Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Etiopia Viaggio culturale da Nord a Sud

  • Grandi classici
Un viaggio attraverso la cultura Etiope per immergersi nelle tradizioni e nella vera conoscenza delle popolazioni che abitano questi posti. Visiterete siti archeologici di estrema importanza riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, importanti parchi nazionali per conoscerne le specie che li abitano e testimonianze dirette della storia di questi luoghi meravigliosi. Conoscer...

Un viaggio attraverso la cultura Etiope per immergersi nelle tradizioni e nella vera conoscenza delle popolazioni che abitano questi posti. Visiterete siti archeologici di estrema importanza riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, importanti parchi nazionali per conoscerne le specie che li abitano e testimonianze dirette della storia di questi luoghi meravigliosi. Conoscerete anche le diverse etnie passando attraverso i loro mercati, dove potrete vedere e assaggiare i prodotti tipici.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Popolazione locale
    Popolazione locale
  • Cultura
    Cultura
  • Gastronomia
    Gastronomia
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo ad Addis Abeba

Arrivo ad Addis Abeba al mattino e formalizzazione dei visti d’ingresso. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere prima di uscire per una visita nella città. Se interessati, potrete anche visitare un progetto locale che viene supportato dall’agenzia locale. La sera cena insieme.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Addis Abeba
Alloggio
Heday (Addis Abeba)

Giorno 2: Da Addis Abeba a Bahir Dar

Volo domestico per Bahir Dar e trasferimento alle Cascate del Nilo Azzurro. Direttamente presso le cascate intraprenderemo una camminata di 2-3 ore ed avremo l'opportunità di vedere le cascate da prospettive diverse, attraversare il Nilo Azzurro in barca e vedere delle piantagioni di canna da zucchero. Nella serata cena di nuovo in comune e pernottamento in hotel.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Jacaranda (Bahir Dar)

Giorno 3: Visita di Bahir Dar e del Lago Tana

In mattinata visiteremo il grande Lago Tana (escursione in barca di ca. 2-3 ore), dove potrete vedere le diverse isole con monasteri e chiese. Nel lago vedrete anche ippopotami, pellicani, martin pescatori e altri animali. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi sul lago o fare una passeggiata al mercato locale.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Bahir Dar
Alloggio
Jacaranda (Bahir Dar)

Giorno 4: Da Bahir Dar a Gondar

Trasferimento a Gondar, la seconda città più grande e capitale dell'Etiopia fino al 1855, dove può essere visitato l'ex palazzo imperiale con la chiesa ed il bagno. Il castello del 17° secolo si trova nel grande quartiere imperiale che è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO. Dopo la cena pernottamento in hotel o in lodge nel centro di Gondar.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Pernottamento all' AG (Gondar)

Giorno 5: Visita dei Monti Simien

In mattina con la macchina andremo verso gli altopiani etiopi più a nord, precisamente nel parco nazionale del Simien. Dopo 1,5 ore di viaggio si passa Debark, una cittadina di circa 30.000 abitanti a 2.800m di altitudine, dove si trova la sede del parco nazionale e dove completeremo alcune formalità per l’accesso allo stesso. Poi con un’altra ora di macchina, raggiungeremo il parco nazionale, nel quale potrete fare delle belle passeggiate. Qui vedremo le scimmie Gelada, una razza di babbuino docile che in gruppi fino a 100 animali si nutre di erba e radici.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
GondarMonti Simien, Debark
Alloggio
Pernottamento all' AG (Gondar)

Giorno 6: Da Gondar a Lalibela

La mattina é previsto un volo domestico da Gondar a Lalibela, luogo di pellegrinaggio e città santa per i cristiani ortodossi etiopi. Nel pomeriggio visiteremo le famose chiese rupestri. Queste 11 chiese monolitiche sono state costruite nel 12°/13° secolo e scavate da 16.000 etiopi in 23 anni di costruzione. Anche queste sono state dichiarate patrimonio mondiale dell'UNESCO. Cena e pernottamento in hotel.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)

Giorno 7: Visita di Lalibela

Oggi visiteremo una chiesa rupestre un po’ particolare: Asheten Maryam (amarico per il “profumo di Maria”), un monastero di montagna ancora attivo con una chiesa nelle montagne sopra Lalibela. Per raggiungere questo posto dovremo camminare con una splendida vista per circa due ore, più un'ora per il ritorno (c’è anche la possibilità di usare una macchina per la parte più lunga della camminata). Nel pomeriggio visiteremo le rimanenti chiese rupestri in città. Pernottamento come il giorno prima.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Lalibela
Alloggio
Pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)

Giorno 8: Da Lalibela e Addis Abeba ad Arba Minch

Trasferimento all'aeroporto di Lalibela al mattino e volo per Addis Abeba. Poi volo di connessione ad Arba Minch. Nel pomeriggio arriveremo ad Arba Minch (tradotto “40 sorgenti”). La città si trova tra i due laghi Chamo e Abaya. Quest'ultimo è il più grande lago nella parte etiope del Rift Valley con i suoi 1160 km quadrati. Pernottamento in lodge.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
LalibelaAddis AbebaArba Minch
Alloggio
Pernottamento al Paradise Lodge (Ārba Minch’)

Giorno 9: Visita di Chencha e Chamo See

Al mattino guida per dei tornanti fino al villaggio Chencha, centro del gruppo etnico Dorze. Durante il viaggio sono previste diverse fermate: per visitare una famiglia di tessitori di cotone ed una che produce ceramica, per la visita di villaggio dei Dorze con le caratteristiche capanne di bambù e per vedere come questi producono il pane locale tipico dal falso banano (chiamato "Enzete"). A Chencha si svolge il mercato settimanale che visiteremo. Sulla strada sosteremo per godere della splendida vista dalle montagne sui due laghi Chamo e Abaya. Nel pomeriggio esplorazione in barca del lago Chamo. Oltre al bel paesaggio, vedremo anche i pescatori nelle loro tradizionali barche di papiro, e diversi tipi di animali come aironi, rapaci, pellicani, ippopotami e coccodrilli. Numerosi coccodrilli vivono in una baia del lago Chamo che per questo motivo viene chiamata 'mercato del coccodrillo'.Pernottamento come il giorno precedente.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Arba Minch, Chencha
Alloggio
Pernottamento al Paradise Lodge (Ārba Minch’)

Giorno 10: Da Arba Minch e Konso a Jinka, la produzione del miele

Sulla strada per Jinka conosceremo il metodo tradizionale di produzione del miele. Faremo poi una sosta per visitare un tipico villaggio Konso; questo gruppo etnico è famoso per i campi a terrazze sostenuti da muri in pietra e per le stele sepolcrali di legno. I loro villaggi hanno una struttura fissa in cui una casa della comunità per gli uomini non sposati costituisce il punto centrale. Durante il tragitto visitiamo il mercato di Key Afer (tradotto “terra rossa”), in cui si incontrano le persone di diversi gruppi (p.es. Benna e Tsamai). Pernottamento in hotel o lodge.
- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Arba Minch, KonsoJinka
Alloggio
Omo Eco Lodge (Jinka)

Giorno 11: Visita del parco nazionale di Mago, e partenza per Turmi

Oggi faremo un'escursione al Parco Nazionale Mago: con un po’ di fortuna potremo vedere gli sciacalli anche se il nostro obiettivo principale sono i villaggi dei Mursi, famosi per il loro disco labiale. Sulla strada per Turmi faremo una sosta a Dimeka, la città principale dei Hamar, per visitare il mercato. Dopo Dimeka, Turmi è il secondo più grande insediamento nella regione dei Hamar; vi è anche un mercato settimanale visitato da piccoli commercianti di diversi gruppi etnici. Come la maggior parte dei gruppi nella regione, gli Hamar vivono principalmente con i prodotti dei loro greggi (latte, carne, sangue), così come durante la stagione delle piogge di prodotti agricoli. Bovini e capre sono essenziali ed allo stesso tempo uno status simbol per le persone. Mentre le donne sono principalmente responsabili delle attività agricole, gli uomini di solito sono attivi come pastori. Invece del caffè, i Hamar bevono un infuso simile al tè prodotto dai gusci dei chicchi di caffè. Potrete provare tutte queste delizie al mercato.
​- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
JinkaParco Nazionale di Mago, Turmi, Dimeka
Alloggio
Pernottamento al Buska Lodge (Turmi)

Giorno 12: Escursione ad Omorate

Oggi faremo un viaggio a Omorate, dove si attraverserà il fiume Omo per visitare un villaggio dei Dassanech sull’altro lato. Questa popolazione comprende circa 30.000 persone, alcuni dei quali vivono nel nord del Kenya e sono noti per i loro pezzi d’avorio nel lobo dell'orecchio o nel labbro inferiore. Se si presterà l'occasione, prenderemo parte ad un salto del toro, una parte impressionante del rito di iniziazione per i giovani Hamar. In alternativa, faremo un’escursione in un villaggio Hamar.
​- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Turmi, Omorate

Giorno 13: Verso Arba Minch, attraverso i mercati locali

Oggi rientreremo ad Arba Minch. Strada facendo ci fermeremo in diversi paesi per visitare i mercati locali. Una volta arrivati ad Arba Minch, ci sarà ancora tempo a sufficienza per rilassarsi sul lago.
​- Pensione completa inclusa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Turmi, Arba Minch

Giorno 14: Fine del programma

Volo domestico per Addis Abeba. Se ci sarà abbastanza tempo prima della partenza, si visiterà un mercato o dei negozi per acquistare souvenir. Infine, è prevista una tipica cena etiope con musica e danza tradizionale. Fine del viaggio e partenza a seconda degli orari di volo.

Tappe:
Arba Minch, Addis Abeba

Addis Abeba Bahir Dar Gondar Monti Simien Debark Lalibela Arba Minch Chencha Konso Jinka Parco Nazionale di Mago Turmi Dimeka Omorate

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Circa € 3.380 per 14 giorni
voli internazionali esclusi
2 pers4 pers6 pers
Prezzo per persona in occupazione doppia€ 3.380€ 2.440€ 2.200

Il prezzo include

  • 5 voli di linea domestici con Ethiopian Airlines in classe turistica (sovrapprezzo di 350 Euro a persona nel caso in cui i voli internazionali non vengono effettuati con Ethiopian Airlines);
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno/doccia/WC in Hotel/pensioni di classe medio-alta (250 Euro supplemento per stanza singola);
  • Tutti i trasferimenti in Etiopia con vetture private;
  • Pensione completa (inclusa una bevanda analcolica a pasto);
  • Tutte le entrate per attrazioni turistiche, chiese, musei e parchi nazionali;
  • Tutte le mance per i pasti;
  • Tutte le guide locali (obbligatorie) nelle singole destinazioni;
  • Guida esperta per tutto l'itinerario parlante l'Italiano.

Il prezzo non include

  • Voli internazionali;
  • Assicurazione;
  • Visto per l'Etiopia;
  • Bevande alcoliche;
  • Mance;
  • Photo e video fees;
  • Extra e spese personali.
Prenota il tuo volo Italia - Etiopia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Marco in Etiopia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti