
Durante delle vacanze in Finlandia, sarà facile inviare tue notizie a famiglia e amici. Nei ristoranti, non temere di passare per maleducato, le mance non esistono!
Nessun problema per inviare cartoline dalla Finlandia! Con le loro insegne arancioni, riconoscerai gli uffici postali da lontano. Essi si chiamano "Posti".
Per quanto riguarda i francobolli, puoi acquistarli anche nelle librerie, nelle cartolerie e nei chioschi delle stazioni. Solitamente, la scelta è tra immagini di Natale (ebbene sì, ti trovi nel paese di Babbo Natale, dopotutto!) e monumenti celebri. Ma non solo...
Nel 2014, le Poste si sono date da fare in Finlandia. Nel periodo in cui il governo stava decidendo sulla legge sul matrimonio omosessuale, le Poste hanno annunciato il progetto di onorare pubblicamente le opere di Tom of Finland per la propria collezione autunno/inverno 2014. Nonostante qualche protesta, fu cosa fatta lunedì 8 settembre 2014. Tom of Finland, Touko Laaksonen il suo vero nome, ha segnato la cultura gay, grazie ai suoi disegni erotici rappresentanti degli uomini muscolosi in stivali di cuoio e baffi. I 3 francobolli in memoria di colui che promuoveva "l'orgoglio di essere se stessi" sono già tra i più diffusi a livello mondiale. Le poste finlandesi vogliono quindi continuare a pubblicare francobolli da rinnovare nel tempo.
E, per informazione, la Finlandia celebrerà i suoi primi matrimoni omosessuali a partire dal 2017.
Benchè sia la norma in alcuni paesi in cui il servizio non è compreso nel prezzo sullo scontrino, non è il caso della Finlandia. Il conto è generalmente salato e include il servizio, e i camerieri di bar e ristoranti sono di solito molto ben pagati. Nessun bisogno, quindi, di aggiungere altro.
In ogni caso, la pratica della mancia è quasi sconosciuta in Finlandia e potrebbe persino essere malvista. Gli unici luoghi dove a volte è la benvenuta sono gli hotel di lusso tradizionali, dove si può ancora allungare una banconota, ad esempio, al portiere o per il servizio in camera.