Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Giordania

Benvenuto su queste pagine dedicate al viaggio in Giordania.
Su questo piccolo pezzetto di Medio Oriente, non più grande dell'Austria, natura e cultura gareggiano costantemente in bellezza.
Devi considerare che sei nella culla dell'umanità e la storia di questa terra risale a più di 9 millenni di anni fa.
Durante il tuo tour in Giordania, percorrerai un libro di storia a grandezza naturale.
E' sufficiente partire in Giordania per capirlo: dai confini dell'enigmatico Mar Morto a la valle del Giordano passando per la superba città di Petra, resa famosa per sempre da Spielberg nel film Indiana Jones e l'ultima crociata.
Le risonanze bibliche si mescolano piacevolmente alle rovine greco-romane... Dal punto di vista naturalistico, sarai soggiogato dalla bellezza della Giordania, al primo posto, il deserto del Wadi Rum, chiamato « valle della luna », è un'armonia di colori, dove le rocce, la sabbia, il granito e l'arenaria si mescolano tra loro formando una delle più belle tavole.
I profondi canyon del deserto o i fondali marini colorati del Mar Rosso non mancheranno di deliziarti.

Idee di viaggi organizzati in Giordania con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Elena
183 recensioni
Specializzati in viaggi classici e di lusso
L'agenzia locale di Balqis
2.500 recensioni
Specialista dei viaggi classici su misura in Giordania
L'agenzia locale di Malak
150 recensioni
Specialista nei viaggi su misura classici e avventura
L'agenzia locale di Sara
141 recensioni
Specialista in escursioni di trekking, meditazione e viaggi di nozze in Giordania

Il viaggio in Giordania su misura per te

Guida di viaggio in Giordania

Un viaggio in Giordania è un richiamo istantaneo alla spiritualità, ma perché porre dei limiti a questo meraviglioso paese? I siti archeologici di importanza inestimabile, il paesaggio stupefacente, l’accoglienza dei giordani, le esperienze avventurose e quelle per i più piccini e, perché no, anche quelle più romantiche: tutto questo rende la Giordania un paese dalle mille sfumature, davvero invitante per qualsiasi tipo di viaggiatore.

Cosa vedere, cosa fare in Giordania?

I luoghi più belli da visitare in Giordania

Le città della Giordania si concentrano sugli altipiani, perché due terzi del Paese sono occupati dal deserto. Aspettati di vedere paesaggi e tramonti davvero indimenticabili. Ecco alcuni dei posti che, secondo noi, saranno tappe obbligate del tuo tour in Giordania.

  • Geresa, o Jerash: i resti della città antica, incredibilmente ben conservati, ti lasceranno senza parole. Tra la moltitudine di monumenti, templi e archi commemorativi, il teatro meridionale è senza dubbio uno dei più spettacolari.
  • Un viaggio in Giordania non è tale senza una visita a Petra, la città perduta patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: per metà scavata e costruita nella roccia delle montagne che la circondano, Petra è un capolavoro che non puoi davvero perderti. Potrai raggiungerla a piedi, a cavallo… o sul dorso di un cammello.
  • Visita il monte Nebo e il fiume Giordano: se la spiritualità è il motivo del tuo viaggio, siamo certi che questi luoghi ti comunicheranno grandi emozioni.
  • Lasciati sorprendere dai Castelli del Deserto; la ricchezza culturale dietro a questi siti archeologici è incredibile, e spazia dalle dinastie degli Omayyadi, ai Romani, ai Nabatei, ai cavalieri crociati.
  • Quando visiterai i castelli, non lasciarti sfuggire la città di Amman. La città brulica di vita, di cultura, di dinamismo, in bilico tra modernità e tradizione.

Cosa fare in Giordania?

La gamma delle attività in Giordania spazia dall’esplorare il deserto in fuoristrada allo snorkeling nel Mar Rosso, passando per le escursioni nei siti archeologici del Paese. Se viaggi con bambini, tra l'altro, questo è il posto giusto: un viaggio in famiglia in Giordania sarà un'esperienza indimenticabile, perché è un paese a misura di bambino. Per cominciare a sognare il tuo tour personalizzato, lasciati ispirare da queste attività.

