Qasr Kharana, one of the best-known of the desert castles in eastern Jordan
1 / 6
Qasr al Hallabat
Quseir (Qasr) Amra desert castle near Amman, Jordan. World heritage with famous fresco's. Built in 8th century by the Umayyad caliph Walid II

Osservare l'architettura giordana dei caravanserragli

CulturaGiordania

Su modello degli altri paesi del Vicino e Medio Oriente, la Giordania custodisce dei caravanserragli, stazioni indispensabili durante la traversata delle aree desertiche. Potrai scoprirli seguendo le tracce delle carovane dei mercanti e dei pellegrini dell'epoca. Molto spesso questi edifici prendevano il nome di qasr o castello. Per apprezzarne la bellezza e conoscerne meglio l'utilità, ti suggeriamo di andare da un sito all'altro percorrendo la Desert Highway, la strada dei castelli del deserto fra Amman e Azraq.

Il tuo viaggio ti condurrà verso il Qasr Kharana. Con il suo aspetto di cubo trafitto dagli omicidi resta un enigma per gli archeologi. Un semplice caravanserraglio edificato nell'VIII secolo o una fortezza militare? Le opinioni propendono per la prima ipotesi. Più in là, sempre verso est, potrai fare tappa al Qasr Azraq. Questa grande costruzione in basalto nero si trova nel cuore di un'oasi prosciugata.

Non perderti neanche il Qasr Al-Hallabat. A differenza degli altri complessi, questo è stato edificato dai Romani. La tua visita, se lo desideri in compagnia di una guida, ti permetterà di ammirare un pavimento ricoperto di mosaici. Le decorazioni, e soprattutto gli affreschi al soffitto, sono valse al Qusair Amra, vicino al Qasr Kharana, l'iscrizione al patrimonio UNESCO.

Altre esperienze indimenticabili