Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

6 motivi per andare in Egitto

Per tantissimi viaggiatori, un viaggio in Egitto è la realizzazione di un sogno: immagina di abbracciare con un solo sguardo le Piramidi, il Nilo e il deserto. Per alcuni si tratta di una prima scoperta: non dubitare che seguiranno altri viaggi in Egitto.

Incontrare un popolo caloroso

Gli Egiziani sono un popolo caloroso e accogliente, sempre generoso di cortesia e belle parole, che mette l'ospitalità al primo posto. La maggior parte degli Egiziani vi racconterà con orgoglio di discendere dai Faraoni e vi parlerà dell'eterno Egitto di Umm Kulthum e Nagib Mahfuz, davanti a un piatto di saporiti antipasti, kebab gustosi e succosa molokhia (una zuppa di verdure).

Conoscere la storia dei Copti

I Copti sono i Cristiani d'Egitto, presenti da secoli nel Paese. Sono diffusi in tutto l'Egitto, ma oggi non rappresentano che il 10% della popolazione. La loro storia si è sviluppata negli anni a contatto con quella degli Egiziani, in particolar modo nel quartiere di Misr-El-Kadima a Il Cairo, nei monasteri di Wādī al-Natrūn, a sud di Alessandria e a Santa Caterina sul Monte Sinai.

Partire alla conquista del deserto

Come Lawrence d'Arabia, alcuni preferiranno senza dubbio esplorare lo straordinario deserto occidentale egiziano, che si estende dal Nilo e dal Mediterraneo fino al Sudan e alla Libia. Un mare di sabbia a perdita d'occhio, dove sorgono cinque grandi oasi: Siwa, Bahariya, Farafra, Dakhla e Kharga, senza dimenticare le formazioni rocciose del Deserto Bianco: un paesaggio indimenticabile punteggiato di cime di un bianco splendente.

Fare una crociera sul Nilo

Il grande Nilo egiziano nasce dalla confluenza del Nilo Bianco, la cui sorgente è un ruscello sulle colline del Burundi, e del Nilo Blu, che discende dagli altipiani dell'Etiopia. Il Nilo è il fiume più lungo del mondo (6700 chilometri). Una delle maniere più belle di scoprire questo fiume leggendario resta la crociera: un'esperienza esaltante e romantica, in particolar modo a bordo di una Dahabiya a due alberi o di una feluca.

Immergersi nel Mar Rosso

La ricchezza della fauna e della flora delle barriere coralline è un Paradiso per gli amanti delle immersioni e dei viaggi sportivi. Una vera e propria oasi sottomarina che deve la sua ricchezza a un clima particolarmente caldo; si contano più di mille specie di pesci, così diversi gli uni dagli altri: pesce angelo, pesce pappagallo, pesce scorpione, pesce pagliaccio. La costa delle città di Hurghada e di El Gouna offre un bello scorcio della vita marina locale.

Scoprire i misteri dell'Antico Egitto

Terra di storia e di monumenti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, l'Egitto attira milioni di visitatori alla scoperta del suo passato millenario. Ti meraviglierà la ricchezza dei siti archeologici egiziani risalenti al Regno dei Faraoni. La Sfinge di Giza, vicino a Il Cairo, è l'esempio più famoso: scolpita in una roccia di calcare, l'effige del Faraone Chefren veglia maestosamente sulle tre Grandi Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino.
Latéfa Faïz
176 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018