Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Rovaniemi

Rovaniemi (Finlandia)

Informazioni utili su Rovaniemi

  • Famiglia
  • Incontri locali
  • Parchi e Giardini
  • Campagna
  • Lago
  • Musei
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 ora e 20 minuti d'aereo da Helsinki
Quando partire?
In estate o in inverno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Rovaniemi: Recensioni dei viaggiatori

Mylène Wei Grande viaggiatore
25 recensioni scritte

La capitale amministrativa della Lapponia, per un viaggio oltre il circolo polare, nel paese di Babbo Natale.

Il mio consiglio:
Se il tuo viaggio in Finlandia prevede una tappa in Lapponia, il periodo migliore per ammirare le aurore boreali è tra settembre e marzo.
La mia opinione

Ho avuto la fortuna di recarmi a Rovaniemi per scoprire la natura e la cultura della Lapponia finlandese. Siamo andati a Rovaniemi in pieno inverno, nel mese di febbraio. È qui che abbiamo sperimentato i -30 gradi, camminando 45 minuti al freddo, i capelli e le ciglia si sono gelati del tutto!

Siamo comunque andati al villaggio di Babbo Natale, anche se è un posto turistico al 100%!

Tuttavia, consiglio di visitare l’Arktikum, il museo di Rovaniemi che ripercorre la storia della Lapponia ed espone modi di vita, costumi e tradizioni delle popolazioni del Nord. È pieno di mostre interessanti, in particolare riguardanti i Sami e altre minoranze native del Nord.

Abbiamo proseguito il nostro soggiorno in Lapponia con un incontro fantastico presso un abitante tramite Couchsurfing. Abbiamo soggiornato in una casa, ospitati da una famiglia di 9 bambini, in mezzo al nulla! Cani huski, moto-neve e sauna nudi seguita dal tuffo nella neve sono esperienze, fatte con gente del posto, indimenticabili.

Paese d Babbo Natale
Noel Grande viaggiatore
2 recensioni scritte

La famosa città di Rovaniemi, centro economico e turistico della Lapponia finlandese, si trova proprio sul circo polare artico. 

Il mio consiglio:
A Rovaniemi, i turisti sono numerosi. Ti consiglio quindi di privilegiare la cultura locale, più vicina alla gente e, quindi, anche più autentica. 
La mia opinione

Rovaniemi è una città che ho avuto la fortuna di visitare in estate e in inverno. Mi è piaciuta soprattutto la visita al museo "Arktikum" e ho approfittato di questo soggiorno per saperne di più sulla storia locale, la flora e la fauna della regione, facendo del mio meglio per imparare parecchie cose su diverse popolazioni artiche.

Inoltre, a Rovaniemi, ho visitato anche qualche fattoria di renne e husky e ho avuto anche l'occasione di fare un bagno in un bel fiume ad un centinaio di metri dalla città. Un'esperienza grandiosa. 

Alla fine, l'unica cosa che mi ha deluso di Rovaniemi e del mio soggiorno nella Finlandia del Nord è stata la visita al villaggio di Babbo Natale. In effetti l'ho trovato un luogo artificiale e chiaramente poco autentico, ma forse tu la penserai diversamente, chi lo sa?

Rovaniemi, una città artica in sviluppo
Grande viaggiatore
29 recensioni scritte

È a Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese, che Babbo Natale ha stabilito la sua residenza!

Il mio consiglio:
Se l'industria turistica di Natale non ti tenta, parti direttamente in escursione nelle foreste circostanti e sarai ben presto solo al mondo.
La mia opinione

Tappa imperdibile di un soggiorno in Finlandia, Rovaniemi si sveglia a Natale, per accogliere le famiglie e gli adulti che hanno mantenuto il proprio spirito di bambini. È proprio lì che ho oltrepassato il circolo polare artico!

Ho dimenticato la sensazione di essere in una fabbrica per turisti giusto il tempo per salutare Babbo Natale... poi sono scappata a bordo di una slitta trainata da renne in una delle foreste che circondano la città.

Se la geografia del Grande Nord e la cultura Sami ti interessano, ti consiglio di visitare il superbo museo Arktikum. E, per riscaldarti, gusta uno stufato di renna fumante o un grog locale servito in dei kuksas, tazze tradizionali in legno.

Il mio più bel ricordo della Lapponia è un safari in motoslitta: perdersi nelle pianure innevate, essere iniziati alla pesca alla trota in un lago ghiacciato, accendere un fuoco per riscaldarsi in una capanna sperduta, rientrare a notte fonda sotto le stelle... un'esperienza indimenticabile!

E, se sei più fortunato di me, le aurore boreali finiranno per illuminare il tuo soggiorno.

Safari in motoslitta a Rovaniemi