Compensazione emissioni CO2 stimate
Lanterns and Boat in Hoi An, Vietnam
1 / 6
New year celebration with fireworks in Ho Chi Minh city center
Chinese Lunar New Year or Tet decorations on the street, Vietnam

Festeggiare il Tet, il Capodanno vietnamita

CulturaVietnam

Il Tet, o Nuovo Anno lunare vietnamita, è l'evento più importante dell'anno. Ha luogo tra la fine del mese di gennaio e l'inizio del mese di febbraio. Secondo la tradizione, il Tet è il giorno in cui le anime dei morti ritornano sulla Terra. Per questo motivo si tengono celebrazioni sia tra le famiglie, che si radunano attorno agli altari dedicati agli antenati, sia nelle pagode.

Nel nord del Paese, festeggiare il Tet ad Hanoi sarà l'occasione giusta per assaggiare i bánh chung, dolci di riso glutinoso. In città potrai trovare dei negozi che confezionano e vendono questi dolci da più di 200 anni. Le celebrazioni del Tet sono accompagnate da numerosi fuochi d'artificio al calar della sera. Se festeggi il Têt a Ho Chi Minh vivrai un'esperienza un po' diversa, potendo ammirare la città ammantata di petali di ochna. Questi fiori dorati simboleggiano la fortuna e la prosperità. Li troverai come bonsai sotto forma di diversi animali quali i fenicotteri o la fenice.

Infine, festeggiare il Tet a Hué sarà l'occasione giusta per unire cerimonie e commemorazioni storiche nell'antica capitale imperiale che fu teatro dell'offensiva di Tet nel 1968, una delle battaglie più significative della guerra del Vietnam.

Altre esperienze indimenticabili