Compensazione emissioni CO2 stimate
Viaggio itinerante in Corsica: tra mare e montagne

FranciaViaggio itinerante in Corsica: tra mare e montagne

Viaggio di esplorazione
Volete scoprire la costa della Corsica e avventurarvi nel suo interno montagnoso? Questo viaggio itinerante fa al caso vostro! Attraverso villaggi e città arriverete fino al GR20, tra escursioni, giornate in montain bike e visite culturali e gastronomiche. Lasciatevi tentare e lanciatevi alla scoperta di questa isola delle meraviglie.
Idea di viaggio proposta da
David l'esperto/a locale Francia
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
833 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Bastia e visita di Macinaggio

Giorno 1: Arrivo a Bastia e visita di Macinaggio

Arrivando a Bastia la mattina presto, prendetevi il tempo per un caffè sul porto per preparare la vostra giornata, che vi porterà a scoprire il Cap Corse! Partirete dal porto di Erbalunga e poi da Maccinaggio prima di attraversare il capo a piedi, in barca o in macchina. Da Macinaggio, si può prendere il famoso sentiero della dogana per una passeggiata. Si può percorrere a piedi il lungomare e questa parte del Capo Corso. Per il ritorno, da Barcaggio, avete 2 opzioni: A piedi, tornando alla cappella di Santa Maria. Una volta lì, si consiglia di prendere il sentiero che va verso l'interno e che permette di ridurre il tempo di cammino sulla via del ritorno di quasi 1 ora. In barca (solo nella stagione estiva): un modo davvero piacevole per contemplare il Capo Corso da una nuova angolazione. - Percorso : Bastia-Macinaggio - circa 40 km - Notte a Macinaggio. - Incluso: camera e colazione Alloggio : Hotel Marina D'Oro (Macinaggio)
Tappe:
Marsiglia,Bastia Ferry Port,Macinaggio

Da Macinaggio a San Fiorentino

Giorno 2: Da Macinaggio a San Fiorentino

Oggi percorrerete l'altro lato del Capo Corso prima di raggiungere Saint-Florent. Durante questa giornata, potete prendere il vostro tempo per scoprire i bei villaggi del Capo Corso e godervi il panorama sul mare. Se non l'avete scoperto il giorno prima, andate a Barcaggio, il villaggio più a nord dell'isola. Scendete di nuovo a sud dal belvedere del Moulin Mattei (20 min da Macinaggio) che offre un bel panorama su Centuri, l'isolotto di Capense e fino al deserto degli Agriates, poi, via Centuri, primo porto di pesca di aragoste in Francia, percorrerete la costa e le sue scogliere scoprendo magnifiche insenature. Potrete fermarvi a Canari o Albo prima di raggiungere Nonza, la sua torre e la sua spiaggia di ghiaia nera. Arriverete presto in vista di Patrimonio, la capitale del vino della Corsica, prima di raggiungere Saint-Florent e le sue spiagge di sabbia bianca. A Saint-Florent potrete passeggiare per le stradine lungo il porto e salire alla cittadella per godere della sua meravigliosa vista. - Percorso: Macinaggio-Saint Florent - circa 70 km ​- Pasti inclusi: colazione Alloggio : Mulinu Biancu (Saint-Florent)
Tappe:
Murato,Vescovato,Piedicroce

La fattoria del Nebbio e la microregione della Casinca

Giorno 3: La fattoria del Nebbio e la microregione della Casinca

Questa mattina inizierete la giornata con una passeggiata in un castagneto e per poi avventurarvi alla scoperta della fattoria del Nebbio! Questa fattoria di 20 ettari ha visto 4 generazioni di coltivatori di faggi attraverso i secoli. Oggi, è Aurore a occuparsi della fattoria biologica. L'esperienza inizia alla chiesa di Muratu e continua al castagneto di famiglia, dove i segreti di ogni pianta selvatica vi saranno rivelati. Attraverso la sua cucina, il vostro padrone di casa trasmette un savoir-faire ancestrale, solo prodotti biologici e di stagione sono proposti: migliaccioli, panzetta grigliata e flambata al brandy di mirto, figatelli, assortimento di salumi, formaggi, marmellate e dolci a base di farina di castagne, il tutto accompagnato da vini corsi e seguito da un forte digestivo! Nel pomeriggio scoprirete la microregione della Casinca, sconosciuta alla maggior parte dei turisti. Scoprirete i tipici villaggi arroccati di questa destinazione del nord-est dell'isola: Vescovato, antico villaggio annidato su uno sperone roccioso, Loreto-di-Casinca, con i suoi maiali in libertà, Penta-di-Casinca, un magnifico villaggio su una cresta che domina la pianura e il mare a 400 metri di altitudine. Per un po' di esercizio, è possibile scalare il Monte Sant'Angelo, che si erge a 1.218 metri. - Pasti inclusi: colazione, pranzo Alloggio : U Castellu d'Orezza B&B (Piedicroce)
Tappe:
Piedicroce,Corte

