Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Egitto

Noto per lo splendore dei suoi faraoni e le peripezie dei suoi dèi, l'Egitto trabocca di molti tesori, tanto architettonici quanto culturali. La Valle dei Re, le Piramidi di Giza, la Biblioteca di Alessandria d'Egitto, e molte altre tracce del suo glorioso passato.
Un paese dove lo splendore dei suoi edifici disegna un paesaggio mozzafiato che non potrà che incantare, anche agli occhi dei più disincantati. Un paese dai mille paradossi, in cui le strade palpitanti e rumorose dei mercati de Il Cairo contrastano con il silenzio assordante dell'immenso altopiano desertico del Sahara. Sarete affascinati dalla bellezza dei maestosi templi di Abu Simbel, isolato in cima ad una collina, proprio accanto al Nilo. Proprio quest'ultimo, vero punto nevralgico del paese, ha conservato nel corso del tempo le più belle vestigia del suo passato. Ben oltre l'ambito dell'architettura, potrete scoprire la cultura egiziana.
Un Paese dove i bazar regnano, dove l'odore di spezie si diffonde per le strade, dove le conversazioni sono accompagnate da liberi abbracci, riflessi di una vita appassionata.

Idee di viaggi organizzati in Egitto con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Salma
150 recensioni
Specialista dei viaggi classici e su misura in Egitto
L'agenzia locale di Jasmine
31 recensioni
Specialista dei viaggi classici e responsabili in Egitto

Il viaggio in Egitto su misura per te

Guida di viaggio in Egitto

Un viaggio in Egitto evoca immediatamente una miriade di immagini, sensazioni, desideri e sogni: la sua storia antica da sempre affascina il mondo intero, e nessuno è immune alle meraviglie che questo paese offre. Dalle piramidi al Nilo, un tour dell’Egitto è qualcosa che, almeno una volta nella vita, devi assolutamente provare in prima persona.

Cosa vedere, cosa fare in Egitto?

I luoghi più belli da visitare in Egitto

Riassumere tutto quello che puoi vedere in Egitto in poche righe è, oggettivamente, follia: noi ci limitiamo a darti un assaggio di quello che questo paese ti offrirà. Come possiamo descrivere a parole il sole che tramonta dietro alle grandi piramidi, i raggi che accarezzano la pietra, il cielo che si tinge di sfumature di arancione… le parole non possono competere: dovrai vederlo coi tuoi occhi.

  • La Sfinge e la grande Piramide di Cheope, quella di Chefren e quella di Micerino sono il complesso architettonico che, più di tutti, evoca l’idea di Egitto. Tra le sette meraviglie del mondo antico, la loro immensità e imponenza ti farà vivere sulla pelle tutto quello che fino ad ora avevi solo immaginato, fantasticando sui libri di storia e sui romanzi.
  • A Luxor, la visita dei templi di Karnak e Luxor ti farà continuare il tuo viaggio nella storia antica: quello che vedrai sarà indimenticabile. Un’altra tappa obbligata è quella ai colossi di Memnone.
  • Quando visiterai Il Cairo, la capitale, non puoi assolutamente perderti il museo egizio e la moschea di Mohammed Ali. La moschea offre uno spettacolo eccezionale la notte, quando è totalmente illuminata e sovrasta la città.
  • Visita i templi di Abu Simbel, uno dei luoghi più iconici al mondo e uno dei siti archeologici più incredibili di sempre: dedicati a Ramses II e alla moglie Nefertari, questi due templi hanno segnato la storia antica e recente in maniera indelebile, e segneranno allo stesso modo le tue memorie di viaggio. 

Cosa fare in Egitto?

Le attività da fare in Egitto sono le più disparate, e regina su tutte è senza dubbio la crociera sul fiume Nilo. Tuttavia, c’è molto, molto di più. Lasciati consigliare da un agente di viaggio locale esperto per pianificare le tue attività, anche le più insolite e particolari, affinché il tuo viaggio in Egitto sia perfettamente adatto a te e, soprattutto, inimitabile. Ecco qualche spunto!

  • Come abbiamo scritto poco fa, impossibile visitare l’Egitto e non fare una crociera sul Nilo: da Assuan a Luxor, risali il fiume seguendo il suo lento scorrere da sud a nord, godendo della splendida vista delle sue sponde che, al tramonto, si tingono d’oro. Per una crociera diversa dal solito, prova la feluca: questa imbarcazione a vela è tipica di queste zone, e ti permetterà di goderti il Nilo con ritmi ancora più lenti e naturali.
  • Se il relax assoluto è quello che vuoi, non cercare oltre: le spiagge meravigliose e le acque trasparenti di Sharm-el-Sheik e Dahab sulla penisola del Sinai e Marsa Matrouh, sul mediterraneo, sono le mete ideali!
  • Esplora la valle dei Re: una delle necropoli più incredibili e ricche al mondo, dove hanno avuto sepoltura i più grandi faraoni e regine dell’Antico Egitto.
  • Edfu e Kom Ombo sono altre due meraviglie dell’archeologia affacciate sul fiume Nilo che non puoi non esplorare in tutto il loro splendore.

Quando andare in Egitto?

Il periodo migliore per il tuo viaggio in Egitto dipenderà da quello che vuoi fare: l’estate, generalmente, è cocente, ma se vuoi rilassarti sulla costa mediterranea l’ideale è proprio il periodo che va da maggio ad ottobre. Le mezze stagioni sono l’ideale se invece vuoi rilassarti sulle coste del Mar Rosso. Per visitare i siti archeologici, invece, prediligi l’inverno e la primavera, quando il caldo è piacevolissimo e le notti sono fresche.

Informazioni utili per viaggiare in Egitto


Per organizzare un viaggio in Egitto, affidarti ad un agente locale esperto sarà senza dubbio la scelta migliore, ed ecco perché: non solo un agente locale conosce il proprio territorio approfonditamente, ma avrà un occhio di riguardo ulteriore per la tua sicurezza, un aspetto che non può assolutamente essere trascurato durante un viaggio di questo tipo. Nel mentre, ecco qualche informazione utile per raggiungere il Paese.

  • Volo: in base all’anticipo con cui prenoti e in base alla compagnia aerea, un volo da e  per l’Egitto costerà tra i 180 e i 300 euro.
  • Documenti: sarà necessario un passaporto in corso di validità. Infatti, non è più accettata la carta di identità italiana. Sarà necessario anche un visto, richiedibile in aeroporto oppure online. Ti invitiamo caldamente a controllare presso i siti ufficiali le politiche in materia di visto, perché sono soggette a frequenti variazioni.
  • Vaccini: non sono obbligatorie vaccinazioni, eccetto quella contro la febbre gialla se transiti in un paese a rischi contagio. Consultati con il tuo medico sull’eventualità di una vaccinazione contro tifo, epatite A, B e tetano.
  • Assicurazione: raccomandata, che copra sia il rimpatrio aereo sanitario che le spese mediche.  

Cosa mettere in valigia?

Preparare la valigia per l’Egitto sarà semplice: prediligi vestiti da mezza stagione e qualcosa di più coprente per la sera e la notte per l’inverno, mentre se viaggi in estate la regola sono i vestiti leggeri e il costume da bagno! Abbi cura, tuttavia, di scegliere abiti che coprano braccia, gambe e, se sei una donna, il décolleté. Una buona crema solare e un repellente per zanzare saranno i tuoi migliori amici. Porta con te tutti i medicinali di cui hai abitualmente bisogno, e non bere acqua corrente. Infine, la tua inseparabile compagna di viaggio: la macchina fotografica, per non perderti nemmeno un istante di questo splendida esperienza.

Quando andare in Egitto?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il miglior periodo per un viaggio in Egitto va da marzo a maggio e da settembre a novembre, ma le variazioni climatiche sono importanti a seconda della regione. È meglio evitare Il Cairo in estate, perché il caldo è torrido e a questo si aggiungono la polvere, lo smog e il rumore. Tuttavia è il miglior periodo per godere delle spiagge del Sinai e della costa del Mar Rosso.

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Egitto

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Egitto

4.4161 recensioni
Claudio LM
5
É stato un viaggio molto buono, senza inconvenienti e guide professionali, parlanti italiano e molto competenti. Autisti calmissimi e bravissimi nel traffico caotico del Cairo, come previsto e programmato gli hotel secondo le aspettative e più soprattutto quello vista Piramidi, consigliatissimo con terrazza panoramica per colazione e cena con vista fantastica (unica cena cara anche se con spettacolo con le luci sulla sfinge ) . Devo dire ottima la,asistenza di Fatima che ogni giorno chiedeva notizie , tutto ok , compreso l'albergo ultimo vicino all'aeroporto che ci h a risparmiato 1 h e1/2 di auto all'alba , ottima scelta e albergo lussuoso, senza a sovrapprezzo .. in comclusione ottima assistenza e vacanza , Evaneos é d a molto tempo il n/s riferimento con ampia soddisfazione !… alla prossima !
Vedi di più
Salma
Viaggio organizzato con l'agenzia di Salma
Vedi l’agenzia locale
Gerry
5
Il viaggio è andato benissimo e la vacanza è stata a dir poco FANTASTICA!! La *** è stata fantastica con un' organizzazione veramente professionale, La guida Medath, è stato pazzesco! Un super professionista che Ama il suo paese e la sua storia, ci ha trasmesso le sue conoscenze e siamo tornati a casa arricchiti di storia millenaria, come speravamo che fosse. Con la ***, siamo stati benissimo, sono riusciti a modificare all'ultimo secondo, il programma del terzo giorno, non ci siamo mai sentiti 'abbandonati', sono stati premurosi e vicini... grazie davvero per aver reso la nostra vacanza in Egitto..un sogno!
Vedi di più
Salma
Viaggio organizzato con l'agenzia di Salma
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Egitto

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare