
Bisogna informarsi in modo particolarmente preciso per organizzare il proprio viaggio in Etiopia. I requisiti per l'ammissione cambiano spesso, quindi è necessario anche informarsi presso la più vicina ambasciata d'Etiopia nel tuo paese.
Coloro che preparano il loro viaggio Etiopia e hanno già in mente i grandi spazi ed i paesaggi di una bellezza mozzafiato, dovranno prima di tutto immergersi nelle delizie delle preparazioni amministrative. Ciò è particolarmente importante per questa destinazione, visto le condizioni d'ingresso sul territorio etiope vengono cambiate regolarmente e frequentemente. È assolutamente necessario informarsi presso l'ambasciata dell'Etiopia prima della partenza per essere sicuri che le informazioni che avete siano infatti ancora attuali.
Ad oggi quindi, italiani e svizzeri hanno bisogno di un visto per recarsi in Etiopia. L'otterrai molto facilmente all'ambasciata prima di partire, con soli 17 euro. Attenzione, per ottenerlo ci vuole spesso molto tempo, è indispensabile recarcisi in anticipo. Questo visto ti darà il diritto di rimanere 30 giorni nel territorio. Se hai bisogno di più tempo, segnalalo immediatamente, otterrai un visto di 90 giorni.
Riguardo ai vaccini, è necessario fare quello contro la febbre gialla e portare con sé il libretto di vaccinazione internazionale. Altri vaccini come quelli contro l'epatite A ed il tifo sono altamente raccomandati, come il seguire un trattamento contro la malaria.
Per tutte le notizie relative a visti, sicurezza e vaccini per l'Etiopia, consulta il sito della Farnesina.
Anche all'aeroporto internazionale di Bole puoi ottenere il visto. Se decidi di optare per questa soluzione, è ancora più indispensabile informarsi in anticipo sulle possibilità di emissione. Sarebbe un peccato tornare indietro per niente. Questo punto d'ingresso è attualmente l'unico a rilasciare i visti, è impossibile ottenerne uno alle frontiere terrestri. Stai attento che le autorità ti diano un visto turistico di 30 giorni e non un visto di transito di soli 7 giorni.
Se decidi di rimanere più a lungo, non è possibile estendere il suo visto turistico sul posto, ma sarai costretto ad andare in uno degli stati vicini e ritornare obbligatoriamente in aereo.