Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Etiopia Viaggio nella terra del caffé e nell'Ovest sconosciuto

  • Avventura
Questo viaggio avventuroso è pensato per gli esploratori curiosi che desiderano vivere l'esperienza di un Etiopia intatta e genuina. Percorreremo zone turisticamente poco conosciute e pernotteremo in alloggi piuttosto semplici. Visiteremo Debre Libanos, prima di partire verso Ovest dove attraverseremo foreste tropicali, incontreremo gruppi etnici c...

Questo viaggio avventuroso è pensato per gli esploratori curiosi che desiderano vivere l'esperienza di un Etiopia intatta e genuina. Percorreremo zone turisticamente poco conosciute e pernotteremo in alloggi piuttosto semplici. 

Visiteremo Debre Libanos, prima di partire verso Ovest dove attraverseremo foreste tropicali, incontreremo gruppi etnici che vivono ancora allo stato primordiale e scopriremo una flora e fauna molto diverse dal resto del paese. Dopo aver visitato un vulcano spento con un lago nel suo cratere, proseguiremo per Kaffa, regione natale del caffè, e nel regno dei Surma. Termineremo nella regione fertile e tropicale di Gambela. 
Questo itinerario è perfetto per coppie, famiglie ma anche gruppi e aziende fino ai 12 partecipanti.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Natura
    Natura
  • Popolazione locale
    Popolazione locale
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla
  • Gastronomia
    Gastronomia

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Addis Abeba

Arrivo ad Addis Abeba e formalizzazione dei visti d’ingresso. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Poi si svolge una visita nella città. Se interessati, si può anche visitare un progetto locale che viene supportato dalla nostra agenzia. La sera ceniamo insieme.
​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Addis Abeba

Giorno 2: Escursione giornaliera Debre Libanos 

Il viaggio a Debre Libanos conduce attraverso gli altipiani a nord di Addis Abeba. Nel paesaggio incantevole si trovano diversi piccoli villaggi etiopi fino a che improvvisamente la profonda gola più di 1.500m si apre a Debre Libanos.
Facciamo una breve passeggiata (1,5 - 2 ore) ed attraversiamo un vecchio ponte costruito per scopi commerciali. Infine raggiungiamo una cascata e delle grotte abitate da scimmie. Nel pomeriggio visitiamo il santuario, dove il famoso monastero di Debre Azbo (poi Debre Libanos) è stata fondato nel 13° secolo e distrutto nel 1937 durante l'occupazione italiana. Visitiamo la chiesa ottagonale con i vetri dipinti dell'artista Afework Tekle. Infine vediamo il museo di nuova costruzione in cui vegono custoditi  tesori d'arte del monastero. Rientro ad Addis Abeba e pernottamento.
​​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Addis AbebaDebre Lībanos

Giorno 3: Camminata nella foresta di Menagesha e partenza per Weliso

Oggi ha inizio il nostro viaggio verso l’ovest dell'Etiopia. La nostra prima tappa è a soli 30 km da Addis Abeba. Con una camminata (di 2 - 3 ore), esploriamo la foresta Menagesha con le sue tipiche piante come il ginepro gigante, Lobelia gigante, erica ed Ambrosia gigante. Inoltre, si possono osservare animali selvatici come le scimmie guereza ed i Menelik bushbucks.
Nel pomeriggio raggiungiamo Weliso. Questo luogo è conosciuto per le sue sorgenti calde e per il bagno termale. 
​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Addis AbebaMenagesha, Waliso

Giorno 4: Escursione al Lago Wenchi

Oggi facciamo un’escursione di una giornata per il lago del cratere nord del vulcano estinto Wenchi. Qui camminiamo per cinque o sei ore (opzionalmente come giro a cavallo) attraversando la campagna ed altri paesaggi belli. All’inizio scendiamo verso il lago del cratere, attraversiamo il lago stesso e poi saliamo una valle verde con sorgenti di acqua cristallina e numerosi piccoli corsi d'acqua. Il sentiero ci porta anche a due mulini che sono alimentati con acqua e sono in uso ancora oggi. Pernottamento nello stesso luogo.
​​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Waliso, Wenchi lake

