Compensazione emissioni CO2 stimate
Piccola isola rocciosa vicino a Helsinki

5 motivi per andare in Finlandia

Un viaggio in Finlandia non è mai deciso a caso, fatta per sbaglio. Se comunque ancora non sei convinto, ecco cinque ragioni essenziali per partire per la Finlandia, alla scoperta delle renne e di Babbo Natale!
  1. 1
    Alla scoperta di Babbo Natale!
  2. 2
    Uno spettacolo che cambia a seconda delle stagioni
  3. 3
    Alla scoperta di una fauna eccezionale
  4. 4
    Helsinki, la sorprendente
  5. 5
    I Sami e la Lapponia
1. Alla scoperta di Babbo Natale!

Sapevi che Babbo Natale abita in Finlandia e, più precisamente, vicino a Rovaniemi? I piccoli (e i grandi) saranno contenti di andare a visitare il suo laboratorio e il villaggio dove risiede, per un meraviglioso viaggio in famiglia!

2. Uno spettacolo che cambia a seconda delle stagioni

La Finlandia è il paese dei colori mutevoli e ogni stagione offre uno spettacolo diverso: l'inverno è il regno della notte polare e delle aurore boreali, mentre l'estate non sembra mai finire, con il sole di mezzanotte, il tutto in uno scenario di laghi e foreste...

3. Alla scoperta di una fauna eccezionale

Se sei un assiduo lettore di Arto Paasilinna, saprai che la Finlandia ha una ricca fauna, dove la renna convive con l'orso nelle vaste foreste boreali. Che tu sia un ornitologo esperto o un semplice amatore, un viaggio in Finlandia ti assicura incontri eccezionali!

4. Helsinki, la sorprendente

Helsinki, la capitale della Finlandia è una città sorprendente, dove si trova qualcosa d'inatteso dietro a ogni angolo, con una gran varietà di festival, musei e feste, come solo la Finlandia ne sa riservare. Helsinki ospita anche la fortezza di Suomenlinna, classificata come Patrimonio mondiale dell'UNESCO.

5. I Sami e la Lapponia

Se ti rechi nel nord della Finlandia, arriverai in Lapponia, nel territorio dei Sami, l'unica popolazione indigena europea che si estende dalla Russia fino alla Norvegia. Incontrerai delle persone orgogliose della propria cultura e del proprio patrimonio tradizionale e che saranno sempre entusiaste di condividerli durante un incontro.

Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Finlandia?

Viaggiare in Finlandia è alla portata di tutti: un paese discretamente vicino all'Italia, facilmente accessibile in aereo da Roma, con ampi paesaggi e un territorio mitico: la Lapponia.
Te lo consiglio se...
  • Ami le destinazioni scandinave come la Norvegia e la Svezia. Nonostante sia diversa dalle sue vicine geografiche, la Finlandia ne condivide la cultura e alcuni paesaggi tipici.
  • Sei amante delle escursioni e delle attività all'aria aperta. Con i suoi paesaggi di laghi e foreste, il paese si presta in modo eccezionale a lunghe camminate o a uscite in canoa.
  • Hai sempre voluto vedere delle aurore boreali e ami le attività invernali come lo sci di fondo e le uscite in slitta trainata da cani...
  • Non sei mai stato in Lapponia, vuoi saperne di più sui Sami e desideri scoprire il villaggio di Babbo Natale, non lontano da Rovaniemi!
  • Vuoi vedere con i tuoi occhi l'universo descritto da Arto Paasilinna nei suoi libri (L'anno della lepre, ecc...).
  • Ami la sauna, l'immersione in un lago freddo e un ritorno in sauna: qui è uno sport nazionale!
Non te lo consiglio se...
  • Non ami il freddo, la neve, i grandi spazi vergini, le foreste boreali. Hai bisogno di luce in inverno e di notte in estate!
  • Cerchi una destinazione di montagna con delle grandi cime innevate e imponenti montagne da scalare: la Finlandia non presenta esattamente questo tipo di paesaggi...
  • Non parli né finlandese, né inglese, né tedesco, né russo: avrai grandissime difficoltà a comunicare con le persone o, più semplicemente, a comunicare.
  • Non sopporti le zanzare, gli insetti e le piccole bestie che volano e che, sfortunatamente, pullulano in estate, soprattutto in prossimità dei fiumi.
  • Non ami gli animali con le corna (renne...) o col pelo (orsi, lepri): la Finlandia possiede una fauna molto ricca!

Organizza il viaggio in Finlandia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Finlandia.

Tutti i nostri tour in Finlandia

Quando andare in Finlandia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per visitare la Finlandia va da maggio a settembre. Fa infatti meno freddo rispetto al resto dell'anno, quando le temperature possono essere molto basse. Sebbene possa essere magico visitare la Finlandia coperta di neve e sotto un freddo glaciale, si consiglia di evitare i mesi più freddi. E il freddo arriva presto in Finlandia: l'autunno inizia a partire da settembre. Quindi, per i più freddolosi, le temperature dei mesi di luglio e agosto sono le più sicure.
L'inverno rimane comunque una stagione molto turistica, soprattutto in Lapponia, dove le aurore boreali incantano i viaggiatori.

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Finlandia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Finlandia.

Cosa vedere in Finlandia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Finlandia
In Finlandia potrai andarci ad occhi chiusi, è un paese sicuro e confortevole: comunicazione, sanità e sicurezza sono assicurate! Ecco comunque qualche informazione utile prima di partire.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Finlandia ?

La Finlandia fa parte dell'Unione Europea e dell'area Schengen. Agli italiani, quindi, basterà un semplice documento d'identità (carta d'identità o passaporto) per entrarvi. È comunque meglio avere il passaporto, soprattutto se si vuole fare una breve tappa a San Pietroburgo, in Russia.

Salute

Non bisogna fare vaccinazioni obbligatorie per entrare in Finlandia. È opportuno, tuttavia, munirsi di un repellente e di vestiti adatti per proteggersi dalle punture di zanzara in estate e, in misura crescente, anche dalle zecche, soprattutto se decidi di fare escursioni e/o un soggiorno prolungato in una zona rurale.

Lingua

La Finlandia ha due lingue ufficiali: il finlandese e lo svedese. Nonostante ciò, meno del 6% della popolazione ha lo svedese come madrelingua ed essa è concentrata soprattutto sulle isole Aland. L'inglese può essere quasi considerato una lingua madre.

Fuso orario

C'è un'ora di fuso orario (+1) rispetto a Roma.

Telefono e internet

Prefisso telefonico della Finlandia: +358

La connessione internet a banda larga è un diritto in Finlandia. Non avrai quindi alcuna difficoltà a trovare una connessione, dovunque tu sia.

Elettricità

L'elettricità è presente dappertutto, senza bisogno di un adattatore.

Ambasciata d'Italia in Finlandia:

Itäinen Puistotie 4A - 00140 Helsinki, Finlandia
Tel: +358 (0)9 681 1280

Ambasciata di Finlandia in Italia

Via Lisbona, 3, 00198 Roma
Telefono +39 06 852231

Sito del Ministero degli Affari Esteri