Compensazione emissioni CO2 stimate
Wadi Rum desert, JordanWadi Rum, a sandstone valley in southern Jordan, also known as the Valley of the Moon. Filming location of Lawrence of Arabia, Red Planet, and Transformers.
1 / 3
Famous facade of Ad Deir in ancient city Petra, Jordan. Monastery in ancient city of Petra. The temple of Al Khazneh in Petra is one of UNESCO World Heritage Sites and one of the world wonders
The fort "Lawrence of Arabia" attacked in Jordan.

Calcare leggendari set cinematografici in Giordania

CulturaGiordania

Per un cinefilo, un viaggio in Giordania è un'occasione da sogno per ammirare luoghi resi celebri dal grande schermo. Ti ricordi di Indiana Jones e l'ultima crociata? Visitando l'antica città nabatea di Petra, nel sud della Giordania, e soprattutto vedendo il Khazneh e la sua facciata scolpita nella roccia, rivivrai d'un tratto questa saga cinematografica. Durante la tua escursione tra abitazioni troglodite e templi, ti consigliamo di non perderti il Deir. Il monastero dai tratti ellenici è apparso nel film Transformers - La vendetta del caduto.

Percorrendo il deserto del Wadi Rum, a poco più di 100 km a sud del sito archeologico, metterai i piedi sulla sabbia color ocra che ha fatto da sfondo a Lawrence d'Arabia o a Theeb. In questo paesaggio desertico si stagliano rocce rosse di arenaria e di granito, talvolta solcate da canyon scoscesi. Un panorama che è valso al Wadi Rum il ruolo da protagonista in molti film di fantascienza. Non esitare a cercare l'ambientazione di Star Wars, episodio IX: L'ascesa di Skywalker o di Sopravvissuto - The Martian. D'altronde, visitando il museo dell'automobile a nord-ovest di Amman, la capitale del paese, avrai la possibilità di scoprire il veicolo futuristico ideato per quest'ultima produzione.

Altre esperienze indimenticabili