  • Trekking nel deserto, arrampicata, parapendio: dagli spazi sconfinati del Wadi Rum a quelli della riserva di Dana, la Giordania non deluderà i viaggiatori più avventurosi e sportivi. 
  • Dopo tanto trekking, è d’obbligo un po’ di relax nelle acque del Mar Morto. Approfittane delle acque salatissime di questo mare per dare alla tua pelle una nuova vita!
  • Al largo di Aqaba, concediti una sessione di snorkeling nel Mar Rosso: barriere coralline e una varietà impressionante di pesci renderanno le tue immersioni emozionanti. Se viaggi con bambini, questa tappa del tour sarà irrinunciabile.
  • Un viaggio nel deserto in Giordania non è tale se non si esplora il Wadi Rum: questo coloratissimo deserto si presta a qualunque tipo di attività! Trekking, fotografia e, perché no, una notte romantica all’interno di una tenda tra le dune. Che sia a piedi, su un cammello o su un fuoristrada sulle orme di Indiana Jones, sappiamo che questo deserto sarà una delle tappe preferite del tuo tour in Giordania.
  • Non perdere l’occasione di entrare in contatto con le tribù nomadi o stanziali che abitano la Giordania e di immergerti nella loro cultura: scoprirne le tradizioni e condividi con loro un tè o una cena, all’insegna dello scambio e dell’ospitalità.

Quando andare in Giordania?

I mesi di aprile, maggio e ottobre sono i mesi migliori per visitare la Giordania. In generale, sati gli inverni abbastanza rigidi e le estate caldissime, le messe stagioni sono il periodo ideale per partire. Tuttavia, anche l’inverno è un buon momento per organizzare un tour: probabilmente non l’ideale per il relax al mare, che è più freddo rispetto a tutto il resto dell’anno, ma è ottimo per visitare i siti archeologici e il deserto godendo di temperature più miti. L’estate non è sconsigliata, ma le temperature possono raggiungere livelli davvero elevati.

Informazioni utili per viaggiare in Giordania

Per organizzare un viaggio che sia fuori dai sentieri battuti e per assaporare l’autenticità di questo meraviglioso paese, l’esperienza di un agente locale sarà fondamentale: è grazie alla sua conoscenza del posto che potrai cogliere le mille sfaccettature della Giordania, e andare ben oltre i confini delle classiche esperienze. Qui di seguito, qualche informazione utile per raggiungerla.

  • Volo: in base alla compagnia aerea e all’anticipo con cui acquisterai i biglietti, un volo di andata e ritorno per la Giordania costa tra i 500 e gli 800 euro circa.
  • Documenti: sarà necessario un passaporto con validità residua di sei mesi almeno. Sarà indispensabile anche il visto, che potrai ottenere sia in ambasciata, che in aeroporto. Ti consigliamo sempre di controllare spesso le politiche in materia di visti, perché cambiano frequentemente.
  • Vaccini: se transiterai in un paese a rischio di trasmissione, è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla. Tuttavia, consultati con il tuo medico anche sull’opportunità di fare il vaccino contro epatite A e B.
  • Assicurazione: Si raccomanda la sottoscrizione di una polizza assicurativa che copra spese mediche in loco e il rimpatrio sanitario.

Cosa mettere in valigia?

Per preparare la valigia per partire in Giordania, prediligi abiti leggeri o leggerissimi, che coprano braccia e gambe. Porta anche qualcosa di più pesante per la sera, specie se passerai la notte nel deserto. Se visiti il Mar Morto o il Mar Rosso, il costume da bagno non va dimenticato! Inoltre, porta i tuoi medicinali di base classici e un buon repellente per le zanzare. Obbligatoria, come sempre, la macchina fotografica per catturare i tuoi ricordi più belli.

Quando andare in Giordania?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La Giordania è una terra piena di storia, cultura e tradizioni tutte da scoprire. I periodi migliori per un viaggio in Giordania sono la primavera e l'autunno in cui le temperature sono miti e le giornate sempre soleggiate. Nei mesi di aprile e ottobre, ad esempio, immergersi nelle calde acque del Mar Rosso è un vero piacere. Aspetto da non sottovalutare riguarda anche le differenze climatiche tra le varie regioni: avere una felpa in valigia può sempre fare molto comodo in Giordania!

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Giordania

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Giordania

4.5864 recensioni
A
3
A
Vedi di più
Balqis
Viaggio organizzato con l'agenzia di Balqis
Vedi l’agenzia locale
Rossella
4
Tutto come le aspettative, c'è stata solo una piccola incomprensione per un costo non previsto, ma risolto immediatamente...altra cosa negativa...avendo preso contatti mesi fa ho parlato con 3 referenti diversi.
Vedi di più
Balqis
Viaggio organizzato con l'agenzia di Balqis
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Giordania

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare