Compensazione emissioni CO2 stimate
Middle eastern or arabic dishes and assorted meze, concrete rustic background. Meat kebab, falafel, baba ghanoush, muhammara, hummus, sambusak, rice, tahini, kibbeh, pita Halal food Lebanese cuisine
1 / 7
Spices, nuts and sweets shop on the market in Amman downtown, Jordan. Choice of Arabic spices on the Middle East bazaar, Jordan
Bedouin local offering up sweet treats to his guests in Wadi Rum.

Scoprire le delizie della cucina giordana

GastronomiaGiordania

Influenzata dalla cucina egiziana, libanese, siriana o turca, la cucina giordana offre una grande varietà di piatti deliziosi, fra cui le mezze e i falafel che forse già conosci. Si ti trovi al sud del paese, non dimenticarti di andare al porticciolo di Aqaba, sulla riva del Mar Rosso. Lì potrai assaggiare del pese appena grigliato o un piatto di frutti di mare, specialità della regione. Inoltre, lasciati tentare da una limonata alla menta, o limone menta: questa bevanda tipica dei paesi levantini si sposa perfettamente con il pesce.

Amman, la capitale del paese, ospita numerosi ristoranti rinomati in cui potrai concederti le kefta, polpette di macinato di montone o di manzo ricoperte di prezzemolo. Alcuni organizzano laboratori di cucina a cadenza regolare. Sotto la supervisione di un cuoco avrai la possibilità di imparare a realizzare piatti tipici come il maglouba, preparato a base di riso, pollo e verdure. Al termine del corso avrai modo di assaggiare quanto preparato, in compagnia del cuoco e degli altri allievi.

Infine, in ogni parte del paese, è molto importante il rituale del tè, o shai, soprattutto pressuo i beduini che lo accompagnano con della salvia, il cui gusto amaro è equilibrato da una dose abbondante di zucchero. È probabile che li incontrerai nei dintorni di Petra.

Altre esperienze indimenticabili