I villaggi della Castagniccia

Giorno 4: I villaggi della Castagniccia

Nel prolungamento naturale della Casinca, si scopre una zona di media montagna con un dolce rilievo: la meravigliosa Castagniccia. I castagni, che hanno dato il nome alla regione, regnano sovrani qui. La regione montagnosa abbonda di corsi d'acqua e di villaggi: - Piedicroce, un villaggio in mezzo al verde. Di notevole interesse la visita della chiesa barocca di San Pietro e Paolo. - Rapaggio, dove si trovano le antiche terme di Orezza - Carcheto-Brusticho, con il castagno secolare chiamato "Mal'Cunciliu" per la sua forma spaventosa... Dal villaggio, un facile sentiero conduce alla magnifica cascata di Struccia, una cascata di 15 metri con acqua color smeraldo in cui ci si può rinfrescare. - La Porta, con il suo campanile barocco di più di 45 m di altezza - Morosaglia, villaggio di nascita di Pascal Paoli, padre della breve indipendenza corsa (1755-1769). Un interessante museo installato nella sua casa natale traccia il destino di questo sorprendente personaggio, il cui impegno fu alimentato dai filosofi dell'Illuminismo. - Pasti inclusi: colazione Alloggio : Si Mea (Corte)
Tappe:
Macinaggio,Saint-Florent

La città di Corte e dintorni

Giorno 5: La città di Corte e dintorni

Corte era l'antica capitale della Corsica quando era indipendente. Fu la sede del Palazzu Naziunale sotto Pascal Paoli e ospitò anche un'università. La vista di Corte è mozzafiato mentre si scende verso l'ingresso della città. Lo sperone roccioso era il nucleo della città fondata nel 1419. La città si sviluppa ai piedi della cittadella e oggi raggiunge la pianura del Tavignano, un fiume che scorre fino alla pianura orientale. Corte è un punto di partenza per molte visite di siti naturali e culturali in Alta Corsica: - la valle della Restonica: le sue gole offrono molteplici possibilità di balneazione e di escursioni - la Scala di Santa Regina e la Spelunca, il sentiero che fu per molto tempo l'unica strada tra il Niolu e la pianura - le gole del Vecchio e il viadotto di Gustave Eiffel costruito nel 1888 per la linea ferroviaria - il Niolu: terra di pastori, di vita comunitaria di montagna e oggi di escursionisti. Una roccaforte dei combattenti della resistenza. - Pasti inclusi: colazione Alloggio : Si Mea (Corte)
Tappe:
Zonza

Zonza e le montagne dell'Alta Rocca

Giorno 6: Zonza e le montagne dell'Alta Rocca

Nel sud della Corsica, sulle alture di Porto-Vecchio, la regione dell'Alta Rocca è racchiusa tra i massicci di Bavella, Cagna, Paliri e l'altopiano di Cuscione. L'Alta Rocca e le sue montagne sono costellate di villaggi tipici e di una natura splendida. Una delle strade vi porterà a Zonza, situata a 1200 metri di altitudine. Il famoso sentiero GR 20 attraversa l'Alta Rocca e belle tappe segnano il percorso: ovili, vecchi calvari e graziosi villaggi delizieranno gli amanti delle escursioni. Il clou dello spettacolo è certamente il massiccio di Bavella. Rimarrete stupiti dallo spettacolo. Da qui partono diverse decine di percorsi: da una breve passeggiata a una lunga escursione con paesaggi favolosi! - Pasti inclusi: colazione Alloggio : Les Hauts de Cavanello B&B (Zonza)
Tappe:
Zonza

Escursione a Zonza in mountain bike

Giorno 7: Escursione a Zonza in mountain bike

Oggi, la vostra guida qualificata vi propone l'apprendimento delle tecniche della mountain bike o della mountain bike elettrica lungo nuovi sentieri per scoprire i paesaggi dell'Alta Rocca. Le escursioni guidate si fanno da Zonza e sono accessibili a tutti tecnicamente, anche se richiedono un minimo di resistenza. L'escursione si svolge su circuiti da 6 km a 30-40 km, attraverso l'Alta Rocca, una zona di media montagna, delimitata dal massiccio di Bavella, l'Ospedale, il Cuscionu e l'Alcudine. Un vero gioiello, con i suoi aghi che puntano al cielo, la sua foresta di pini Lariccio su quasi 1000 ettari, un luogo sublime ed eccezionale, un luogo singolare che le generazioni precedenti hanno conservato "terra dei signori". Tutto l'equipaggiamento di sicurezza e di comfort è fornito: caschi, guanti e attrezzatura di sicurezza. - Pasti inclusi: colazione Alloggio : Les Hauts de Cavanello B&B (Zonza)
Tappe:
Corte

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

Godetevi gli ultimi momenti della vostra vacanz Tutta la squadra vi augura un buon ritorno a casa! Speriamo che vi siate divertiti nella nostra bella regione. Arrivederci e a presto!
Tappe:
Zonza
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da833 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Francia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di David verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Francia (13)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Francia che ti potrebbero interessare