Viaggio alla scoperta dell'Oasi di Siwa ed il grande mare di sabbia egiziano. Con la guida di un esperto egittologo si partirà alla volta del deserto occidentale, passando per El Alamain fino ad arrivare in una delle più suggestive oasi egiziane. Si vivranno momenti di condivisione con le famiglie locali, si visiteranno mercati di datteri e prodotti tipici, si visiterà la misteriosa Cittadella di Shali e si assaporerà il the beduino al tramonto sulle dune desertiche. Si trascorrerà un pomeriggio tra divertenti discese tra le dune in skateboard e giri in jeep 4x4 in paesaggi mozzafiato. Al rientro al Cairo non mancherà la visita alla Piana di Giza ed i suoi tesori e la città dei mille minareti del Cairo.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo all’aeroporto internazionale del Cairo. Accoglienza e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere prenotate.
In mattinata partenza via terra per l’Oasi di Siwa. Durante il tragitto visita della Citta’ dell’Alamain, dove si visiteranno il Sacrario Militare Italiano ed il Museo Militare. Continuazione del viaggio verso l’Oasi. Sosta per pranzo nella città marittima di Marsa Matrouh. Arrivo nell'Oasi di Siwa e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere prenotate.
- Distanza: 700 km circa
- Tempistica: 7 ore
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Visita della Cittadella di Shali (XII SEC), i Templi di Amon e Ommo Obayda, legati alla storia di Alessandro Magno e la Sorgente di Cleopatra. Segue visita della Necropoli di Gebel el Matwa ( I-III SEC). Poi visita alla sede dell’Associazione “El Gamaeya El Khairya” che si occupa del sostegno economico delle famiglie con difficoltà economiche. Nell'Associazione vengono prodotti oggetti artigianali dalle donne dell'Oasi a sostegno dell'economia delle famiglie. Al tramonto visita al lago salato di Fitnas. Cena in casa beduina locale: le case beduine nelle Oasi non sono esattamente come l'immaginario comune ci fa credere, ma semplici palazzine o casette indipendenti. Sono arredate con semplicità e colori vivaci, e le donne apprezzeranno l'aiuto in cucina delle donne viaggiatrici mentre gli uomini potranno sorseggiare tè alla menta con i padroni di casa. Sarà un'occasione unica per conoscere da vicino la realtà locale e la gente del luogo.
- Pernottamento in albergo
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Tour safari presso il Grande Mare di Sabbia, uno dei deserti più estesi e meno frequentati di tutto il Sahara, che da solo occupa i due terzi dell’intero territorio egiziano, e le sorgente termali d'acqua calda. Tempo libero per fotografie e sosta nel deserto al tramonto. In serata passeggiata nel mercato locale di datteri e visita ad una piccola azienda famigliare e scoperta della lavorazione dei datteri.
-Sand Board nel deserto: emozionante tour safari in salita e discesa sulle dune sabbiose, in punti
alti del deserto
-Cena in casa beduina:
La cena di questa sera sarà effettuata in una casa beduina locale. Le case
beduine nelle Oasi non sono esattamente come l'immaginario comune ci fa credere, ma si tratta di semplici palazzine o casette indipendenti. Sono arredate con semplicità e colori vivaci, e le donne apprezzeranno l'aiuto in cucina delle altre donne
viaggiatrici mentre gli uomini potranno sorseggiare the alla menta con i padroni
di casa. Sarà un'occasione per conoscere da vicino la realtà locale e la gente del
luogo.
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Viaggio di rientro al Cairo. Arrivo e sistemazione in albergo.
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo
Incontro con la guida egittologo ed inizio delle escursioni. Visita alla Piana di Giza, a pochi kilometri dal centro abitato dove si trova il Tempio della Valle e le tre Piramidi di Giza dedicate ai tre Faraoni della IV dinastia: Kheope, Kephren e Micerino. Segue la Sfinge, maestosa guardiana della Piramide di Kephren. Dopo pranzo continuazione delle visite con la Necropoli di Sakkara dove si trova il complesso funerario della III Dinastia (2800 a.C) in cui sorge la grande Piramide a Gradoni. Visita al nuovissimo Museo di Imotep, il complesso piramidale del Faraone Unas della V dinastia ed una delle ricche Tombe Nobiliari dove rimarrete stupiti per la bellezza degli affreschi visibili in loco. Infine visita all’antica Capitale del Regno Faraonico, Memphis.
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo
Visita del Museo Egizio dove tra i numerosi reperti della storia faraonica si potrà ammirare la camera mortuaria meglio conservata al mondo, quella di Tut ank Khamun. Visita alla Cittadella e Moschea di Alabastro di Mohammed Ali, le cui grandi mura di cinta furono costruite con lastre di granito staccate dalle Piramidi di Giza. Infine, passeggiata tra i colori e le viuzze antiche del grande mercato all’aperto di Khan el Khalili e tra la via monumentale fatimida El Moez, patrimonio dell’Unesco, dove sono conservati monumenti islamici risalenti all’anno 1000.
La cena di questa sera si effettuerà presso una famiglia locale. Ci si tufferà in un mondo di colori e profumi, tra risate e chiacchiere, si esplorerà il mondo culinario egiziano gustando i piatti tipici preparati dalla famiglia.
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Trasferimento all’aeroporto internazionale del Cairo. Fine dei nostri servizi.
- Pasti inclusi: Colazione
1.320 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.