Compensazione emissioni CO2 stimate
Dalla Valle dell'Omo al Nord storico

EtiopiaDalla Valle dell'Omo al Nord storico

Scopri la destinazione
Questo tour è uno spettacolare percorso che parte dal Nord storico fino ad arrivare a Sud della celebre Valle dell’Omo e comprende tutte le destinazioni più importanti non solo del Nord, come Bahir Dar, Gondar, Simien Mountains e Lalibela, ma anche del Sud, come Arba Minch, Konso, Yirga Alem e lo splendido lago Langano. È un viaggio culturale che si snoda attraverso un patrimonio immenso e un passato caratterizzato da temi biblici, antichi imperatori, famosi sacerdoti, nonché scrittori e artisti unici nell’ambito africano, oltre a una bellezza senza tempo fatta di chiese scolpite nella roccia. Attraverseremo anche gli altopiani etiopi per osservare la fauna selvatica e ammirare paesaggi memorabili, fino a raggiungere diversi gruppi etnici del Sud, con i loro villaggi isolati ed i loro mercati tipici.
Idea di viaggio proposta da
Marco l'esperto/a locale Etiopia
Durata
14 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.930 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo ad Addis Abeba e visita della città

Giorno 1: Arrivo ad Addis Abeba e visita della città

Arrivo al mattino nella capitale Addis Abeba, incontro con il nostro staff e trasferimento in hotel per depositare i bagagli. In seguito visita della città: nel corso della giornata vedremo il Museo Nazionale, interessante soprattutto per i reperti sabei e per i resti di Lucy, antichissimo ominide vissuto nella valle dell’Awash circa tre milioni di anni fa. Se interessati, si potrà anche visitare un progetto solidale locale supportato e finanziato dalla nostra agenzia. Infine raggiungeremo la collina di Entoto, il punto più panoramico della città. Poi cena e pernottamento in hotel.  - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 30 km, 2 h - Pensione: completa Alloggio: Heyday Hotel (Addis Abeba)

Il sito archeologico di Melka Kunture e la chiesa monolitica di Adadi Mariam 

Giorno 2: Il sito archeologico di Melka Kunture e la chiesa monolitica di Adadi Mariam 

Oggi visiteremo il sito archeologico di Melka Kunture, rivenuto nel 1963, che si espande su entrambe le rive del fiume Awash: nel piccolo museo potremo ammirare un’importante collezione di strumenti di basalto utilizzati dall’homo Erectus e dall’homo Sapiens, oltre a numerosi reperti fossili di mammiferi ormai estinti. Dopodiché, quattro chilometri a Sud di Melka Kunture, visiteremo Adadi Mariam, una chiesa semi-monolitica di grandi dimensioni che ha una struttura piuttosto grezza ed è molto affascinante nella sua primitiva semplicità. Al termine delle visite procederemo verso il lago Langano, fermandoci a mangiare lungo la strada. All’arrivo cena e pernottamento in Lodge.   - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 250 km, 6 h - Pensione: completa Alloggio: Sabana Lodge (Langano)
Tappe:
Melka Kunture,Addis Abeba,Langano

La flora e la fauna dei laghi Shalla e Hawassa

Giorno 3: La flora e la fauna dei laghi Shalla e Hawassa

Al mattina visiteremo il parco nazionale Abjatta-Shalla. Sul Lago Shalla ci sono sorgenti di acqua calda, dove gli abitanti del luogo non solo fanno il bagno e lavano i loro vestiti, ma fanno anche bollire l'acqua e cucinano mais e patate nelle sorgenti più calde. Aquile, cormorani e pellicani possono essere osservati in entrambi i laghi, i fenicotteri invece si trovano principalmente sulle rive del Lago Abjatta. Inoltre, diversi esemplari di struzzi e gazzelle vivono subito dietro l'ingresso del parco. Nel pomeriggio si parte per Hawassa, capitale della regione meridionale: questa città universitaria si trova sul lago di Hawassa, uno dei più belli della Rift Valley, dove visiteremo il mercato del pesce che sorge lungo le sue sponde. Poi proseguiremo verso Yirga Alem, che fu occupata dagli Italiani il nel 1936. Subito dopo partiremo per un trekking verso il villaggio Sidama, per osservare centinaia di specie di uccelli autoctoni e visitare le grandi coltivazioni di caffè. La sera sarà interessante assistere al pasto delle iene che, attirate dal cibo offerto, escono ogni sera timidamente dalla foresta dove vivono. Seguono cena e pernottamento al Lodge. - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 160 km, 2-3 h - Pensione: completa Alloggio: Aregash Lodge (Yergalem)
Tappe:
Yirga ‘Alem,Awasa,Langano,Rift Valley Province

In viaggio verso Konso

Giorno 4: In viaggio verso Konso

Al mattino si parte per Konso, passando per Yirga Alem, famosa città del caffè, Wolayta Soddo e Arba Minch. Il percorso verso Konso attraversa un territorio fertile, dove spesso sul bordo della strada gli abitanti vendono frutti freschi e maturi, davvero deliziosi! Nel tardo pomeriggio arriveremo a Konso, poi cena e pernottamento in lodge. - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 350 km, 6 - 7 h  - Pensione: completa Alloggio: Kanta Lodge (Konso)
Tappe:
Yirga ‘Alem,Ārba Minch’,Konso

Visita di Konso e della "New York africana"

Giorno 5: Visita di Konso e della "New York africana"

Konso è una città posizionata in cima a una splendida altura: l’attrazione principale è costituita dall’antica e complessa cultura delle popolazioni Konso e dai villaggi davvero affascinanti. Questo gruppo etnico è famoso per i campi terrazzati, sostenuti da muri in pietra, così come per le steli sepolcrali in legno. Dopodiché, nel pomeriggio visiteremo nei dintorni di Konso il piccolo villaggio di Gesergio, 17 km a sud-ovest di Konso: la zona di Gesergio è un luogo circondato da bizzarre formazioni di pinnacoli di sabbia che somigliano a piccoli grattacieli naturali e hanno fatto guadagnare a questo piccolo villaggio l’appellativo di “New York africana”. In serata, ritorno a Konso, cena e pernottamento al lodge. - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 40 km, 1 h ​- ​Pensione: completa Alloggio: Kanta Lodge (Konso)
Tappe:
Konso

Villaggi delle popolazioni Dorze e arrivo ad Arba Minch

Giorno 6: Villaggi delle popolazioni Dorze e arrivo ad Arba Minch

Al mattino partiremo per Arba Minch (tradotto significa “40 sorgenti”): la città si trova tra i due grandi laghi Chamo e Abaya, separati dal cosiddetto “Ponte di Dio”. Circa una quarantina di chilometri prima di Arba Minch, si devia per raggiungere Chencha, un villaggio delle popolazioni dei Dorze, famosi per le loro abitazioni ricoperte da foglie di “falso banano” e per i lavori di tessitura: i loro abiti di cotone sono infatti tra i meglio tessuti di tutta l’Etiopia. Dopodiché, arrivo nel tardo pomeriggio ad Arba Minch, poi cena e pernottamento in hotel. - Distanza e tempo di viaggio percorsi in mini-van nell’arco del giorno: circa 140 km, 3  h  - ​Pensione: completa Alloggio: Haile Resort (Arba Minch)
Tappe:
Chencha,Ārba Minch’,Konso

Escursione in barca sul lago Chamo e volo per Bahir Dar 

Giorno 7: Escursione in barca sul lago Chamo e volo per Bahir Dar 

Al mattino è prevista un’escursione in barca sul lago Chamo, il terzo lago più grande dell’Etiopia, dove oltre allo splendido paesaggio, osserveremo anche i pescatori nelle loro tradizionali barche di papiro, nonché diversi tipi di animali autoctoni come aironi, rapaci, pellicani, ippopotami e coccodrilli. Numerosi coccodrilli infatti vivono in una baia del lago Chamo, che per questo motivo viene addirittura chiamata “Mercato del coccodrillo”. Dopo pranzo, trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Addis Abeba; giunti nella capitale rimarremo in aeroporto per la coincidenza del volo per Bahir Dar. Una volta arrivati a Bahir Dar, cena e pernottamento in hotel. - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 30 km, 1 h  - ​Pensione: completa Alloggio: Shimela Lodge (Bahir Dar )
Tappe:
Ārba Minch’,Lake Chamo,Bahir Dar

Escursione in barca sul lago Tana e cascate del Nilo Azzurro

Giorno 8: Escursione in barca sul lago Tana e cascate del Nilo Azzurro

In mattinata effettueremo l’escursione in barca sul grande Lago Tana: lungo le rive del lago e sulle sue isole sorgono circa venti chiese monastiche, la maggior parte delle quali sono state fondate nel XIV secolo. Durante l’escursione in barca potremo osservare diversi animali autoctoni, ad esempio numerosi ippopotami e pellicani. Dopo pranzo partiremo per le cascate del Nilo Azzurro: presso le cascate faremo una passeggiata di circa 2 - 3 ore ed avremo l'opportunità di ammirarle da prospettive diverse, nonché di osservare numerose specie di uccelli e soprattutto la rigogliosa natura circostante. Dopodiché, cena e pernottamento in hotel. - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 70 km, 2 - 3 h  ​- ​Pensione: completa Alloggio: Shimela Lodge (Bahir Dar )
Tappe:
Bahir Dar,Lago Tana

Gondar: castelli di Fasilidas e la chiesa di Debre Birhan Selassie

Giorno 9: Gondar: castelli di Fasilidas e la chiesa di Debre Birhan Selassie

Al mattino presto partiremo per Gondar, arrivando in tarda mattinata, e dopo pranzo inizieremo le visite: Gondar, la seconda città più grande del paese, fu fino al 1855 la capitale dell’Etiopia. Fondata dall’imperatore Fasilidas, è famosa per gli antichi castelli racchiusi nel recinto della cittadella imperiale. Proseguiremo la giornata con la visita della chiesa di Debre Birhan Selassie, che vanta un famoso soffitto decorato da splendidi angeli e pareti stupendamente affrescate. Dopodiché raggiungeremo il complesso chiamato “Bagni dell’Imperatore Fasilide”, poi cena e pernottamento in hotel. ​ - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 185 km, 3 - 4  h - Pensione: completa Alloggio: Lodge du Chateau o simile (Gondar)

I Monti Simien, le spettacolari montagne più alte d’Etiopia 

Giorno 10: I Monti Simien, le spettacolari montagne più alte d’Etiopia 

Al mattino presto partiremo verso gli altopiani etiopi del nord, precisamente nel parco nazionale delle Simien Mountains. Dopo circa 3 ore in jeep arriveremo al Lodge più alto dell’Africa, il Simien Lodge (3.260 m), attorno a cui si possono fare splendide passeggiate. I monti Simien sono infatti uno dei principali massicci africani, formati da diversi altopiani separati fra loro da ampie valli fluviali, che ospitano una flora ed una fauna endemiche uniche nel loro genere. Qui incontreremo anche le scimmie Gelada, una razza di babbuino docile e vegetariano che vive in gruppi fino a cento esemplari nutrendosi di erba e radici: un’esperienza davvero unica!​ - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 140 km, 3 h - Pensione: completa Alloggio: Simiens Lodge (Simiens)
Tappe:
Gondar

 Visita del Parco Nazionale dei Monti Simien e ritorno a Gondar, antica capitale

Giorno 11: Visita del Parco Nazionale dei Monti Simien e ritorno a Gondar, antica capitale

Dopo una memorabile colazione presso il Simien Lodge, continueremo la visita del parco nazionale delle Simien Mountains, partendo da 3.260 m fino a raggiungere i 3400 metri di altitudine. I monti Simien sono infatti uno dei principali massicci africani, formati da diversi altopiani separati fra loro da ampie valli fluviali che ospitano una flora ed una fauna endemiche uniche nel loro genere. Qui avremo modo di vedere e fotografare anche le scimmie Gelada, una razza di babbuino docile e vegetariano che vive in gruppi fino a cento esemplari nutrendosi di erba e radici: un’esperienza davvero unica!​ La sera faremo ritorno a Gondar, per pernottare dopo una lauta cena. - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 240 km, 6 - 7 h - Pensione: completa Alloggio: Lodge du Chateau o simile (Gondar)
Tappe:
Simien Mountains National Park,Gondar

Volo per Lalibela e visita delle antiche chiese monolitiche ipogee

Giorno 12: Volo per Lalibela e visita delle antiche chiese monolitiche ipogee

Al mattino partenza con il volo di linea Gondar – Lalibela. Una volta arrivati, sistemazione in hotel. Dopo pranzo inizieremo la visita delle chiese rupestri che hanno reso questa città famosa come la “Petra” o anche la “Nuova Gerusalemme” africana. Queste dodici chiese monolitiche furono costruite, secondo la tradizione etiope, nel XII secolo e scavate da circa 16.000 etiopi in soli 23 anni di costruzione: a tal riguardo sono stati scritti numerosi libri, che sostengono teorie differenti e molto appassionanti. Queste chiese sono state dichiarate patrimonio mondiale dall’UNESCO. Vedremo infine anche la celebre chiesa Bet Giorgis a pianta cruciforme, prima del tramonto. Dopo la visita, cena tradizionale e pernottamento in uno splendido lodge.​ - Pensione: completa Alloggio: Lalibela Lodge o simle (Lalibela)
Tappe:
Lalibela

 Visita della seconda parte delle chiese di Lalibela e del mercato locale

Giorno 13: Visita della seconda parte delle chiese di Lalibela e del mercato locale

Dopo la prima colazione, visiteremo il secondo gruppo di chiese di Lalibela. Realizzati con un incredibile lavoro di scultura, questi splendidi blocchi monolitici di pietra rossastra sono stati svuotati all’interno e scolpiti all’esterno, per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti. Le chiese sono comunicanti, attraverso cunicoli e passaggi scavati nella roccia, che le collegano una all’altra: un’esperienza davvero incredibile! Dopo questa visita è previsto un pranzo tradizionale in un bel ristorante tipico. Nel pomeriggio si potrà visitare il mercato locale. A seconda del giorno della settimana può essere più o meno frequentato. A seguire, rientro per la cena e pernottamento al Lodge.​ - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 30 km, 1 h - Pensione: completa Alloggio: pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)
Tappe:
Lalibela

Fine del programma

Giorno 14: Fine del programma

Trasferimento all'aeroporto di Lalibela al mattino e poi volo interno per Addis Abeba. Prima della partenza è possibile visitare un mercato e alcuni negozi tipici, per chi volesse acquistare souvenir. Infine, è prevista una tipica cena etiope con musica dal vivo e danza tradizionale. Dopodiché, conclusione del viaggio e partenza a seconda degli orari di volo. - Distanza e tempo di viaggio percorsi su strada nell’arco del giorno: circa 30 km, 1-2 h  - Pensione: completa  Conclusione del viaggio e partenza dall’aeroporto di Addis Abeba (volo internazionale)
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.930 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Etiopia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Marco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Etiopia (4)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Etiopia che ti potrebbero interessare