Hilltribe children in basket on mother vietnamese
1 / 3
Rice fields on terraced of Mu Cang Chai, YenBai, Rice fields prepare the harvest at Northwest Vietnam.Vietnam landscapes
Woman tourist visits green valley of rice fields

Incontrare le minoranze etniche del Vietnam

CulturaVietnam

Le valli e gli altopiani del Vietnam ospitano numerose tribù che modellano i versanti delle montagne con i loro campi terrazzati e che portano avanti le loro tradizioni ancestrali nel Paese. Gli incontri con queste minoranze etniche dalle svariate lingue e dagli svariati costumi sono esperienze che arricchiscono e spiazzano.

Una delle caratteristiche delle etnie vietnamite è quella di coabitare spesso in armonia in regioni molto piccole, mantenendo ciascuna i propri costumi riconoscibili e i propri credo. Per toccare con mano questa realtà, Sapa è la destinazione ideale. Le popolazioni H'mong Noir, Tay e Dao, infatti, lavorano le terre dei dintorni e formano un vero e proprio mosaico culturale. I più sportivi potranno incontrarli in occasione di una passeggiata per i piccoli villaggi locali, mentre gli amanti dell'artigianato potranno ammirare le bancarelle colorate di ciascuna minoranza nei mercati tradizionali.

Un'altra regione da scegliere per scoprire la vita quotidiana delle minoranze etniche del Vietnam è quella degli altopiani centrali. Ti consigliamo di incontrare i popoli Dzao, Sedra o Thai in occasione di un trekking nei piccoli e pittoreschi villaggi nei dintorni di Pleiku e di Kontum. Potrai soggiornare nelle case tipiche su palafitte della singolare etnia Jarai e potrai assistere a cerimonie rituali che si svolgono al ritmo della musica dei loro strumenti di bambù.

Altre esperienze indimenticabili