Giorno 5: Visita di Jimma e partenza per Bonga

Oggi entriamo nella zona Kaffa. Jimma è una delle più grandi città in Etiopia occidentale e si trova a 250 km a sud-ovest di Addis Abeba.
Al giorno d'oggi, la strada principale che attraversa la città è piena di camion carichi di caffè. Facciamo una passeggiata e visitare il palazzo del precedente re di Jimma.
Dopo questa sosta si prosegue verso ovest fino a raggiungere Bonga. Intorno a Bonga ci sono le ultime grandi foreste tropicali e di caffè selvatico dell'Etiopia. 
​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
JimmaBonga

Giorno 6: Bonga: Visita di una fabbrica di caffé

Nel corso di una camminata passiamo piantagioni di caffè e vediamo le foreste di caffè selvatico. Ambientalisti tedeschi di NABU sono impegnati a preservare questa oasi e hanno come obiettivo l’uso sostenibile del caffè selvatico. Visitiamo una fabbrica di caffè ed osserviamo le attività di lavorazione dei chicchi di caffè, il controllo della qualità e l'imballaggio. Partecipiamo anche ad una cerimonia del caffè tradizionale.
​​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Bonga

Giorno 7: Escursione all'albero madre del caffè

In mattinata escursione al “albero madre del caffè” ed alla vicina cascata Barta. Nel pomeriggio si prosegue verso ovest fino a raggiungere Mizan Teferi. Mizan Teferi è la più grande città della regione e il centro amministrativo della zona di Maji.
​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Bonga, Mīzan Teferī

Giorno 8: Partenza per Kibish, nell'Omo

Da Mizan Teferi ci trasferiamo fino a raggiungere il villaggio Kibish nella zona occidentale dell’Omo. Qui vive il gruppo etnico dei Surma, noto per il suo disco labiale, le battaglie con i bastoni chiamati “donga”, i gioielli ornamentali ed i dipinti del corpo. I Surma sono allevatori e piccoli agricoltori. Il numero di capi di bestiame è un importante status symbol. Gruppi etnici come i Surma hanno vissuto per lungo tempo isolati ed hanno quindi in gran parte conservato le loro tradizioni fino a questi giorni. 
​- Pensione completa.
- Pernottamento in tenda.

Tappe:
Mīzan Teferī

Giorno 9: La vita dei Surma

Oggi visitiamo alcuni villaggi dei Surma per vedere il loro modo di vivere e le loro tradizioni. Siccome diventa molto caldo durante il giorno, le nostre escursioni si svolgeranno presto la mattina e nel tardo pomeriggio. La pausa pranzo estesa può essere utilizzata per il riposo o il bagno nel fiume, che può essere raggiunto in soli 5 minuti a piedi dal nostro campeggio. In quest'ultimo caso non saremo soli per molto tempo siccome il posto sarà presto pieno di bambini che giocano nelle rapide del fiume.
​​- Pensione completa.
- Pernottamento in tenda.

Tappe:
Mīzan Teferī

Giorno 10: La pittura rituale 

Nella mattina assistiamo alla pittura rituale degli uomini dal fiume. Si inizia raccogliendo pietre colorate adatte. Segue la frantumazione delle pietre e poi la pulizia accurata dei corpi degli uomini giovani. L'applicazione del colore è simile ad una magica danza ritmica. Vediamo anche come i bambini e le donne si adornano di fiori. Nel pomeriggio ritorniamo a Mizan Teferi. 
​​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Mīzan Teferī

Giorno 11: Partenza verso il nord e visita di un progetto di apicultura

Oggi ci trasferiamo a nord. Attraversiamo aree forestali selvagge ed arriviamo prima a Tepi. Poi la strada passa vicino Maji, una parte dell'area amministrativa di Gambela. Sulla nostra strada verso Masha ci fermiamo vicino a Gecha per esplorare una parte della foresta tropicale. Questa regione è nota per l'apicoltura e lungo la strada possiamo visitare un progetto di apicoltura che  illustra le attività tradizionali e modernie. Abbiamo anche la possibilità di degustare ed acquistare questo miele di foresta naturale.
​​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Mīzan Teferī, Masha

Giorno 12: Partenza per Gambela

Al mattino facciamo una passeggiata verso una cascata impressionante appena fuori di Masha. Poi iniziamo il nostro viaggio verso Gambela. Lungo la strada, attraversiamo zone boscose con piccoli villaggi. Gambela è la città più occidentale dell'Etiopia e si trova sulle rive del fiume Baro. Nel secolo scorso la città era porto interno per le navi in rotta verso il Nilo Bianco, cariche principalmente di caffè, cera d'api e pelli. Durante una passeggiata lungo le rive del fiume sono visibili ancora oggi i resti del vecchio porto. 
​​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Masha, Gambela

Giorno 13: Gambela, Villaggi Nuer e Anuak

Oggi visitiamo dei villaggi dei gruppi etnici Nuer e Anuak, che si trovano lungo il fiume Baro. I Nuer sono allevatori di bestiame e noti per i loro gioielli e le scarificazioni sul petto, la pancia ed il viso. Indossano gioielli di perle e perni di avorio ed ottone. Gli Anuak invece sono per lo più pescatori. Secondo un loro ideale di bellezza i sei denti anteriori della mascella inferiore vengono estratti ai bambini all'età di dodici anni. 
​​- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Gambela, Nuer

Giorno 14: Fine del programma

Trasferimento all'aeroporto di Gambela al mattino e volo per Addis Abeba. Se c'è abbastanza tempo prima della partenza, si visita un mercato o dei negozi per acquistare souvenir. Infine, è prevista una tipica cena etiope con musica e danza tradizionale. Fine del viaggio e la partenza a seconda degli orari di volo.

Tappe:
Gambela, Addis Abeba

Addis Abeba Debre Lībanos Menagesha Waliso Wenchi lake Jimma Bonga Mīzan Teferī Masha Gambela Nuer

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Circa € 3.990 per 14 giorni
voli internazionali esclusi
2 pers4 pers6-12 pers
Prezzi a persona in camera doppia€ 3.990€ 2.690€ 2.490

Il prezzo include

  • Tutti i voli nazionali in Etiopia con Ethiopian Airlines in classe turistica (extra di 80 Euro a persona se il volo internazionale non viene effettuato con Ethiopian Airlines)
  • Tutte le tasse aeree sui voli nazionali in Etiopia
  • Tutti gli alloggi in camere doppie con servizi igienici / bagni privati in hotel o in lodges; salvo durante il trekking e nei luoghi in cui l'albergo o lodge non è disponibile: pernottamenti in tende per 2 persone; Extra in camera singola negli alberghi o logge: costo totale 170 EUR a persona
  • Auto privata durante tutti i trasferimenti e viaggi in Etiopia
  • Pensione completa (1 bevanda per pasto incluso, bevande alcoliche esclusi)
  • Tutte le spese d'entrata e le autorizzazioni per l'accesso nelle attrazioni turistiche, musei e parchi nazionali
  • Per il trekking: tasse d'ingresso e campeggio, guide, scout e ranger, cuoco, e assistente cuoco, attrezzature da cucina e da campeggio (si raccomanda di portare il proprio sacco a pelo)
  • Tutte le persone per sicurezza e sicurezza (se previsto);
  • Le mance durante i pasti
  • Tutte le guide locali (obbligatorie) nelle singole destinazioni;
  • Guida esperta in lingua italiana per tutta la durata del tour; Sconto se è sufficiente una guida in lingua inglese: 120 EUR a persona (ad esempio per escursioni partenze fisse).

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Assicurazione di viaggio
  • Visto in Etiopia
  • Sacco a pelo
  • Bevande alcoliche
  • Mance
  • Tasse di foto e video (se esistono)
  • Extra e le spese personali.
Prenota il tuo volo Italia - Etiopia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Marco in Etiopia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti