Prima del mio viaggio negli Emirati Arabi Uniti, avevo molti pregiudizi su Dubai, riguardanti ovviamente la sua politica, le sue disuguaglianze e il fatto di essere una città completamente costruita dal nulla. Tali pregiudizi spesso sono rimasti, e faccio ancora molta fatica a capire questo posto, ma ho pensato che fosse una meta da visitare almeno una volta nella vita, magari durante uno scalo, ad esempio.
Da appassionato di architettura, mi sono riempito gli occhi con la horizon line di Dubai. Tutti i tuoi sogni architettonici più folli verranno definitivamente esauditi, soprattutto dalla torre più alta del mondo. Il lusso non era proprio di mio gusto, ma mi è comunque piaciuto molto uscire dalle rotte e visitare la città in modo diverso, attraverso la sua cultura e la sua storia, attraverso varie gallerie, musei e la visita fondamentale della Vecchia Dubai e dei suoi mercati.
Non perderti una escursione nel deserto di Dubai, per vivere un'esperienza unica e memorabile.
Dubai è la destinazione più apprezzata del Medio Oriente. Attira i turisti per il lusso e per i suoi progetti grandiosi, fra i quali mi è rimasta impressa soprattutto la torre più alta del mondo, Burj Khalifa. Per poter ammirare Dubai dal 124° piano della torre, bisogna organizzarsi e prenotare i biglietti da due a tre mesi prima. La vista dall'alto è spettacolare e consente di ammirare la distesa della città, fra il mare e il deserto.
Ci sono molte località famose da vedere, come l'hotel Atlantis che si trova a un'estremità dell'isola artificiale della Palm (stabilimento aprto ai turisti), oppure il Mall Emirates con la sua famosa pista da sci.
Ci sono molte attrazioni turistiche accessibili anche alle porte della città, come delle usicte in quad o in fuoristrada nel deserto.