Compensazione emissioni CO2 stimate
Mosquee in morocco
1 / 3
travelers visiting a mosquee in morocco
Outside of mosquee, morocco

Scoprire i gioielli della cultura musulmana

CulturaMarocco

In Marocco, religione e cultura sono strettamente legate. Quest'alleanza è visibile sia nell'architettura che nelle tradizioni, come la chiamata alla preghiera dei muezzin, che continua a scandire la vita quotidiana del paese. Uno degli esempi più belli è Meknès, nel nord del Marocco. Sotto l'influenza del sultano Moulay Ismaïl, questa città imperiale vide la costruzione di dozzine di moschee, che le valse il soprannome di "città dei cento minareti". Mentre passeggi per la città, potrai ammirare la colorata architettura con gli zelligi della Grande Moschea o della Medersa Bou Inania.

La tradizione mortuaria musulmana ha lasciato grandiosi monumenti dedicati a re e sultani. Gli interessati a conoscere la storia delle dinastie marocchine avranno piacere a visitare il mausoleo di Moulay Ismaïl a Meknès o il mausoleo di Mohammed-V a Rabat. Quest'ultimo occupa anche un posto speciale nel paese, perché era dalla torre di fronte che il sultano annunciò l'indipendenza nel 1956.

La cultura musulmana ha inoltre offerto al Marocco uno dei suoi simboli: la Moschea Koutoubia di Marrakech. Ti consigliamo di andare alla scoperta di questo edificio del XII secolo al calar della notte, quando le luci gli conferiscono una dimensione mistica e poetica.

Altre esperienze indimenticabili