se le temperature medie sono stabili tutto l'anno sui 25°C circa, durante questi tre mesi il clima è più secco.
Per finire con le Galapagos, sappi che fa un po' più freddo durante la stagione secca, tra giugno e dicembre, rispetto alla stagione delle piogge.
In Ecuador avrai l'occasione di vedere tutti gli animali presenti sul continente. I lama sono numerosi, ma ci sono anche cicogne, il mitico condor, le più comuni lepri e i porcellini d'india. In Amazzonia, la fauna è incredibilmente ricca, ma bisogna saper stare bene all'erta per riuscire a vedere ocelot, bradipi, scimmie urlatrici e gli assai discreti giaguari. La fauna più interessante si trova sull'arcipelago delle Galapagos. Tartarughe di oltre 250 chili, lucertole, serpenti, leoni di mare, otarie, squali, balene, pinguini,sule piediazzurri o piedirossi, pellicani, albatros, e molti altri.